• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 55 di 124 PrimoPrimo ... 545535455565765105 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 811 fino 825 di 1849
    Partecipante Assiduo

Riferimento: [857-841][4 CFU]Neuropsicologia Clinica - Conson

ciao a tutti raga!Come già avrete letto sono nel caos più totale per quest'esame,come sarete anche tutti voi che il 22 lo verranno a fare Dato che si sa che mette quelle domandone lunghe su esempi di pazienti(quali deficit possono avere o le prove che si possono fare)non è che me ne scrivereste qualcuna compresa di risposta per favore?Per avere un'idea,sono nel pallone davvero!!Ho una paura matta!!E poi vi prego anche un esempio di quelle sui modelli di lettura(avete presente gli schemi del libro<lessico ortografico d'ingresso,lessico fonologico d'ucita>??).Per favore datemi una mano!!
    dayna

Partecipante Esperto L'avatar di armomarx

Mi piacerebbe aiutarti ma qui io ho più domande che risposte e quelle che ho sono piuttosto semplicie, non sono complesse come le hai chieste tu.

Qualche domanda complessa l'ho postata nella pagina precedente.
    la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.

Partecipante Assiduo

Raga..qualcuno di buon cuore e volontà che per una buona preparazione personale sa rispondere a queste domande per favore?? a)falso positivo = si considera patologiche prestazioni normali?? Ma "vero negativo" poi è il corrispettivo di falso positivo o= patologiche prestaz.patologiche???
    1-Secondo il sistema semantico-lessicale che cosa è implicato nella comprensione nel compito di decisione lessicale visiva(riconoscimento di parole e non-parole)?
    A-Lessico fonologico d'ingresso.
    B-Lessico fonologico d'uscita.
    C-Lessico ortografico d'ingresso.
    D-Lessico ortografico di uscita.

2-Esempio di doppia-dissociazione:
    A-Fonologica-profonda.
    B-Fonologica-attenzionale-fonologica-superficiale.

3-Nei pazienti con simultaneoagnosia,il fenomeno dell'estinzione:
    A-Non si verifica.
    B-Si verifica per lo stimolo controlaterale.
    C-Si verifica per lo stimolo ipsilaterale.
    D-Si verifica in modo variabile a destra e a sinistra.

4-Un paziente che presenta buone prestazioni al test di discriminazione visiva,ha buona capacità di riconoscimento dei dettagli,ma non riesce a connettere il tutto in una rappresentazione,è:
    A-Anomico.
    B-Agnosico appercettivo.
    C-Agnosico associativo.
    D-Amnesico semantico.

5-Quale test valuta la MLT spaziale?
    a-test del raccontino.
    b-ripetizione seriale di parole.
    c-apprendimento al test di Corsi.

6-Perchè la Sindrome di Capgras(del sosia)si realizza solo per i parenti stretti?

7-Pazienti con disturbi comportamentali,disinibizione,afasia non fluente ma aprassia conservata cos'ha?

8-Se un paziente sbaglia nella fase iniziale dell'elaborazione visiva di un oggetto da copiare da cosa è affetto?

9-Dobbiamo esaminare la comprensione di un paziente.A cosa possiamo far riferimento nel caso in cui non ci siano test per il linguaggio?

10-Quale lesione determina deficit in emozione e comportamento?

11-Se il neglect è pre-motorio dov'è la sede lesionale?

Daynalee se vai a pag 51 trovi una bella discussione su questa lista di domande

propongo altre domande io!

1)se si lesiona la via striata di dx che cosa si ha? (emianopsia per il campo visivo sinistro? ho pensato che per via striata intendesse la via che porta alla corteccia visiva primaria...)

2)perchè la prova di decisione di realtà di oggetti è inclusa tra la prove di identificazione delle forme? (in realtà non riesco ad afferrare bene il significato di identificazione)

3)un pz che legge mangiato invece di mangiare che errore fa?
    -visivo
    -lessicalizzazione
    -regolarizzazione
    -semantico

qui sono stato una mattinata intera a decidere tra visivo e semantico xD. Alla fine sceglierei visivo poichè, nonostante le due parole abbiano un legame semantico, la definizione di errore semantico specifica che non c'è una somiglianza visiva tra le parole, mentre qui c'è. Quindi, in definitva opterei per la prima. E voi?
    la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.

Partecipante L'avatar di ****Nat***

ciao armomarx!secondo me la terza è un errore morfologico...perchè la radice viene ripetuta correttamente ma il finale di parola viene sbagliato ...io risponderei cosi' anche se nelle tue alternative non c'è...poi non so se mi sbaglio!per quanto riguarda la prima anche io penso che possa essere emianopsia o quadrantopsia,mentre per la seconda ho pensato che il termine identificazione si riferisca al fatto che gli agnosici apercettivi non riconoscono le forme e quindi viene utilizzata questa prova per identificare questo tipo di agnosia...

anche io alla prima avrei risposto errore morfologico se l'avessi trovato tra le alternative, ma non c'era.

per quanto rigurda la seconda domanda continuo ad essere confuso poichè la prova di decisione di realtà non è una prova che consiste nell'identificazione delle forme, ma nel decidere se una figura è reale o immaginaria.

Partecipante Assiduo L'avatar di Lucianix

Ciao a tutti ...stamattina ho un'ansia tale x st'esame che non riesco a ripetere....e poi leggendo la tipologia delle domande mi sono bloccata ancora di più!!
    Vorrei capire la necessità di rendere questo esame tanto specifico, manco se dovessimo diventare dei neurologi dopo.....MAH!!! PAURAAAAAAAAAA
    Lucy
    www.ilgridouniversale.it

....perchè la vita è un brivido che vola via, è tutto un'equilibrio sopra la follia....

Partecipante Assiduo

Ciao raga esauriti come me!!Leggevo le risposte e pensavo..dato che non c'è fra le scelte "errore morfologico" posso pensare che è "errore visivo" perchè ci può stare che in quest'ultimo vengono cambiate anche più lettere(le ultime due in questo caso)..solo questa spiegazione ho sinceramente.Riguardo quella della emiapnosia(che avrei messo anch'io)mi chiedevo Nat dove ha pescato la "quadrantoapnosia"forse mi sfugge ora???Aiuto!!Panico veramente!Quest'esame mi distrugge!Ma mi confermate che è lunedì alle 16??P.S.Bell'orario eh?Soprattutto per essere svegli e pimpanti e per il fatto che farà un freeeeddo a quell'ora
    dayna

la quadrantopsia sta nel capitolo delle agnosie visive e viene descritta subito dopo l'emianopsia

per quanto riguarda l'orario anche a me sembra che si faccia lunedì alle 16 lo scritto.

Vi consolo con altre domande

1) se sul libro sta scritto chiaramente che il neglect pre-motorio si presenta dopo lesioni al lobo frontale, perchè continuo a trovare risposte secondo cui il neglect pre-motorio si verifica dopo "lesioni al lobo parietale dx, ma le ultime teorie parlano anche di lesione temporale sx"...?

2)che tipo di acalculia ha un pz di Alzheimer?

Partecipante Assiduo

Giusto riguardo la quadrantopsia ..visto?..e chi se la ricordava!!!O Dio!!Ragazzi sono straagitata!!!Sul sito ancora non sono usciti gli esami di lunedì con le rispettive aule..ma usciranno entro oggi credo.Poi nelle prenotazioni invece all'inizio mi dava posizione 60 e pass,ora invece 50 e qualcosa....sarà perchè col nuovo metodo alcuni si saranno cancellati???Comunque se siamo una cinquantina...siamo pochiniiiiiiiiiiiiii!! Che paura ragazzi!!Che qualcuno ci aiuti!!!!!
    dayna

Citazione Originalmente inviato da daynalee Visualizza messaggio
    Giusto riguardo la quadrantopsia ..visto?..e chi se la ricordava!!!O Dio!!Ragazzi sono straagitata!!!Sul sito ancora non sono usciti gli esami di lunedì con le rispettive aule..ma usciranno entro oggi credo.Poi nelle prenotazioni invece all'inizio mi dava posizione 60 e pass,ora invece 50 e qualcosa....sarà perchè col nuovo metodo alcuni si saranno cancellati???Comunque se siamo una cinquantina...siamo pochiniiiiiiiiiiiiii!! Che paura ragazzi!!Che qualcuno ci aiuti!!!!!
    Eccole. Le aule sono appena uscite.

Partecipante Assiduo L'avatar di Lucianix

Citazione Originalmente inviato da daynalee Visualizza messaggio
    .....nelle prenotazioni invece all'inizio mi dava posizione 60 e pass,ora invece 50 e qualcosa....sarà perchè col nuovo metodo alcuni si saranno cancellati???Comunque se siamo una cinquantina...siamo pochiniiiiiiiiiiiiii!! Che paura ragazzi!!Che qualcuno ci aiuti!!!!!
    Ciao , come fai a vedere, sulla nuova pagina personale,quanti prenotati ci sono? Io nella mia pagina della prenotazione non riesco ad avere indicazioni in merito.....comunque lunedì ci saremo anche noi dell'842 e non so quanti siamo!! IN BOKKA AL LUPO A TUTTI NOI!!!
    Lucy
    www.ilgridouniversale.it

....perchè la vita è un brivido che vola via, è tutto un'equilibrio sopra la follia....

salve a tutti!mi chiedevo se una volta superato l'ostacolo dello scritto(speriamo sia cosi')all'orale lui fa una domanda specifica che richiede una risposta altrettanto specifica oppure ti lascia parlare e se vai nel panico e non riesci a rispondere ti aiuta?la mia paura piu' grande è l'orale...la paura di fare scena muta davanti a lui!!!!!

Partecipante Assiduo

Per la prenotazione,non è che mi dice quanti siamo ma mi da il numero di prenotazione .Comunque ragazzi io sono stanca e esaurita..non so voi..poi non so se la mia preparazione è medio buonina o no ma...ho dei momenti di sconforto e già so che metterà domande ostrogote e quanto mi fa rabbia questo!!Proprio giusto per metterci in difficoltà...mi spaventano tanto!..Sia lo scritto che l'orale mi mettono una paura enorme!!Il primo perchè so che è difficile e il tempo non è molto per le domande non certo nozionistiche che mette.Il secondo perchè lui mi incute un timore con la freddezza e le domande specificisissime che lo contraddistinguonoComunque in bocca al lupo a tutti noi.. ma so che riscriverò ancora per avere l'appoggio dei miei compagni di ansie,ciaooo
    P.S.siamo in aula magna allora
    dayna

Anche io ho una paura tremenda di questo prof.il mio timore è che vedendolo freddo e che mi fa domande specifiche vado nel pallone e non so piu' rispondere....CHE ANSIA!!!però dai ragazzi questo esame l'hanno già fatto in tanti ed è stato superato anche noi stiamo studiando...quindi che cavolo perchè a noi deve andare male...spero che la fortuna ci assista!!!

Pagina 55 di 124 PrimoPrimo ... 545535455565765105 ... UltimoUltimo

Privacy Policy