Ok, grazie per la spiegazione.
Ok, grazie per la spiegazione.
Ragazzi scusate ma voi i valori di z critici per alfa .05,.01 e .001 sia per le ipotesi alternative monodirezionali che per quelle bidirezionali li imparate a memoria?Il prof ce li mette oppure li dobbiamo sapere già noi?mmm....non so voi,ma io mi sto screvellando!
Ma io sulle slides leggo che in una distribuzione perfettamente normale sia l'asimmetria che la curtosi hanno valore uguale a 0
Credo dipenda da quante medie bisogna confrontare. Se due allora ci vuole la t di student, se più di due allora l'anova
la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.
ah si si anche io direi c) analisi della varianza!
scusate ma per i voti intermedi l` orale e` obbligatorio o ci si puo` anche rifiutare di sostenerlo? grazie
Ragazzi, scusate, ma che voi sappiate fa/ha fatto domande sul test di wilcoxon-mann-whitney??? perchè sulle slides ci spende proprio tre parole, non è che mi sia proprio chiarissimo...
poi sto cercando di fare uno schema per sapere quando si usano t di student, ANOVA, e chi^2... ma è tutto molto confuso...
All'intelligente la vita appare piena di misteri. Lo stupido ha una risposta per ogni domanda.
Le donne sono capaci di pensare a più cose contemporaneamente... allora quando studio voglio essere un uomo!!!
Ultima modifica di adrjcuja : 01-02-2009 alle ore 14.11.12
All'intelligente la vita appare piena di misteri. Lo stupido ha una risposta per ogni domanda.
Le donne sono capaci di pensare a più cose contemporaneamente... allora quando studio voglio essere un uomo!!!
non vorrei fare il saccente ma credo che non è il numero delle variabili che permette di scegliere fra i diversi test ma il numero dei livelli della variabile.
Faccio un es. così ci discutiamo sopra
voglio misurare l'effetto del reddito sullo snobbismo (non fate caso alla mia distorta fantasia...)
il reddito lo misuro come una var su scala ordinale e per lo snobbismo costruisco un apposito test (xD) che usa una scala ad intervalli equivalenti (che va da un punteggio di 0, corrispondente ad "alta umiltà", ad un punteggio di 10, corrispondente a "puzza sotto il naso")
se il reddito lo considerassi come una var a 3 livelli (alto-medio-basso), avrei 3 medie da confrontare, e di conseguenza userei l'anova
se invece il reddito lo considerassi come una var a 2 livelli (alto-basso), avrei 2 medie da confrontare, e di conseguenza userei il t di student
ho detto solo stupidaggini?
la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.