• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 58 di 60 PrimoPrimo ... 8485657585960 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 856 fino 870 di 897

Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

ragazzi per favore qualcuno di voi che ha gia sostenuto l'esame a guigno potrebbe dare a noi del nuovo ordinamento dei chiarimenti sulla seconda prova??
    cioè potreste fare l'esempio di una traccia completa il tiolo intendo. cosa vogliono??? è sempre un tema o un progetto???? io non l'ho ancora capito. se quqlcuno è così gentile da postare su per giù il titolo completo che è uscito a giugno magari noi che dobbiamo farlo a novembre possiamo regolarci di conseguenza. almeno possiamo capire come va impostata questa seconda prova.
    grazie in anticipo a quelle anime buone che saranno solidali con noi. e per la cronaca auguri a tutti coloro che ce l'hanno fatta comlimenti............

Partecipante Affezionato L'avatar di alessa83

Citazione Originalmente inviato da pattsimona Visualizza messaggio
    ragazzi per favore qualcuno di voi che ha gia sostenuto l'esame a guigno potrebbe dare a noi del nuovo ordinamento dei chiarimenti sulla seconda prova??
    cioè potreste fare l'esempio di una traccia completa il tiolo intendo. cosa vogliono??? è sempre un tema o un progetto???? io non l'ho ancora capito. se quqlcuno è così gentile da postare su per giù il titolo completo che è uscito a giugno magari noi che dobbiamo farlo a novembre possiamo regolarci di conseguenza. almeno possiamo capire come va impostata questa seconda prova.
    grazie in anticipo a quelle anime buone che saranno solidali con noi. e per la cronaca auguri a tutti coloro che ce l'hanno fatta comlimenti............
    ciao, allora la seconda prova è un tema applicativo, nel senso che richiede si una parte teorica ma anche l'inserimento di applicazioni pratiche.
    un esempio a noi è uscito un tema sull'adolescenza con interventi per la prevenzione del disagio, dunque ad esempio io ho parlato nell'introduzione dell'adolescenza come periodo delicato della crescita e poi ho separatamente inserito gli ambiti in cui possono essere attuati servizi di prevenzione, quindi scuola, famiglia e poi come esempio pratico ho inserito gli obiettivi di un progetto di educazione alla legalità in una scuola.
    c'è chi comunque non ha inserito obiettivi o cose simili, ma solo parlato degli interventi e delle tecniche utilizzabili in ambito terapeutico, è molto come di re...a c......, perchè abbiamo fatto tutti prove diverse e c'è chi l'ha passato e chi no, ma se fai una buona prova è probabile che vada bene, l'importnte p essere chiari e sintetici al punto giusto, inutile prolungarsi in cose delle quali poi non si sanno dare abbastanza spiegazioni.
    in bocca al lupo...e state tranquilli!
    ciao!

Partecipante Affezionato L'avatar di cicereo22

Le prove sono strutturate in questo modo:

1 prova: Psicologia generale, tempo 6 ore, esempio: l'attenzione, la svilupoo cognitivo del bambino, l'apprendimento , oppure ciò che è uscito alla nostra prima prova " il problem solving"

2 prova: (il giorno dopo la prima) tempo 4 ore, esempiopsicologia generale con applicazione pratica) il colloquio clinico, l'osservazione strutturata, la valutazione dello sviluppo oppure ciò che è uscito a noi, Adolescenza, programamre un intervento pratico.. a questo livello programamre un intervento significa descriverne in forma discorsiva, le varie fasi, esempio: un intervento significativo atto a prevenire l'insorgenze del disagio potrebbe puntare a rafforzare la capacità di resilience del bambino attraverso..bla bla bla..

3 prova : dopo 3 mesi (assurdo) tempo 4 ore: a scelta tra un caso clinico o un progetto. in questo caso si deve discutere il progetto per esempio descivendo schematicamente le singole fasi, gli strumenti, e gli obiettivi.

spero di essere stato chiaro!
    Ultima modifica di cicereo22 : 31-10-2009 alle ore 01.57.40

hola cicereo, ho letto che ti scriverai presto all'albo, dunque vorrei chiederti se è vero che scriversi adesso significa pagare le tasse due volte , ora e poi a gennaio, io ho mandato una mail al presidente dell'ordine per avere chiarimenti, perchè è ovvio che se non guadagni tanto 600€ in due mesi non posso permettermeli, anche se sembra assurdo.
    comunque in bocca al lupo per tutto!
    ciao!

Partecipante Assiduo

Leggevo che albi di altre regioni hanno regimi agevolati al 50% per un tot di anni (addirittura tre o cinque)...Ne sapete niente?

Citazione Originalmente inviato da alessa83 Visualizza messaggio
    hola cicereo, ho letto che ti scriverai presto all'albo, dunque vorrei chiederti se è vero che scriversi adesso significa pagare le tasse due volte , ora e poi a gennaio, io ho mandato una mail al presidente dell'ordine per avere chiarimenti, perchè è ovvio che se non guadagni tanto 600€ in due mesi non posso permettermeli, anche se sembra assurdo.
    comunque in bocca al lupo per tutto!
    ciao!
    Ciao, e si, mi devo inscrivere adesso, per una mia scelta e perchè cè la possibilità di inserirmio là dove non sono riuscito prima dell'esame, perchè sprovvisto di abilitazione.
    Ho già pagatole tasse e devo dirti che, credo, le tasse non si pagheranno due volte in egual modo, infatti tra quelle che ho pagato ve nè una di 168 e l'altra 110 mi pare.
    quella da 110 è relativa al primo anno d'iscrizione ed all'apertura pratica.
    credo quindi che a gennaio , quando pagherò per l'anno successivo, dovrò pagare soltanto le 168. Non so altro, credo solo sia un grande magna magna...egià!!!

ho capito....valuterò il da fare....uffa...comunque se c'è un modulo per l'autocertificazione dell'abilitazione me lo postate? non lo trovo....grazie..ciao

ragazzi scusate se mi intrometto ancora una volta nella vostra discussione, vorrei rignraziarvi per le risposte che mi hanno chiarito le idee e che posterò subito nell'altra discussione inerente gli esami di novembre in modo che tutti imiei colleghi possano sentirsi un pò più sollevati come me...almeno spero!!!!!
    vorrei però farvi un'ultima domanda o almeno spero che lo sia........ ehehe..... per la seconda prova posso comunque studiare dal moderato rovetto( che sto usando per prepararmi allaprima prova) o devo acquistare altri testi????? grazie ancora............

Partecipante Assiduo L'avatar di bambolinaa81

Citazione Originalmente inviato da alessa83 Visualizza messaggio
    ho capito....valuterò il da fare....uffa...comunque se c'è un modulo per l'autocertificazione dell'abilitazione me lo postate? non lo trovo....grazie..ciao
    http://www.ordinepsy.sicilia.it/pagi...mod_iscr07.pdf

Qui trovi il modulo x l'iscrizione all'albo... l'autocertificazione è nella pag. 2

IO mi iscriverò a gennaio, perchè non ho al momento proposte di lavoro, cmq in tot l iscrizione viene 300 euro, ma poi le successive tasse saranno molto circa170 euro all'anno.
    "Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)

Citazione Originalmente inviato da pattsimona Visualizza messaggio
    ragazzi scusate se mi intrometto ancora una volta nella vostra discussione, vorrei rignraziarvi per le risposte che mi hanno chiarito le idee e che posterò subito nell'altra discussione inerente gli esami di novembre in modo che tutti imiei colleghi possano sentirsi un pò più sollevati come me...almeno spero!!!!!
    vorrei però farvi un'ultima domanda o almeno spero che lo sia........ ehehe..... per la seconda prova posso comunque studiare dal moderato rovetto( che sto usando per prepararmi allaprima prova) o devo acquistare altri testi????? grazie ancora............
    Si, puoi benissimo studiare dal primo! Considera che tra i capitoli del primo volume ci sono argomenti quali la valutazione dello sviluppo, il colloquio, e tanti altri con implicazioni pratiche.
    Non farti fregare però dalla parola "pratici", cioè non credere possa uscire qualcosa di prettamente pratico; come nel nostro caso, accanto al tema sull'adolescenza non sono stati sorteggiati temi quali " valutazione personalità" e "disturbi dell'apprendimento" mentre il primo lo trovi nel primo volume, il secondo si trova sul tomo dedicato ai progetti.
    In poche parole, anche un tema papabile per la prima prova, la personalità, può essere scelto per la seconda prova, cambiandone il punto dei vista ed immaginandone una sua applicazione pratica.
    Secondo me lo studio della prima e seconda prova, data la loro vicinanza temporale, deve essere unico, estendi ad ogni capitolo del primo volume, lo studio degli aspetti pratici dello stesso!!!

ed eccocci all'ennesimo paradosso..mi sono iscritto adesso all'albo, per esigenze lavorative, e sapete come va a finire?
    Oggi si riuniscono in consiglio e non deliberano le nuove assunzioni..
    Mi è stato riferito che essendoci l'elezioni del consiglio, sposteranno l'assegnazione delle nuove iscrizioni probabilmente a dicembre..

Adesso dico io, in uno stato laico e democratico, è concesso al singolo cittadino di prendere una mazza e spaccare le auto di tutti questi colletti blu, che non fanno altro che magnà e sfruttare noi poveri neolaureati?

Se qualcuno sa qualcosa in merito me lo dica perchè lo faccio!!!!

Partecipante Assiduo

La cosa allucinante è che la "delibera" sarà "Ok, dite alla segretaria di trascrivere i nomi"...non credo proprio ne discutano, dall'alto delle loro poltrone e giochi di potere!

Che schifo, che schifo, che schifo...

Partecipante Affezionato L'avatar di serialangel

Citazione Originalmente inviato da cicereo22 Visualizza messaggio
    ed eccocci all'ennesimo paradosso..mi sono iscritto adesso all'albo, per esigenze lavorative, e sapete come va a finire?
    Oggi si riuniscono in consiglio e non deliberano le nuove assunzioni..
    Mi è stato riferito che essendoci l'elezioni del consiglio, sposteranno l'assegnazione delle nuove iscrizioni probabilmente a dicembre..

Adesso dico io, in uno stato laico e democratico, è concesso al singolo cittadino di prendere una mazza e spaccare le auto di tutti questi colletti blu, che non fanno altro che magnà e sfruttare noi poveri neolaureati?

Se qualcuno sa qualcosa in merito me lo dica perchè lo faccio!!!!

è stato qualcuno della segreteria a riferirtelo?
    io ho chiamato e il segretario mi ha detto che si sarebbero riuniti prossimamente, per il mese di novembre.

mi devo quindi sentire presa in giro faccia faccia?
    vendo libri per esame di stato, spedizione a casa

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da serialangel Visualizza messaggio
    è stato qualcuno della segreteria a riferirtelo?
    io ho chiamato e il segretario mi ha detto che si sarebbero riuniti prossimamente, per il mese di novembre. mi devo quindi sentire presa in giro faccia faccia?
    Non mi stupirei. Tu quando hai chiamato? Perchè ormai s'è capito che aria tira e "prossimamente, per il mese di novembre" può anche essere il 30.

Ah, bazzicando il BELLISSIMO sito dell'ordine, ho notato come abbiano pubblicato -alla faccia della privacy- l'elenco di tutti i membri comprensivi di data di nascita e -udite udite- INDIRIZZO DI RESIDENZA! Addirittura per alcuni hanno specificato in evidente campo blu la sospensione (per quelli che ho visto io, risalendo all'articolo del codice, causa mancato pagamento della retta...). Che belle cose.

Partecipante Affezionato L'avatar di serialangel

io ho chiamato mercoledì giorno 4. non so che dire, sono molto delusa
    vendo libri per esame di stato, spedizione a casa

Pagina 58 di 60 PrimoPrimo ... 8485657585960 UltimoUltimo

Privacy Policy