sì, gli ultimi 10 minuti![]()
sì, gli ultimi 10 minuti![]()
TORTA DI PANE RAFFERMO E FRUTTA
150 gr di pane raffermo
400 gr di latte freddo
1 uovo
4 cucchiai da minestra di farina
4 cucchiai da minestra di zucchero
800 gr di frutta (mele, pere, kiwi, fragole, pesche, ecc...quello che si vuole e magari quello che e' di stagione...) la frutta va mischiata (io per esempio l'ho fatta con mele, pere e kiwi)
la scorza grattuggiata di un limone
50-80 gr di frutta secca (mandorle, noci, nocciole...quello che si preferisce)
Spezzettare il pane raffermo e metterlo in una scodella. Ricoprirlo con tutto il latte e lasciare riposare finche non si macera.
Una volta pronto, unire la farina, lo zucchero, l'uovo, la scorza di limone e la frutta tagliata a tocchetti (se possibile tagliatela direttamente sopra la scodella, cosi il succo va nell'impasto). Conservate un po' di frutta per decorare la superficie della torta.
Mescolare il tutto con cura.
Aggiungere la frutta secca tritata.
Mescolare bene fino a che non diventa un composto omogeneo.
Imburrare una tortiera bassa...poi mettere del pangrattato. Se non avete il pangrattato va bene anche la farina, quella di mais e' ottima. In questo modo la torta non si attacca alla tortiera.
Versare il composto nella tortiera e decorare con fettine di frutta avanzate.
In forno per 50 minuti circa a 190 gradi.
Buonissima appena sfornata...ma naturalmente anche dopo!
Un po' di zucchero a velo sopra se piace.
E' ottima per una prima colazione sana ed equilibrata. Un buon spuntino. Senza grassi e condimenti. E un buon modo per sfruttare il pane raffermo quando avanza!
Alessia che meraviglia!!!![]()
Non vedo l'ora di provarla! grazie!![]()
mmm, la voglio provare!! grazie Alessia!
Alessandra
sono specializzata in risotti e in primi in generale...la carne la faccio solitamente in umido oppre arrosto.io vi consiglio di provare fusilli con ricotta zucchine e pomodorini(ideale in primavera) oppure pasta con panna chef da unire ad un sofritto di funghi aglio e prezzemolo..il mio preferito...oggi tipo stavo desiderando un piatto fresco con del mais e della polpa di granchio mi son condita la pasta
piu pesanti questi 2 secondi..agnello all'abbacchio...praticamente a fuoco lento si cucinano prima le costine d'agnello con un un bicchiere di vino bianco..nel frattempo si tritta del prezzemolo e della buccia di limone(giusto un po ) che si aggiungera all'agnello non appena sara quasi pronto..a fine cottura si aggiunge un uovo(tuorlo albume compreso)........se qualcuno ha bisogno di ricette sarde sugo alla campidanese o coniglio alla cacciatora..chiedete...cee che fame mi sta venendo
in questo momento mi sto mangiando una cosa che mi piace da sempre maionese pomodoro simmenthal insalata e un goccio d'olio...il tutto nella ciotola dove bevo di norma il the..stanotte ho deciso..maionese pollo rimasto e patate bollite..adoro le insalatone ricche ricche
scusate, ma la sacher poi l'ho cercata... sono arrivata a pag. 22 ma nulla! uff.. sapete darmi qualche indicazione in più?
ciao e grazie...
Rosamund
SACHER
250 gr. di cioccolato amaro
200 gr. di burro
200 gr. di zucchero fine
8 uova
240 gr. di farina
mezzo vasetto di marmellata di albicocche
200gr. di cioccolato per la copertura
burro per lo stampo
Preparazione:
Sciogliere molto bene il cioccolato a bagnomaria e poi lasciarlo raffreddare di nuovo.
Mescolare assieme il burro e lo zucchero fino a renderli schiumosi e aggiungere via via il cioccolato e i tuorli d’uovo.
Sempre mescolando unire al composto, alternando, la farina e gli albumi montati a neve.
Metter l’impasto morbido in uno stampo rotondo imburrato ed infornare a 160°. Cuocere per 80-90 minuti.
Quando la torta si sarà raffreddata tagliarla orizzontalmente a metà e farcirla con la marmellata. Quindi spennellare con quest’ultima anche l’esterno.
Sciogliere il cioccolato per la copertura e versarlo sulla torta.
La torta va tagliata solo il giorno dopo la preparazione.
buon appetito!![]()
ieeee!!!! grazie grazie grazie!
un bacione...
appena la preparo vi faccio sapere..
Rosamund
dalla sicilia alla sardegna...
sarebbe doveroso da parte mia ricambiare la gentilezza...
ma magari la mia non sarebbe buona quanto la tua..
merci encore..
Rosamund
brava!!!!
e se dentro mettessi la marmellata di arance amare, che ne pensi?
Rosamund