Si si ed esiste anche il MOCACCINO!!ma credo solo alle macchinette!
Si si ed esiste anche il MOCACCINO!!ma credo solo alle macchinette!
Il mocaccino l'ho gia` sentito.. ma non so cos'e`!Originariamente postato da Ele*
Si si ed esiste anche il MOCACCINO!!ma credo solo alle macchinette!Ele, illuminami!
![]()
Caffe'e cioccolata insieme ma te l'ho detto dovrebbero farlo solo le macchinette!!!
A volteio utilizzo termini x cui la gente mi guarda un po'storta visto ke spesso nn capisce...un termine a me caro è "sfavato"..cioè in un discorso posso dire"mi sono sfavata x questo motivo....oppure lui si è sfavato di uscire con questa gente...."ke vorrebbe dire piu'o meno scocciato,insomma quando sbuffi e dici"ke sfavamento"....da voi come si dice???
nn preoccupatevi,da martedi torno normale...è l'ansia pre esame ke mi fa dire cazzatee!!
In Svizzera se chiedi un "marcocchino" ti guardano male, e il moccacino c'è solo alle macchinette ma si chiama cappciocc, un misto di cappuccino e cioccolata....
Poi nei bar se volete la cioccolata calda (densa tipo Ciobar per intenderci) -la classica italiana- dovete specificarlo.... *DENSA***..... Altriemnti qui è liquida!!!!
![]()
Come le chiamate le sigarette??so ke in romagna le kiamano paglie,da noi si kiamano cicchini....e da voi?
La mia migliore amica studia a Fi e lei ha ereditato questo termine... però lo usa anche con altre accezioni, tipo:Originariamente postato da Ele*
un termine a me caro è "sfavato"..cioè in un discorso posso dire"mi sono sfavata x questo motivo....oppure lui si è sfavato di uscire con questa gente...."ke vorrebbe dire piu'o meno scocciato,insomma quando sbuffi e dici"ke sfavamento"....da voi come si dice???
"sai che il tizio X orribile si è messo con la tipa Y bellissima?"
"ma dai? SFAVA!" (tipo "suona male")
... credopossibile?
noi non abbiamo un termine dialettale per questo (cioè ce lo avremmo anche ma mica so qual'è)![]()
Le sigarette le chiamiamo sigarette!no vabbè a volte le "paje, paglie", se no le "siga" (ma credo sia un termine giovanile, io uso questo) o le "sights" (che poi che sarebbe tradotto?! Le viste?!)
![]()
Da noi sfavare può essere tradotto con "sfasulat'"che è un pò come dire sfagiolato!oppure per dire che non mi va di fare qualcosa dico "non me ne tiene"(più casertano) oppure "mi sfotto" (più napoletano)!!!![]()
![]()
Sìì anche in Romagna lo dicono:La prima volta che ho sentito questa espressione mi ha stupitoOriginariamente postato da Ember
Forse non c'entra niente... ma qui da noi si dice "vieni oltre" (vieni qua),
perchè per dire "vieni qui" dicvono "vieni oltre"?Mi piace
poi ho scoperto che sempre in romagna il maiale è detto anche baghino;da noi è sempre e solo "al porc"
![]()
Paglie anche in EmiliaOriginariamente postato da Ele*
Come le chiamate le sigarette??so ke in romagna le kiamano paglie,da noi si kiamano cicchini....e da voi?![]()
Quando si scrocca agli sconosciuti però si chiede "una sigaretta"![]()
Anche da noi si dice baghinoOriginariamente postato da Parsifal
poi ho scoperto che sempre in romagna il maiale è detto anche baghino;da noi è sempre e solo "al porc"![]()
infatti io dico sempre "diavle baghin"
![]()