• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 105
    Partecipante Affezionato L'avatar di MARTINANINNY

Riferimento: Meringolo -> Curriculum Clinica e Sociale

come è l'orale della meringolo?di solito alza il voto?grazieeee
    marty

Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86

Se sei frequentante e fai bene, bene sì! Se parti da un voto basso è difficile che alzi di molto. Cmq di solito 2 punti al massimo A qualche persona che conosco che non ha frequentato ha alzato di due punti, quindi se studi bene tutto è possibile!
    Arzella

L'avatar di Duccio

Ragazzi vi cosngilio se avete gia' i libri di fare questo esame entro la sessione di settembre perche' ho notato che a ottobre partira' dopo un anno il nuovo corso di empowerment sociale e con testi diversi. Credo che trattandopsi di un corso comunque rinnovato la professoressa Meringolo che prende il corso in toto dalla A alla Z non dara' la possibilita' di portare il programma vecchio, provate a scriverle per chiedere ma nel dubbio vi consiglio di farlo a settembre

Ciao a tutti! Purtroppo non ho potuto frequentare questo corso e avrei intenzione di dare l'esame a settembre, essendomi procurato i 3 libri obbligatori più il libro a scelta. Volevo però chiedere a qualcuno se fosse possibile avere qualche chiarimento sul progetto che va sviluppato nell'esame. Non mi è chiaro intanto a che livello di approfondimento va elaborato, se il tipo di ricerca (qualitativa o quantitativa) ce lo indica la prof o possiamo sceglierlo noi e se sempre la prof ci da la scaletta dei punti da considerare (obiettivi, metodo, strumenti, ecc..) Se qualcuno potesse farmi un esempio ve ne sarei grato!! Grazie!

L'avatar di Duccio

Ciao, allora per il progetto non ci sono indicazioni date particolari, diciamo che una lettura approfondita dei manuali e in particolare del terzo (giovani e creativita') che riporta uno studio... ti mette in grado di poterlo impostare e svolgere.
    Puo' essere di vario tipo, un progetto di intervento vero e proprio con tutte le sue fasi o una ricerca esplorativa...
    Ovviamente come partire e l'argomento viene esplicitato al momento dell'esame .. molto genericamente puoi impostarlo piu' o meno cosi': definire il modello teorico di riferimento, definire il problema d’affrontare, definire le ipotesi che vogliamo dimostrare, definire il metodo (qualitativo o quantitativo), partecipanti e strumenti, risultati attesi.
    Comunque il progetto e' una cosa che a prescindere dalle conoscenze metodologiche e teoriche va anche molto ad intuito, anche perche' i casi possono essere molteplici , dalla prevenzione di comportamenti a rischio nelle scuole (siano essi relativi al fumo, a tematiche di educazione sessuale ecc) a progetti di intervento in psicologia dell'emergenza, o sulla discriminazione..

Grazie Duccio.. proverò comunque a sentire se qualcuno vendesse degli appunti relativi a ciò! Grazie ancora

L'avatar di Duccio

il fatto e' che non esistono appunti, non e' mai stato spiegato al corso come si imposta un progetto di questo tipo... diciamo che si evince studiando i testi perche' riportano soprattutto il testo di Bartoletti e Meringolo delle ricerche dove nel complesso ci si fa una buona idea di come impostarlo...
    Per il resto chi ha frequentato le lezioni riguardanti i lavori di gruppo hanno fatto essi stessi un progetto che e' stato esposto all'aula.. ma e' stato fatto da loro in gruppo, alla fine alla presentazione c'e' stato un feedback della docente ma che io sappia anche dai racconti di chi ha frequentato non ci sono mai state alcune lezioni dedicate allo sviluppo del progetto.. quindi non credo che troverai granche' purtroppo

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Confermo ciò che ha scritto Duccio.
    Cmq molta gente che non ha frequentato ha fatto un ottimo progetto solo studiando i testi.

L'avatar di Duccio

Qualcuno seguira' il nuovo corso di Empowerment, ho deciso di seguirlo questo semestre per darlo con nuovo programma.. Chi di voi aveva intenzione di seguire il corso?

Partecipante Esperto L'avatar di Martina_

Ciao a tutti! secondo voi conviene seguire e fare il lavoro di gruppo? Porta via molto tempo e il fatto che faccia media con il voto dello scritto non è sempre vantaggioso...in compenso non facendolo si ha solo un articolo in più e molto tempo in più per studiare! Che ne pensate?
    Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita.» (William Shakespeare "La Tempesta")

Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86

Ti consiglio di seguire! Un pò perchè i lavori di gruppo ti aiutano molto per svolgere il famoso progetto che troverai all'esame e un pò perchè aiuta ad avere un orale più tranquillo!
    Arzella

Ciao Duccio, mi sa che sono uno sfigato e ho preparato i testi vecchi, col risultato che devo studiarne altri. A proposito sai dirmi i titoli dei nuovi libri di empowerment? cosa deve fare un non-frequentante per un bel voto?

L'avatar di Duccio

qui trovi il nuovo programma
    http://www.psico.unifi.it/index.php?...3f2a3632382e30
    Non ci sono trucchi ne' segreti, studiare a fondo in tutte le loro parti i testi e gli articoli compresa la lettura a scelta per i non frequentanti (che sara' chiesta insieme al resto all'orale) e non tralasciare niente, neanche introduzioni, prefazioni, note a margine, box, schemi ecc...
    Uno studio approfondito dei testi e in particolare degli articoli ti mettera' in grado, oltre a fare bene le domande, a svolgere in maniera corretta il caso proposto oltre alle domande aperte.

Partecipante L'avatar di misspurple

c'è qualcuno che per caso ha dato l'esame con il nuovo programma a questa sessione invernale e può dire com'è strutturato l'esame?
    un ragazzo mi ha detto che sono domande chiuse e domande aperte, ma non ho capito se c'è anche il progetto...
    Purtroppo ho scoperto troppo tardi che la Chiodini non c'era più!

L'avatar di Duccio

Ciao, no domande chiuse non ce ne sono, alle ultime lezioni ha specificato bene la modalità. ci sono una serie di domande aperte.. possono essere 10, 8.. comunque grosso modo il numero è quello.. Domande comunque di ragionamento e non specificatamente nozionistiche anche perchè i manuali sono diciamo "progrediti" e non si prestano ad uno studio nozionistico ma alzano l'asticella offrendo molti spunti di riflessione.. Inoltre ha specificato che non avrebbe messo domande chiuse proprio la materia non si presta a questa modalità. Oltre alle domande c'e' il caso che noi siamo soliti chiamare progetto ma che e' una situazione in cui dobbiamo cercare di offrire un nostro punto di vista su come realizzarla, può essere svolto in forma di progetto o sennò come indagine esplorativa ma viene specificato e data comunque una sorta di scaletta indicativa a cui attenersi.

Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo

Privacy Policy