• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 30 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 449
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Seconda PROVA EDS Giugno 2010 (N.O.)

Citazione Originalmente inviato da duestelle@ Visualizza messaggio
    Serpetta io li cerco con google e poi li riscrivo seguendo i punti scritti nei precedenti commenti da memole

Vi volevo chiedere per un progetto sull'adolescenza se mettiamo Erikson poi quali metodologie sn coerenti cn questa teoria?si può mettere problem solving brainstorming ecc???grazie mille scusate ma più si avvicina la data e più vado in ansia!!!!
    Metti la Peer Education (educazione tra pari), parte dalle teorie di Erikson sul fatto che in adolescenza il gruppo dei pari svolge un'importante funzione per offrire un'appartenenza e dei valori da condividere per far fronte alla crisi identitaria tipica di questa fase.. La PEE mira proprio a far leva sulla cultura adolescenziale che si sviluppa nel gruppo perchè sia una risorsa e non fonte di disagio. Su internet dovresti trovare molto... Si usa tipo per prevenzione HIV,ed sessuale eccetera....secondo me è carina!!

Partecipante Assiduo

Riferimento: Seconda PROVA EDS Giugno 2010 (N.O.)

Citazione Originalmente inviato da Sadharma Visualizza messaggio
    Metti la Peer Education (educazione tra pari), parte dalle teorie di Erikson sul fatto che in adolescenza il gruppo dei pari svolge un'importante funzione per offrire un'appartenenza e dei valori da condividere per far fronte alla crisi identitaria tipica di questa fase.. La PEE mira proprio a far leva sulla cultura adolescenziale che si sviluppa nel gruppo perchè sia una risorsa e non fonte di disagio. Su internet dovresti trovare molto... Si usa tipo per prevenzione HIV,ed sessuale eccetera....secondo me è carina!!
    Approvo

Partecipante Esperto

Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

ragazze per un progetto di prevenzione dei disturbi alimentari in adolescenza secondo voi la peer education può andar bene?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da lovvina82 Visualizza messaggio
    ragazze per un progetto di prevenzione dei disturbi alimentari in adolescenza secondo voi la peer education può andar bene?
    La peer education è quel metodo educativo (particolarmente utilizzato in sede di educazione e promozione della salute) in base al quale un piccolo gruppo di "pari" (pari è chi condivide uno stesso gruppo sociale come riferimento identitario), numericamente inferiore, opera attivamente per informare ed influenzare il resto, invece maggioritario.
    Io direi che è perfetto!

Partecipante Esperto

grazie verusca...ed invece per il bullismo?

Partecipante Esperto

ma la peer education a quale modello teorico si rifa?

Partecipante Super Esperto L'avatar di roberta80

ragazze io nn ho capito bene quando è richiesta la teoria di riferimento come dobbiamo utilizzarla se ci viene richiesto un progetto di prevenzione sui disturbi alimentari che teoria?

e per prevenzione disturbi del comportamento a scuola?qui se il progetto è rivolto a classi medie superiori la teoria di erikson?ma come utilizzarla dobbiamo scrivere i vari stadi di E o solo ciò che dice riguardo all'adolescenza

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da lovvina82 Visualizza messaggio
    grazie verusca...ed invece per il bullismo?
    Ciao Lovvina,và bene anche per il bullismo il peer education o comunque metodi attivi partecipativi che hanno come fine la partecipazione attiva dell'adolescente. Es metodo gordon (circle time, cooperative learning)

Partecipante Esperto

ok grazie mille...ma se scriviamo una nn possiamo citare l'altra vero?...e che io sti progetti nn li ho mai fatti e ho una confusione pazzesca...:-) PERDONATEMI

Partecipante Assiduo L'avatar di calma apparente

Ragazze aiutatemi a capire, rispetto a questa traccia:

"presentare un progetto per l’intervento e la prevenzione dei disturbi del comportamento (episodi di aggressività, trasgressione di regole, scarsa partecipazione alla vita sociale della classe) [B]associati a deficit d’attenzione e iperattività."

Ciò che mi lascia perplessa è l'associazione con il deficit, perchè se fossero stati solo i problemi comportamentali come l'aggressività, si può pensare al metodo Gordon, all'educazione tra pari, ascolto attivo ecc; ma in questo caso che attività proponi e soprattutto che modello teorico????
    che pensate??

Partecipante Esperto

io metterei educazione affettiva circle time...efficace per entrambi

si quello che dici te va benissimo, però accanto cercavo qualcosa che potesse essere più mirato, che permettesse di lavorare si sul gruppo ma anche sui singoli con disturbo ed ho trovato per esempio la token economy con cui stabilire un contratto con il bambino sulla base di regole da rispettare seguite da un guadagno.
    che dite?

Partecipante Esperto

non ci avevo pensato ! ma dove si possono trovare tutte queste metodologie? e poi la token economy a quale modello teorico si rifa?

guarda l'ho trovata sia sul moderato (Quello per i progetti) che sul manuale dei disturbi dello sviluppo, non so quale modello però a me sembra tipo uno strumento comportamentista. cmq anche io sto avendo difficoltà a trovare indicazioni precise su strumenti, teorie, boh non lo so mi sto proprio demoralizzando.

Partecipante Esperto

per dist comportamentali la token va bene, tecnica comportamentista

la peer education: mi fate un es concreto tipo per uso sostanze, hiv?
    che attivita tipo proponete con la PEER?

Pagina 6 di 30 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy