Raga in tanti sto pomeriggiooo!!!
Raga in tanti sto pomeriggiooo!!!
io sinceramente ho sempre le idee meno chiare..mi hanno sfatato sta cosa delle rette altissime...bohu ci capisco sempre meno![]()
bè...il problema è che se le università diventano fondazioni private hanno la necessità di essere finanziate anche da soggetti privati in quanto, benchè se ne dica, i finanziamenti pubblici inesorabilemente diminuiranno (si cerca sempre di tagliare il più possibile, non credo che questi, magari in un futuro, non vengano tagliati)...
ora...le università dovranno farsi carico della gestione economica attraverso, anche, i finanziamenti privati...in una realtà come la nostra chi vuoi che finanzi l'università?...così...da qualche parte questi soldi occorre pure recuperarli...e dove?se non dalle rette degli studenti???
ovvio, non troverai scritto così nella legge, ma mi sembra l'unica soluzione possibile...
in una realtà diversa dalla nostra potrebbe anche funzionare diversamente, ma nella nostra realtà mi pare che se nn si accolla la regione questo onere, non mi pare che ci siano grossi finanziatori privati...
"e poi c'è la psicologia che da equilibrio ad ogni tua idea,
e ti ripeti che sei forte, che dopotutto in fondo
anche questa passerà....
dai che domani uscirà il sole, anche se dentro piove...."
Fabrizio Moro "Domani"
poi...ribadisco...questo è ciò che ho capito...potrei anche sbagliarmi clamorosamente..............
![]()
"e poi c'è la psicologia che da equilibrio ad ogni tua idea,
e ti ripeti che sei forte, che dopotutto in fondo
anche questa passerà....
dai che domani uscirà il sole, anche se dentro piove...."
Fabrizio Moro "Domani"
io mi sto informando e vedo pro e contro...che nella nostra universita e non ci siano tagli da fare è indiscutibile...pero ripeto ho le ideee molto confuse ancora e mi sto leggendo la legge e i decreti filo per segno..![]()
Basta pensare che in america, dove ci sono tantissimi soldi investiti dallo Stato e da privati, che cmq le rette sono altissime, quindi...
anche in Scozia, eppure la gente ci va (ma nn perchè sono ricchi) prima studiando, poi restituiscono i soldi dopo, quando entrano a lavorare, e lavoro ne trovano e le università sono fighissime!
hanno un sacco di cose, possono fare un sacco di cose, hanno biblioteche immense, palestre stupende e la formazione è buona.
anche in inghilterra è così..si investe molto sull'istruzione universitaria e secondaria..le banche fanno dei prestiti che vanno restituiti a poco a poco nel momento in cui entri nel mondo del lavoro in base al tuo stipendio..se entro un tot di anni non hai uno stipendio adeguato il prestito non lo devi più restituire! però tutto questo se vai bene all'università..perchè se vieni bocciato anche ad un solo esame ti portano via il prestito..me lo aveva spiegato il mio prof di inglese..
beh alla fine uno deve essere davvero consapevole e sicuro di quello che vuole fare nella vita!
non regalano nulla a nessuno e alle volte è davvero meglio così! meglio uno che si fa un mazzo per studiare perchè gli piace e ne ha davvero voglia, di uno immesso nel mondo del lavoro che ha una laurea ma che non sa nemmeno lui come l'ha presa, solo per dire che ce l'ha!
e poi il mondo va a rotoli...
ragazze che voi sappiate hanno bloccato tutte le lezioni da noi?perche io sto sentendo che tipo in scienze della formazione vengono fatte
ricordo la lezione all'aperto di oggi alle ore 15:00 in via roma fronte Regione
Cimprimpessa
si ho capito....ma nn volevo sapere questo, cmq grazie lo stesso