Ultima modifica di Peterpan1977 : 13-01-2010 alle ore 13.41.03
Hanno vinto i candidati di AltraPsicologia? Io ancora non posso votare, ma spero proprio si riesca a regolare l'accesso all'università come avviene per le lauree sanitarie e per l'interesse di tutti si faccia una vera lotta contro l'abusivismo. Complimenti per il risultato da te raggiunto, ti auguro buon lavoro.
Nella Lombardia abbiamo preso la maggioranza e governeremo l'Ordine
Nel Veneto i nostri tre candidati sono entrati nella maggioranza, in alleanza con Sipap Veneto
Nel Lazio sono entrato io come unico candidato di AP
In Emilia Romagna non si è raggiunto il quorum e quindi dobbiamo sentire che dirà il Ministero
In Toscana i colleghi che sosteniamo sono entrati in 5 come minoranza
In generale reputo che queste elezioni abbiamo segnato una rottura con il passato. Siamo presenti nelle principali regioni ed in più avremo anche un appino al CNOP
Adesso ci sono effettivamente condizioni per cominciare un percorso concreto di cambiamento. Adesso AP è chiamata veramente a fare il salto di qualità
Dalle molte email e messaggi ricevuti mi arriva forte la grande attesa dei colleghi nei nostri confronti. Lo sappiamo e siamo entusiasti e vogliosi di cominciare, ma anche noi nutriamo molte aspettative verso i colleghi!
La partecipazione ed il riavvicinamento all'ordine deve diventare una pandemia!
Solo attivandoci e mobilitandoci tutti assieme potremo raggiungere traguardi importanti!
Comunque sia, a febbraio avremo un meeting nazionale interno ad AP per fare il punto e stabilire una pianificazione di massima.
sul sito web troverete come sempre info su tutto quanto
Buona giornata e grazie del sostegno
Nicola Piccinini
Congratulazioni Nicola!
Spero che questo possa contribuire a costruire un futuro meglio definito alla professione dello psicologo in Italia!
Bene, complimenti a tutti voi di AP. Io sono ancora uno studente, spero che a livello universitario si introduca l'accesso programmato come per tutte le professioni sanitarie; ad ora ci si può iscrivere a psicologia alla cepu (e-campus) senza test ad esempio. Il test di ingresso dovrebbe avvenire lo stesso giorno in tutta Italia, i posti disponibili in base alle reali necessita'. Credo che se questo non avverrà tra qualche anno assisteremo al collasso completo della professione di psicologo. Secondo me questo dovrebbe essere accompagnato da una politica sanitaria di potenziamento della nostra figura all'interno del sistema sanitario nazionale.
Credo che parlare di un miglioramento della professione in ambito formativo e politico vada a combattere anche l'abusivismo di counselors non psicologi. Comunque oltre alle richieste che ho fatto nel post precedente per stare nel "topic" aggiungo a chi dirigera' i vari Ordini di portare avanti la lotta all'abusivismo anche in modo diretto, contro chi per motivi solo economici continui a formare counselors non psicologi e chi fa abuso di professione. Questo se necessario credo debba essere fatto anche per vie legali, forse i tempi sono maturi. Già altre figure sanitarie hanno fatto le loro battaglie legali e le hanno vinte. Ricordiamoci che prevenzione, riabilitazione e diagnosi sono atti proprie delle professioni sanitarie.
Ultima modifica di evolution : 13-01-2010 alle ore 20.12.44
e ora, in questa guerra tra poveri, una battaglia vinta per i counselor...
Assolti perché il fatto non sussiste - AssoCounseling
festa !!
quando la smetteranno gli Ordini di sparare a casaccio e mireranno i veri abusivi ?
timeo hominem unius libri
Mmm, avevo postato anch'io la notizia della sentenza. In effetti è interessante perché qui parliamo effettivamente di counselor vs psicologi. In alcune precedenti sentenze, infatti, si era parlato erroneamente di counselor (sentenza Abela), ma in realtà si trattava di un naturopata.
I poveri sono quelli che non si formano e svolgono una professione. Per me i counselor possono operare, basta che non facciano terapia, riabilitazione, diagnosi, ecc. il resto lo possono fare anche i maghi, ed è giusto che lo possano fare anche i counselor, essendo non regolamentati e non avendo niente di riservato. Il counselor può fare quello che può fare qualsiasi persona, anche senza il titolo inesistente di counselor. Le persone decideranno da chi andare, basta che non abbiano nessuna psicopatologia (es. disturbo d'ansia, attacchi di panico, ...) altrimenti al gabbio il counselor ciarlatano!
Fate pure senza studiare all'università e successive specializzazioni, avrete sempre difficoltà a sapere come trattare le persone senza sapere fare una valutazione della personalità e una diagnosi. Io intanto tra poco mi iscriverò alla scuola di Rorchach...dimenticavo, possono accedere solo i laureati in psicologia. Non preoccupatavi, voi counselors potete fare tutti i corsi new age aperti a casalinghe e maghi ecc... Festeggiate, festeggiate... anche se fossi in voi mi formerei seriamente e studierei.![]()
ok, la domanda di rito che emerge sempre a questo punto è: come fa un counseloer a capire quando si trova di fronte a un paziente con una psicopatologia, se non sa fare diagnosi?
Poi c'è sempre la solita quesitone: i corsi di counseling è solo in Italia che sono aperti a tutti. In altri Paesi, da cui proviene il counseling, i corsi sono master post-laurea aperti a chi già svolge una professione, e il counseling va ad "arricchire" il bagaglio di conoscenze e abilità di chi GIA' si trova a operare con clienti in situazione di difficoltà.
Povero ROGERS (Rogers...questo nome non mi è nuovo...ah si!è lo PSICOLOGO che ha fondato il "counseling", termine coniato in sostituzione a "psicoterapia", inteso come come forma di intervento psicologico volto a rivolvere problemi sub-clinici, perché in linea con la concezione dell'essere umano della Psicolgia Umanistica )
Ultima modifica di Johnny : 22-03-2010 alle ore 13.29.56
Concordo, il counseling non è e non dovrebbe essere una professione. Non ho nulla in contrario se uno psicologo fa un corso di counseling; il problema è che come dici tu sono corsetti aperti a tutti. Ho conosciuto una persona che aveva la terza media. Per fortuna ha preso dopo il corsetto di counselor almeno il diploma di maturità. E' uno scandalo, molte persone verranno scompensate per meri interessi economici e a causa di persone che non vogliono formarsi seriamente.