per quanto mi riguarda visto ke io cercavo di fare un phd ma poi ho finito per fare un master, il phd e il nostro dottorato e il doctorate e la nostra laurea di 5 anni piu lanno di tirocinio, infatti con lo statement of equivalence ti aiutano a farti riconoscere la tua laurea e paragonarla alla loro che e appunto un doctorate...ovviamente niente da mettere con i 5 anni di teoria su freud a stronzate varie che abbiamo imparato....ecco perke ti kiedono di lavorare nei diversi placement quindi adulti bambini vekki e handicappati perke corisponderebbe alla nostra specializzazione in psico clinica post laurea....in italia ci vogliono dieci anni qui bastano sei...in america hanno riconosciuto la mia laurea come doctorate vista la durata del corso.....per fare lo statement of Equivalence I am afraid ti serve l'esame di stato......anke se io invece lho trovato difficile perke non ti insegnano psicoterapia da nessuna parte e al tirocinio e gia tanto se fai gli assessment e poi di punto in bianco ti kiedono di analizzare un caso e sviluppare un piano di trattamento quando nessuno te lo insegna!!!!le mie colleghe ora con il nuovo lavoro, dove per due giorni seguiranno un corso, alla fine del prossimo anno diventeranno psicoterapeute cognitivo comportamentali! in Italia ci mettiamo secoli pagando un sacco di soldi e facendoci mantenere senza lavoro!!Io entrerei in politica solo per cambiare questo sistema assurdo!!!!

... grazie mille del link, ora me lo guardo ben bene