Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile.S.Freud
si mai dei test parli quando descrivi i metodi psicometrici...
e pensare che credevo che questo fosse l'argomento piu stupido da approfondire ed invece ho difficoltà nell'alrticolare tutto! ufff
ragazze domani sera fate il ripasso sull'apprendimento?
Io non ci soon :-( però leggo tutto martedi pomeriggio dopo il lavoro e aggiungo i miei pensieri sull'apprendimento.
se volete c'è già questo thread aperto nel 2003 sull'apprendimento
http://www.opsonline.it/forum/psicol...ento-6727.html
possiamo continuare qui la discussione.
Oltre alle nostre scalette sarebbe anche interessante confrontarci su cosa si potrebbe mettere come
- teoria a scelta dell'apprendimento
- paradigma a scelta dell'apprendimento
- modello a scelta dell'apprendimento (e un modello recente)
- un esperimento importante sull'apprendimento
- due teorie a confronto
Che dite?
Dateci dentro!!!
buongiorno ragazze/i!
per il ripasso di stasera sull'apprendimento propongo di utilizzare il vecchio thread suggerito da lovingpsico. se va bene per tutti ci vediamo lì stasera con appunti alla mano alle 9.30 per cominciare l'apprendimento.![]()
perfetto ci vediamo li....ciaoooo a questa sera!!
Procediamo con i ripassi? la scaletta di psicopapera prevedeva l'intelligenza...
Capisco che metterci d accordo su un orario in cui essere presenti è un po difficile, però possiamo cmq confrontarci ... qui --> ripasso serale intelligenza
Ecco qua, domani pomeriggio io e tobbino ci troviamo qui http://www.opsonline.it/forum/psicol...enza-6731.html per ripasso intelligenza! Per chi volesse contribuire vi aspettiamo là!
Ciao!Qualcuno può darmi dei suggerimenti su metodi di indagine e ambiti applicativi sul linguaggio?
Ma la teoria a scelta su un argomento viene chiesta sempre?Nei temi che ho io non è mai richiesto...
Qui per il ripasso sull'argomento EMOZIONI! --> http://www.opsonline.it/forum/psicol...ioni-6631.html
C'è qualcuno on line per il ripasso di qualche argomento?
Tobbino?
Dianina?
Rebecca?
ciao ragazzi scusate l'intrusione, sosterrò l'eds a bologna...un tema precednetemete proposto riguarda il coping, dove posso trovare qualcosa di sintetico sull'argomento???
help me,...poi di sociale cosa ripetere???aiuto, 3 settimane e un sacco di cose da fare, ho finito la parte di generale, stasera sviluppo ma mi manca sociale...voi la fate? a bo è stato presentato ma nn estratto un tema dui gruppi...
Ciao, benvenuta!
Non ci avevo pensato ad un tema sul coping, cmq è un argomento che mi è sempre piaciuto, quindi ho delle reminiscenza di studi passati...l'autore di riferimento in assuluto è Lazarus (con Folkman) e se hai fatto l'argomento "emozioni" troverai probabilmente citata la sua teoria sulla valutazione primaria e secondaria (valutazione primaria = valutazione della percezione cognitiva ed emotiva dello stimolo; valutazione secondaria =valutaz delle proprie capacità di fronteggiamento dello stress , quindi del proprio coping)
Se mi capitasse un tema cosi probabilmente lo imposterei in questo modo:
- definizione di stress significativo a livello psicologico: conta la valutazione cognitiva che il soggetto compie dell'evento per poterlo giudicare come stressante
- definizione di coping: sempre Lazarus e Folkman
- coping centrato sulle emozioni e coping centrato sul compito
- 8 tipologie di coping
- applicazioni in adolescenza? (stress in ogni compito evolutivo)
- strumento di misura: ad esempio il questionario, Ways of coping checklist (WCC), suddiviso in due sottoscale che misurano l’emotion-focused coping e il problem-focused coping. (sempre di lazarus e folkman)
Grazie per aver posto la domanda, almeno mi sono fatta uno schemino mentale!
spero di esserti stata utile!![]()
che differenza c è tra coping centrrato sulle emozioni e problema?
Quello centrato sul compito consiste in strategie di risoluzione del problema direttamente sul problema stesso; quello centrato sulle emozioni invece comprende le strategie di controllo delle proprie emozioni di fronte alla situazione-problema, quindi ad esempio ottimismo o rassegnazione!
Ok?