ciao cri! stavo giusto pensando a te e mi chiedevo che fine avessi fatto...
ciao cri! stavo giusto pensando a te e mi chiedevo che fine avessi fatto...
cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)
allora ragazze vi dico la mia...oggi ho deciso di fare un pò di pulizie...con i temi sottomano ho fatto una cernita:
1.temi da studiare sicuramente:pensiero, linguaggio, comunicazione,sviluppo sociale, sv.morale,sv.affettivo, adolescenza (questi ultimi riferiti a sviluppo), due teorie a piacere da confrontare (opto per comportamentismo e cognitivismo)
2.temi if forse (se rimane tempo..): frustrazione, aggressività,attenzione, conflitto
3.dubbio: e tutta la parte della metodologia???!!!
cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)
minsono dimenticata: la personalità e il suo sviluppo (da fare).
le emozioni sono uscite all'ultima prova per il vo...quindo non so
e le motivazioni!!??(mi stanno così sulle p...e!)
ciao carissimaaa!
problemi sul lavoro, sono ridotta a studiare un pò di ore il pomeriggio e la sera!
concordo con te sui temi, in più la percezione però!
metodologia l'ho già ripassata ma tutto in maniera molto light, tipo i metodi osservativi e non , metodi qualitativi e non...non mi sono impantanata sulla validità ad esempio, se non per qualche accenno!
oggi ripasso le emozioni e motivazioni ma non credo che possano uscire!
tutto bene?![]()
il disturbo antisociale? il bullismo? autismo come compromissione delle abilità sociali?
Sto ipotizzando..
Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile.S.Freud
MA NO!
stavo ipotizzando le applicazioni dello sviluppo sociale!!
Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile.S.Freud
Collegherò le applicazione dello sviluppo sociale con la teoria di Bowlby dicendo che la valutazione si basa su tecniche osservative sia in ambiente naturale che controllato e che lo strumento più noto è la strange situation....da ciò applicazioni in ambito pre scolastico per studiare l'interazione precoce tra coetanei (v.studio Camaioni-Aureli 1994)...uesto è tutto ciò che ho![]()
lo trovi sul manuale di sviluppo della Camaioni!
in poche parole:
Attraverso l'osservazione si è visto che durante il primo anno di vita i contatti tra bambini sono limitati a sorrisi e vocalizzazioni indirizzate all'altro; secondo anno di vita, si assiste ad una reciprocità dell'azione sociale favorita dalla capacità di assumere ruoli.
Terzo anno, i patner della relazione condividono oggetti e obiettivi di un'attività, in una interazione cooperativa.
buono studio a tutti!