Scusate...qualcuno ricorda cosa chiedeva l'esercizio con il test r di Pearson???
grazie!
Scusate...qualcuno ricorda cosa chiedeva l'esercizio con il test r di Pearson???
grazie!
Io ricordo che fosse un esercizio in cui andava calcolato l' r ma non ho avuto tempo e nn ho letto proprio il testo
va beh grazie lo stesso!
Al mio appello, dava 2 tipologie di compito diverse.
si credo proprio ci fosse da fare il confronto... andavi sul t di student e vedevi se c era la relazione...
cmq ho riordinato un po le idee, ma mi manca un esercizio all appello, c era:
-freq semplici cumulate e percentuali + grafici
-indici d tendenza centrale e indici di variabilita
-verificare l ipotesi che le femmine... mmm... avessero piu percezione del rischio (?) mi pare..
-tabella di contingenza, con percentuali condizionate di riga + grafico
-confrontare praticamente il risultato del primo test somministrato col secondo somministrato dopo il documentario, che si calcolava con la formula dei campioni dipendenti ... e...
vi ricordate l altro???![]()
Grazie 1000 per avermi risposto!
Vorrei fare un'altro appello.Scrivo questo annuncio anche qui su questo post perchè è più frequentato rispetto a quello di Statistica.
CERCO Professore/ssa che fa ripetizioni di Statistica possibilmente SOLO zona di PISA e LIVORNO.
Se cè qualcuno che sa indicarmi da chi posso andare mi contatti in privato.
Ne sarò immensamente grata.![]()
Ultima modifica di maryclaire : 09-06-2010 alle ore 20.39.31
l ho passatooo! ho preso 24! lei era tranquillissima...ma davvero tanto... ti mette a tuo agio e almeno a me non ha fatto chissà quali domande... in bocca al lupo ragazze!
abbraccio!
psicometria è stato l'esame che ho preparato con più fatica in assoluto... la prima volta che ho provato a darlo l'ho steccato perchè non avevo la preparazione giusta (anche se pensavo - povera illusa)...
credo che per passare quest'esame sia fondamentale aver fatto TANTI, ma tanti esercizi... (io ho rifatto la roba dell'eserciziario 3 volte!!), in modo tale da imparare a ridurre gli errori e di "meccanicizzare" le procedure.
diversamente dai problemi del libro, il problemone dell'esame è posto in modo tale che devi capire da solo cosa vuole (cioè, che test devi adoperare)...
ragazzi vi consiglio vivamente di non sottovalutare le domande (io sono partita da quelle infatti... fatte in 30 minuti, e l'altra ora e mezzo l'ho dedicata al problema) perchè ho visto tanti ieri che le avevano lasciate e la prof. ha sottolineato questa mancanza (il voto ne ha risentito)!!
va da sè che dovete aver fatto anche i capitoli di metodologia!!
comunque sia... ho fatto il liceo scientifico pni ed ho avuto per cinque anni filati 5 a matematica... ironia della sorte : 30 a psicometria!!
se vi ammette all'orale è liscia ragazzi, cercate di ripercorrere i passi del compito dell'esame, capire cosa avete sbagliato e correggervi all'orale. la professoressa è davvero molto brava da quel che ho visto e ti viene in contro! (HA AMMESSO ALL'ORALE GENTE CON 15 ALLO SCRITTO!!)
"Hiding the tears in my eyes... 'cause boys don't cry."
Qualcuno è così bravo da saper rispondere a questa mia domanda??
Devo chiarire un dubbio allora :
Eser 14 a P.56 dell'eserciziario introduz alla psicometria.
punto B,C e D
Come si fa a capire quando l'area trovata la devi sottrarre a .5000 oppure aggiungere per trovare la probabilità che ti chiede nell'esercio?
ho pensato forse quando dice "segno dell'infinito e z entrambi positivi allora sottraggo - ...
oppure quando Z1 e Z2 sono uno positivo e uno negativo allora + ..
anche nell'esercizio 15 l'area trovata .4192 l'aggiunge a .5000?perchè l'aggiunge e non la sottrae?? da cosa si capisce che devo fare + piuttosto che - ??
qualcuno risponda vi prego.......![]()
Ultima modifica di maryclaire : 16-06-2010 alle ore 17.33.46
io devo dare questo esame all'ultima sessione di luglio e c'è una cosa che non mi è chiara.
Ma il libro di piscometria va studiato tutto? All'esame è possibile portare le tavole con le formule oppure bisogna saperle a memoria? vi prego ditemi di no
Ho visto che la Chiesi fa anche delle domande sulla teoria. Volevo sapere quali capitoli ci sono da studiare sul libro della Metodologia
i capitoli di metodologia dovrebbero essere 2 4 5 e 6, non sono sicura al 100% ma dovrebbero essere quelli.. cmq no, non devi sapere tutto a memoria, puoi portarti il formulario, quello infondo al libro della chiesi e della primi però occhio che non ci sia scritto nulla perche spesso passano e a uno a uno li controllano e nell eventualità, ritirano, e te ne danno uno loro. ps oltre l esercizio composto da 6 punti ci sono 4 quesiti, e al mio appello solo 1 era riconducibile al libro di metodologia, gli altri erano esperimenti da ipotizzare svolgere e spiegare ad esempio col test binomiale.. oppure spiegare, fare un esempio e svolgere gli intervalli di fiducia (sia con z che con t).. quindi insomma, cose molto pratiche e ben poco teoriche!
spero di averti aiutato!! in bocca al lupo!![]()
Grazie mille utopia sei stata gentilissima.
Menomale che si puo portare il formulario. Mi stavano venendo le paranoie pensando che dovevo ricordarmi tutte le formule a memoria
Lunedi si avvicina.
sono troppe le cose da ricordare secondo me......
in un tempo così ristretto poi cè troppa roba da fare....
gli esercizi in fondo al libro poi..alcuni sono più complicati e mi confondono e basta!!!
ritenterò comunque...fino allo sfinimento.
in bocca a lupo a tutti!
![]()