Ho sostenuto oggi l'orale...la fine di un incubo durato 1 mese e 6 giorni.
L'ho fatto con una assistente(la prof non ha interrogato, ha fatto vedere gli scritti corretti a 4-5 persone poi se n'è andata)ed è andato alla grande grazie a Dio.
Che c**** scrivo ancora qui se l'ho fatto?
Il motivo è uno solo:
NON LASCIATEVI MAI e poi MAI questo esame per ultimo(prima della laurea intendo)..questo esame è stato il PIU' TRAUMATICO per me, di tutti e tre gli anni e di tutti e 30 e rotti gli esami, senza la minima ombra di dubbio..quindi per chi è al secondo anno (parlo di intervento clinico)cerchi di farlo in corso cioè durante il secondo anno perchè per questo esame, fidatevi, ci vuole ALMENO un mese di lavoro(intensissimo per quanto mi riguarda...ho sfiorato le 10 ore di studio giornaliere..)e quando dico ALMENO intendo che alla fine del mese la preparazione non sfiora DI CERTO l'eccellenza.
Il programma è talmente vasto(non fatevi ingannare dal numero delle pagine dei libri sommati, il problema è la DENSITA' del testo il problema)che dopo un mese e 6 giorni ho comunque saltato a piè pari il 4 capitolo di Bowlby, l'8 e il 9 dell'esperienza della psicoanalisi e la parte storica (tutta la storia delle ricerche..Eysenck, Bergin bla bla)della ricerca emp. in psicoterapia, ma non per scelta..perchè i concetti, differenti per ogni autore, sono TALMENTE tanti e diversi fra loro che ci vuole una vita ad impararli bene tutti e ti manca proprio il tempo necessario per farti pure questi ultimi capitoli.
Perchè?
-Il libro sull'attaccamento sfiora il delirio, paragonabile forse solo alla prima edizione del libro sui test della Falcone(che sotto la pressione degli studenti ha riscritto, perchè incomprensibile..magari se qualcuno si lamentasse con la Ortu per sto libro, da tutti ritenuto incomprensibile qualcosa si potrebbe fare)ma non tanto per i concetti trattati ma per il linguaggio, IPER TECNICO e senza neanche UN esempio, il che rende veramente complicato farsi uno schema comprensibile e coerente dei concetti: ho contato 8 definizioni completamente differenti fra loro dello stesso concetto nell'intervallo di 5 pagine (e non mi riferisco alle definizioni teoriche che ne fanno i vari autori per forza di cose differenti l'una dall'altra).
Consiglio vivamente di iniziare da questo, evitando vivamente di lasciarlo per ultimo rispetto agli altri due (i miei migliori auguri per il capitolo 3

)
-Quello sulla psicanalisi è ben scritto e facile da schematizzare, ma trabordante di concetti e teorie (ognuna confrontata con la visione di FREUD rispetto a quel problema

). Tra gli appunti di ops c'è uno schema di una 30ina di pagine ben fatto, buono solo per il ripasso però- non è completo.
-La ricerca empirica è tranquillo e anche caruccio.
Ora: l'esame scritto è parecchio tecnico e richiede molti dettagli (vedi la domanda sulla Metapsicologia, definizione contenuta in una nota sperduta nel libro di Mitchell e da nessun altra parte)si fa in 30 minuti e per passare serve il 21; è letteralmente fissata con KOHUT e WINNICOTT..piu' dei 2/4 delle domande sono su Kohut solitamente, anche se allo scorso scritto c'era molta psicologia dell'io e due domande MASSIMO sul libro di Bowlby e una sulla ricerca empirica. Consiglio vivamente di spulciarsi un po' di note e dettaglietti curiosi vari(ci sono domande che ho cercato sul libro che tuttora non ho trovato trattate sul libro

)e di farsi STRA bene il capitolo su Kohut.
Buona notizia: almeno a questo scritto i compiti erano uguali per tutti, le alternative di risposta addirittura con lo stesso ordine e noi che eravamo parecchi non distanziava neanche col solito posto sì-posto no..ma il compito rimane oggettivamente difficile, e copiare, a meno che non si sia sicuri della preparazione della persona accanto, rimane comunque rischioso..ma meglio di niente! Vi dico che ho preso 21 allo scritto- idoneo per miracolo quindi- e 30 all'orale (senza lode perchè non sapevo il motivo della scissione klein-anna freud -__-).
Per chi riesce a passare lo scritto l'orale è abbastanza tranquillo..le due ragazze assistenti sono molto tranquille e tutti quelli che ho visto l'hanno passato, anche barcollando parecchio sull'esposizione e non rispondendo a qualche domanda; anche l'assistente maschio mi è sembrato abbastanza tranquillo, un po' meno di loro due magari ma forse mi sbaglio..consiglierei invece di fare di tutto per evitare la prof. e lo stesso Williams(che non ho mai visto però

)autore del I e IV capitolo del libro di Bowlby e quindi SICURE domande su questi due capitoli.
Per quanto riguarda gli argomenti per l'orale
IMPORTANTISSIME la Strange Situation e i tipi di attaccamento con le definizioni approfondite che stanno qualche pagina dopo; l'adult attachment interview e ugualmente i vari tipi di attaccamento trovati (Distanziante, preoccupato, disorganizzato bla bla)per ciò che riguarda il cap. 3 e sicuramente la definizione dei MOI su cui è incentrato il capitolo 2 del libro di Bowlby. Le varie evoluzioni storiche dei concetti sui MOI - quella la parte incomprensibile - la mutua regolazione, e in generale le parti che non trattano AAI e SS non mi sono sembrate molto chieste; lo stesso vale per il cap. 4
A me ha chiesto:
-la definizione della ricerca sugli esiti
-la ra di bucci
-la SS e i vari attaccamenti
-la AAI e i vari attaccamenti trovati
-l'ambiente di holding per Winnicott
-la madre suff. buona per Winnicott
-il narcisismo normale per Kohut
-il transfert narc. per Kohut
-separazione-individuazione della Mahler
-e il motivo della scissione della British Psycho bla bla - che mi ha fregato la lode
Insomma, auguri a tutti per questo esame e MAI lasciarvelo alla fine del terzo anno!!