• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 57 di 97 PrimoPrimo ... 747555657585967 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 841 fino 855 di 1449
    Postatore Epico L'avatar di michael sniper

Riferimento: sociologia/pitzalis

I confronti sono più difficili, in un certo senso, perchè ovviamente non trovi la risposta da nessuna parte - a parte nei rari casi in cui lo trovi nei libri o viene detto a lezione; però, in un certo senso, nessuno può controbattere ciò che scrivi, purchè naturalmente abbia una sua logica. I confronti, dopo un certo limite, sono frutto di riflessioni personali.

_Morgan_
    Ospite non registrato

lui li ha messi un sacco di volte i confronti tra due autori...temo che anche stavolta ci saranno, il mio problema è che faccio spesso confusione tra le correnti di pensiero, funzionalismo, ilosmo, conflittualismo, ecc. il bello è che gli autori spesso fanno parte di più correnti di pensiero per cui personalmente trovo difficile etichettarli, per esempio durkheim è olista, ma anche funzionalista (e via dicendo)
    Ultima modifica di _Morgan_ : 31-05-2008 alle ore 18.41.21

_Morgan_
    Ospite non registrato

Bourdieu è conflittualista, costrtuttivista/strutturalista, poi tutto mi si ramifica in testa e faccio una confusione pazzesca... non ne posso più
    Ultima modifica di _Morgan_ : 31-05-2008 alle ore 18.58.46

Qualche volta, seguendo le lezioni, mi sono chiesto se per caso non ci fossero richieste delle capacità un pò al di fuori della nostra portata - ma questo vale anche per altri esami, tranquillamente...

_Morgan_
    Ospite non registrato

guarda...io l'ho dato diverse volte dal 2006 a oggi e posso dirti che sarà anche la mia stanchezza ma ci ho messo meno a dare gli altri 34 esami che questo, sono a meno due, mi mancano sociologia e antropologia, e poi avrei finito, ma son due anni che non riesco a levarmelo, ecco perchè vi dico di non prendermi troppo alla lettera e di non abbattervi, io non ne posso proprio più perchè se fosse andata bene le prime volte sarei già laureato, poi Pitzalis è una persona tranquilla, io non ho da dire nulla contro di lui, perchè è sempre stato disponibile al dialogo e ai chiarimenti, piuttosto ho sempre ritenuto poco accessibili i libri che ci ha fornito, per esempio il manuale del vecchio programma che è di una confusione allucinante, o le dispense dell'educatore penitenziario o quelle della ssis, che secondo me per comprenderle bisognerebbe avere già basi di sociologia, ma essendo un esame del primo anno...credo sia difficile averle a meno che uno no abbia già trattato argomenti simili alle superiori

Scegliendo quale programma si hanno più alternative? Non l'ho ancora visto, ma forse quello del 2007-2008 è più abbordabile degli altri.

Partecipante Assiduo L'avatar di Mascherina

Citazione Originalmente inviato da _Morgan_ Visualizza messaggio
    secondo me quella di Bourdieu conflittualista non è la peggiore... però io per rispondere ho usato gli appunti delle lezioni, dove veniva detto chiaramente che Bourdieu vedeva il campo come un insieme di conflitti tra dominanti e dominati, secondo me le peggiori son quella del confronto Durkheim-Weber e quella della Scuola di Chicago
    no ma non ho detto che è la peggiore...xò ci ho messo un pò a rispondere.il confronto tra durkheim e weber è un incubo spero che non ci sia niente del genere perchè prendo i piedi e me ne vado al volo.il 16 ha dato quella di bourdieu sulla funzione della famiglia e sulla teoria della riproduzione,e poteva anche andare...Mi auguro vista la sua fissa che ci sia di nuovo bourdieu...

_Morgan_
    Ospite non registrato

personalmente non conosco quello del 2006-2007 perchè non l'ho mai studiato, io ho dato varie volte 2005-2006 e adesso sto provando con 2007-2008

_Morgan_
    Ospite non registrato

nell'ultima lezione lui ha detto che andare all'esame senza sapere: bourdieu, campo/habitus, il punto di vista epistemologico, la duplice rottura e oggettivismo/soggettivismo non avrebbe avuto senso, quindi questi concetti innanzitutto...

Era per quello che molti avevano intuito, o quantomeno avevano avuto il sesto senso, che sarebbe comparso Bourdieu all'esame... tant'è che la suddetta lezione di riepilogo - che sarebbe dovuta essere di riepilogo di tutto - in realtà aveva toccato solo una parte del programma.

_Morgan_
    Ospite non registrato

ciao, ma quando un esame scade supponiamo il 3 giugno (come nel mio caso) significa che ci si può iscrivere fino alla mezzanotte tra il 3 e il 4?
    io son già iscritto ma sto pensando di cancellarmi se non mi sblocco un pò.... e quindi mi vorrei cancellare prima della scadenza eventualmente
    Ultima modifica di _Morgan_ : 02-06-2008 alle ore 11.27.27

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Citazione Originalmente inviato da _Morgan_ Visualizza messaggio
    ciao, ma quando un esame scade supponiamo il 3 giugno (come nel mio caso) significa che ci si può iscrivere fino alla mezzanotte tra il 3 e il 4?
    io son già iscritto ma sto pensando di cancellarmi se non mi sblocco un pò.... e quindi mi vorrei cancellare prima della scadenza eventualmente
    dipende dal docente..alcuni li tolgono subito alla mezzanotte del 3 ,altri li lasciano tutto il giorno del 3, altri in mattinata..per esperienza ti consiglio di non aspettare all'ultimo

_Morgan_
    Ospite non registrato

ok grazie, che seccatura...speravo di avere un giorno in più per decidere e invece...

Quantomeno, per l'esame di luglio, sappiamo già che potrebbe essere posticipato di qualche giorno - il che significa ore in più di ripasso...

_Morgan_
    Ospite non registrato

eh eh, ma per voi di psicologia... per me son in sc.della formaz. non c'è quel ''rischio''

Pagina 57 di 97 PrimoPrimo ... 747555657585967 ... UltimoUltimo

Privacy Policy