30% son tanti!
io sono scalata di 20. 30% secondo me non sono così tanti, a Firenze ci sono state punte un anno fa dell'80%, 30 rientra nella media
SSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho potuto vedere i risultati solo ora!!!! Complimenti a tuttiiiii!!!!!
complimentissimi a tutti![]()
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
consigli per l 'orale
http://www.opsonline.it/forum/psicol...gi-138221.html
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
scusate ragazze ma se il tariffario è stato abolito, l'Ordine nazionale lo lascia comunque sul sito come cifre indicative o per altri motivi?
il tariffario resta indicativo, non vincolante
L'articolo 13 mi sta disintegrando il cervello...l'avete capito??
A me sembra di capire che:
lo psicologo, se non riveste il ruolo di pubblico ufficiale e se non lavora presso un pubblico servizio, non ha obbligo di denuncia o referto.
lo psicologo che non è psicoterapeuta nemmeno
se vi è l'obbligo deve riferire solo lo stretto necessario per tutelare psicologicamente il paziente
invece il caso del pz che dice che si suicida o che uccide la moglie ad esempio??? non ho ben capito se valgono le cose di cui sopra o se si deve valutare caso per caso e consultarsi con l'ordine...mah!![]()
Effettivamente è un pò ambiguo....cioè, se viene uno e ti dice che ha fatto una strage o che ha abusato di un bambino, tu non puoi denunciarlo, a meno che non ti dia il permesso....se invece viene uno che ti dice che sta progettando di andare a fare una strage tu puoi pensarci e andare a denunciare la cosa.....mah
Ragazzi prima di tutto complimenti a tutti!!! scusatemi se interrompo la discussione ma volevo chiedere se c'era qualcuno disposto a far cambio per la data dell'orale; io sono lunedì 3 ma l'orario mi è davvero molto scomodo perchè vengo da napoli e sono in stato di gravidanza, se a qualcuno invece fa piacere cambiare giorno potremmo fare uno scambio!!!
Il poeta è un fingitore.
Finge così completamente da far credere che è dolore il dolore che davvero sente.
omg, nella nostra commissione hanno detto che tocca presentarsi seguendo l'orario con precisione massima e che un ragazzo che si è presentato poco dopo convinto di essere uno degli ultimi nella lista l'hanno tagliato fuori ..quindi accordi intra-studenti non te li consiglio, anche a me tocca dormire fuori e casini vari, ma se sei in stato di gravidanza l'unica sarebbe sentire la segreteria se ti lascia qualche permesso particolare..
Ultima modifica di atlante.9h20 : 29-11-2012 alle ore 11.46.15
ragazze io ho capito questo:
SIAMO TENUTE AL SEGRETO PROFESSIONALE, E SOLO IN ALCUNI CASI POSSIAMO DEROGARE. Nel caso in cui lo psicologo debba denunciare qualcosa (un sospetto abuso) o restituire (ad esempio una valutazione al tribunale) è tenuto a fornire solo le informazioni strettamente necessarie per adempiere ciò (informazioni relative all'abuso), non altre (relazione con i colleghi) o comunque informazioni che possono compromettere la salute psicologica del pz (confidenze su pensieri x). Inoltre, se nel corso dei colloqui lo psicologo viene a conoscenza di informazioni inerenti a gravi pericoli per la vita o salute psicofisica del soggetto o di terzi, è tenuto a valutare attentamente la possibilità di derogare parzialmente o in toto il segreto. Ad esempio (quello di Lupetta 85):
- se il tuo pz ti dice che ha ucciso caio, non fai nulla, non lo puoi denunciare
- se il tuo pz ti dice che vuole/ ha già progettato come e quando uccidere caio, valuti la fondatezza della situazione. In caso positivo, senza il consenso del pz, ad esempio chiami i carabinieri.
Questo vale anche nel privato!