guarda che se fai l'esame scritto sicneramente gli appunti sono inutili perchè le domande riguardano le cose specifiche del trattato... se lo devi fare orale il disocrso è diverso gli appunti sono utili =)
guarda che se fai l'esame scritto sicneramente gli appunti sono inutili perchè le domande riguardano le cose specifiche del trattato... se lo devi fare orale il disocrso è diverso gli appunti sono utili =)
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Buon giorno ho trovato degli schemi sul trattato nella sezione appunti secondo voi è posibile studiare da li integrandoo con il libro???
ASIA
quegli schemi sono utili ma devi studiare anche il libro diciamo che ti risparmiano di schematizzare il tutto...
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Ragazzi,gli esami del 16 marzo sono stati spostati al 23 c.m.
Ecco l'avviso Psicologia Clinica - Cotrufo![]()
Visto questo spostamento di data ci faccio un pensierino...domanda: in 20 giorni ce la faccio a prepararlo secondo voi?? E conviene scritto o orale? (io ero corsista e ho le famose tre firme per farlo orale...)
Avevo voglia di urlare, volevo gridare, volevo stracciarmi i polmoni....con tutta la forza dello stomaco, spaccandomi la trachea, con tutta la voce che la gola poteva ancora pompare:"Maledetti bastardi, sono ancora vivo!"
molto meglio oraleeeeeee se vuoi farlo scritto studiate non bene ma benissimo il manuale!
scusate ragazzi, ma dove posso trovare un riassunto del trattato di psicoanalisi ? questo libro è complicatissimo, non riesco a capirci niente, ma secondo voi se studiassi dal riassunto (ammesso che riesca a trovarlo) andrebbe bene ugualmente??
dipende se vuoi fare l'esame scritto o orale
esame scritto... studia bene bene il trattato... nella sezione appunti mi sembra che ci sia anche una specie di riassunto o schemetto ma a mio avviso troppo riduttivo infatti io l'ho usato per integrare le cose del trattato agli appunti del corso
esame orale... priorità assoluta ai suoi appunti... ma cmq qualcosa dal trattato la devi sempre studiare perchè può darsi che il prof, ma soprattutto le sue assistenti, possano chiederti qualcosa del trattato...
a febbraio almeno i primi giorni d'esame orale il prof ha chiesto solo i suoi appunti ma poi nei giorni successivi ho saputo che ha chiesto cose anche del trattato...
Ciao a tutti per piacere volevo un consiglio!!è possibile preparare clinica in 20 giorni?? i testi sono 3 vero?? si ripetono le domande o il prof le cambia sempre??
ANNI PER COSTRUIRE...ATTIMI PER DISTRUGGERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sinceramente in 20 giorni lo trovo azzardato... però se devi fare l'esame scritto potresti anche farcela...
so che qualche domandas tende a ripetersi ma non tutte...
[QUOTE=principessa;2291263]Ciao a tutti per piacere volevo un consiglio!!è possibile preparare clinica in 20 giorni?? i testi sono 3 vero?? si ripetono le domande o il prof le cambia sempre??[/Q
In 20 giorni potresti anche farcela ammesso che tu abbia già sostenuto l'esame di psicopatologia generale,anzi consiglio a tutti di fare prima quest'esame e poi clinica.Il fatto è che molte domande vanno nel particolare e nel trattato spesso gli argomenti non vengono trattati in maniera chiara.Studiate bene il libro sull'anoressia,che escono minimo 5 o 6 domande su quello.
[QUOTE=gloriauno;2291448]effettivamente 20 giorni sono un pò pochini ma visto che è un esame scritto tentar non nuoce e male che vada hai visto un pò com'è la situazione!!!io ho fatto psicopatologia generale ed è utile ma non ho ancora fatto dinamica(l'ho solo letta a suo tempo)e sto trovando un pò di difficoltà e poi ho dato uno sguardo alle domande e ho visto che chiede delle cose assurde che non si possono mai ricordare e anche inutili per cui nonostante sia alla 3lettura sono un pò demoralizzata!!!confido che il prof alza sempre di 2-3 voti e spero di passarlo in qualunque modo perchè il tempo stringe!!!in bocca al lupo a tutti
Il programma è ancora questo? A.A. Semi (1989) “Trattato di Psicoanalisi” Vol.2 Clinica (1989) Cortina Ed.
Cap. 1, 2 (da pag. 70 a pag. 92), 3, 4, 5, 6A, 8, 10, 11.
- P. Cotrufo (2008) “Corpo e psicoanalisi” Borla Ed. Cap. 4, 5, 6.
- P. Cotrufo (2005) “Anoressia del sessuale femminile. Dal caos alla costituzione del limite” F. Angeli Ed.
grazie
ciao ragazzi,io dovrei fare l'esame di psicologia clinica con cotrufo il 16marzo sapete se il prof l'ha spostato??