• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 15 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 211
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Caudek -> Curriculum Clinica, Sociale, Sviluppo

Citazione Originalmente inviato da guelfo83 Visualizza messaggio
    Ragazzi quest'esame è atroce! Dovrebbe insegnarci qualcosa sullo scoring dei principali test (come negli anni precedenti) invece di riempire centinaia di slide di formule (già abbondantemente studiate a statistica e psicometria). Tra l'altro le formule lui le rende più complicate di quello che sono in realtà. è diversi giorni che sto cercando di studiare quest'esame ma non riesco neppure a capire di cosa tratta: ci sono solo formule e tabelle! Io mi auguro che ci siano 10 domande sull'MMPI e altre 10 sugli articoli in modo da riuscire ad ottenere la sufficienza tralasciando le restanti 10 su R e le menate statistiche! Scusate lo sfogo ma non so davvero che pesci prendere. Per la prima volta, dopo anni di onorata carriera universitaria, mi ritrovo a dover sostenere un esame senza sapere neppure di cosa tratta. Mi affido al caso ))
    Mi dispiace contraddirti ma non sono daccordo.
    L'esame del Caudek è "spaventoso" solo perchè a noi interessano meno qst argomenti rispetto ad altri...e perchè abbiamo meno attitudine a pensare in modo "matematico" dato che abbiamo scelto psicologia.
    Ma ciò che ci spiega è completamente diverso da qll che è stato fatto sugli altri corsi ma SI BASA sui precedenti corsi di analisi dei dati, psicometria ecc...
    Ma questo vale per qst corso come per tutti gli altri corsi!!!
    E' come dire che non ha senso che un professore di Modelli di Psicoterapia citi e dia per conosciute cose dell'esame di Storia della Psicologia perchè non si devono ripetere le cose!!!
    Il caudek parla di COME SI COSTRUISCONO I TEST PSICOLOGICI cose non fatte in nessun altro corso.
    Nel suo corso della triennale di Analisi dei dati si parlava appunto di come si analizano i dati per vedere le associazioni ecc ecc...non di come si costruisce un test!!!
    Qui a volte c'è gente che butta mezzo occhio alle slide del Caudek e dice : "CHE PIZZA" senza nemmeno preoccuparsi di capire quanto siano utili le cose che il Prof. Caudek (uno dei pochi che sà fae il suo mestiere qui!!!) ci insegna.
    Altrimenti si corre il rischio di usare uno strumento (i test li dobbiamo usare noi mica i medici quindi che ti piaccia o no lo devi saper usare) senza nemmeno conoscerlo, sapere la logica che c'è dietro.
    Io personalmente arrivata al 5 anno di Psicologias vorerei capire come usare bene uno strumento creato proprio per noi psicologi e anche (cosa che il corso del Caudek fà) imparare le basi per sapere come eventualmente essere in futuro una di coloro che ne costruirranno uno nuovo (e si spera migliore) di questi utili strumenti.
    E cmq se tu seguissi il corso sapresti che "conoscere come si fa lo scoring dei principali test" come dici tu non ti serve a molto se non sai (come ci spiega il Caudek nel suo corso) che quelli che tu chiami i famosi test (MMPI-2 in testa) sono poco affidali e così pieni di punti deboli che se uno non sà come sono stati costruiti e conosce solo come si fà lo scoring (che è na cavolata alla fine) rischia di fare diagnosi e di dire un sacco di fesserie fini a se stresse.

L'avatar di Duccio

Ho un dubbio.... ma gli studenti del curriculum di sociale devono fare come quelli di clinico i moduli di approfondimento ulteriori di ambito clinico? Io ero convinto di si.. poi in copisteria mi hanno detto di no.... voi che dite?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88

sisi anche per noi di sociale.....probabilmente in copisteria ti hanno detto di no solo perchè il caudek ha diviso i curricula in sperimentale e clinico (e sociale non viene nominato, ma lo disse il prof che noi rientriamo nel curriculum di clinica!)
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

L'avatar di Duccio

Si si infatti mi ricordavo anche io... della copisteria mi fido poco.. e cerco anche di servirmi meno possibile dato che rispetto a tante altre copisterie sono pure carucci soprattutto per i file da stampare...

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Confermo: tutti i corsi che non sono sperimentale e che devono dare quest'esame da 9 crediti, devono fare la parte di clinica.

L'avatar di Duccio

Ripropongo le cose che avevo chiesto prima e che non avevano trovato risposta..
    Mi interessava capire quali capitoli, pagine ecc vanno fatte del manuale di R consideranto che ancora devo scaricarmelo e aggeggiarci....
    Poi per quanto riguarda il materiale i 15 moduli e i relativi approfondimenti (due mi pare ve ne siano) a seconda dell'indirizzo, sperimentale per quelli del curriculum sperimentale e clinico per tutti gli altri ... Poi c'e' un discreto numero di articoli... e leggendo qua mi pare di capire che vada fatto piu' che altro quello sull'IDAS... Domanda.. qualcuno ha una traduzione di tale o di tali articoli?
    Per il resto mi pare non vada fatto altro.... le domande saranno' da quanto ho capito piu' tecniche e psicometriche che di pura teoria.... Insomma almeno a sentore....
    Questo e' quello che ho capito al momento... c'e' altro?

Inoltre chiedo, possiamo considerare concluso tutto e quindi completato anche il materiale presente sulla sua pagina o c'e' ancora oggi? almeno cosi' vado a stampare le cose ulteriori del modulo di approfondimento e non ci penso piu'..

Ti rispondo per quel che ne so io.....allora del manuale di r il prof non ne ha mai parlato a lezione, ha soltanto detto di scaricarlo e leggerlo... tutto qui..
    se hai seguito puoi fare a meno di leggertelo perchè tutte le volte che ha fatto esempi su r, il prof ha sempre avuto cura di spiegare le funzioni che usava, cos'erano e come funzianavano su r....
    degli articoli il prof ha parlato molto approfonditamente di quello sull'idas e ci ha specificato che per lui è importante e ci farà delle domande in specifico su quello, ergo va fatto e anche abbastanza bene! traduzione? probabilmente ce l'ha qualcuno dello scorso anno perchè loro ci hanno fatto un lavoro molto più approfondito di noi, (detto dal prof a lezione!)....per il resto, non so aiutarti, credo che i moduli di approfondimento siano finiti, anche perchè li ha aggiunti ieri pomeriggio quindi non credo che ne abbia aggiunti metà!
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

L'avatar di Duccio

Grazie mille.. il fatto e' che ho abbandonato il corso abbastanza presto... seguendone troppi alla fine ho saltato qualche lezione e ho iniziato a non capirci molto.. anche perche' analisi dei dati io la detti secoli fa con il Cionini... e quindi diciamo che su analisi dei dati non so niente proprio.. e allora nonostante psicometria l'avessi fatta piuttosto bene mi manca tutte le basi di analisi dei dati (il cionini ignaro della materia ci fece un corso sul costruttivismo)... Cmq io provero' a scaricare R e leggiucchiando il manuale provero' a vedere cosa ci cavo anche guardando le cose sulle dispense su R che credo ci siano...
    Grazie delle dritte

Partecipante Esperto L'avatar di arylunini

Citazione Originalmente inviato da NeuroGabbio Visualizza messaggio
    ciao duccio!
    a quanto ho capito quindi non ci sono gli esercizi nelle slide di quest'anno...io ho iniziato a guardarle oggi e in effetti mi è preso un colpo!!non è che mi invieresti le slide che hai scaricato dell'anno scorso?!lì ci sono di sicuro...anche se sono un po' diversi gli argomenti...non so magari un minimo aiutano lo stesso per capire che esercizi potrebbe dare..! cmq in caso ti mando la mia mail....fammi sapere se ti è possibile e non ti scoccia!!
    grazie infinite!!!
    Ciao! senti io ho mandato una mail a caudek durante il corso, chiedendogli se era possibile reperire più esercizi viasto che secodno em erano troppo pochi quelli presenti sulle slide! lui mi ha risposto dicendo che quelli che ci sono sulle slide di quest'anno bastano, perchè essendoci un numero elevato di iscritti quest'anno a seguire il suo corso il compito verterà soprattutto sulla teoria! poi a lezione ha detto che gli esercizi saranno molto simili a quelli presenti sulle slide ( alla triennale ce li mese addirittura identici!!! )
    " La società non si cura dell'individuo che nella misura in cui esso renda. I giovani lo sanno. La loro ansietà nel momento d'affrontare la vita sociale è simmetrica all'angoscia dei vecchi al momento in cui ne sono esclusi "

Simone De Beauvoir

Partecipante Esperto L'avatar di dissident83

scusate una domanda....è già stato detto ma chiedo conferma: di tutti gli articoli che ci sono sulla pagina del prof quello da fare davvero bene è quello sull'IDAS vero? e gli altri li devo comunque guardare un minimo o basta quello che c'è sulle dispense per avere un'idea generale? perchè sono troppo con l'acqua alla gola per quest'esame di *biiiiiip* e sarà già tanto se riuscirò a fare quello in maniera anche solo decente...grazie!
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

sisi, l'importante è quello li sull'idas....gli altri non dovrebbero essere direttamente oggetto di domande nel compito...
    mah ragazzi come siete messi???
    io sono un pò preoccupata.....sto facendo empowerment e questo me lo sono lasciato un pò indietro....tra l'altro, non so nemmeno come studiarlo!!

L'avatar di Duccio

Cmq sia sono quasi 300 pagine e passa di slide... se andra' piu' sulla teoria... mi chiedo cosa possa chiedere e che tipo di domande... Immagino che ad esempio la parte iniziale sulla storia e sulle scale non la chieda.... Cmq sia sembra tantissima roba... io faro' una full immersion fino al 12... si stara' a vedere... poi la parte sull' MMPI mi pare piuttosto nozionistica e da imparare.. quindi mi preoccupa il giusto... e' tutto il resto e il tipo di domande.... boh..

per quest'esame dire che sono preoccupata è dire poco....ho la terribile sensazione che resterò subito indietro col mio piano di esami, e la cosa mi fa non solo preoccupare, ma anche incavolare di brutto visto che stiamo parlando di una materia che non sopporto...(non posso farci niente, il mio feeling con questi argomenti è diciamo...ehm ehm...scarso!)
    all'inizio del corso pensai: oh ma che bravo prof ci fa studiare solo le sue dispense!!! peccato che sia davvero uno sfracello di roba!! direi che poi è molto peggio che avere un libro intero da fare, perchè sono anche abbastanza schematiche e nonostante abbia seguito spesso ci sono molte dimostrazioni che non ho capito e continuo a non capire anche applicando tutti i miei sforzi!
    mi chiedo anche io che cavolo di domande potrà mettere....se punta più sulla teoria, che diamine ci può chiedere? avevo sentito che poteva mettere le dimostrazioni delle formule che noi avremmo dovuto eventualmente completare e correggere, ma sinceramente mi sembra tutto molto ipotetico, non ci resta che attendere il 12
    Eddie Vedder

Partecipante Esperto L'avatar di arylunini

sinceramente la cosa delle dimostrazioni mis embra assurdo! lui ha sempre detto che odia che si imparino le dimostrazionia memoria soprattutto perchè sono inutili!
    io non ho idea di cosa chieda ma nella mail che gli ho mandato mi ha espressamente risposto che l'esame verterà più sulla teoria, quindi gli esercizi che sono nelle slide ( saranno si e no 10 ) bastano x esercitarsi e poi ci darà qualche output da interpretare come alla triennale).
    poi alcuni mie amici che eranoa ll'ultima lezione, il 22, mi hanno riferito che il prof ha detto che gli esercizi saranno presi pari pari dalle slide e che ad esempio sulal path analysis e sulle matrice ci saranno due domande e nn di piu!
    piu che altro io vorrei sapere se esistono compiti vecchi da cui poter prendere spunto x possibili domande! possibile che alla triennale fossi piena di compiti vecchi ( che tra l'altro mi sono tornati utilissimi ) e ora in copisteria non ne abbiano nemmeno uno? qui si ops si trovano?
    " La società non si cura dell'individuo che nella misura in cui esso renda. I giovani lo sanno. La loro ansietà nel momento d'affrontare la vita sociale è simmetrica all'angoscia dei vecchi al momento in cui ne sono esclusi "

Simone De Beauvoir

si beh che dire, meglio così! io ho solo riportato la teoria di una mia amica che l'ha sentita da un altro che ha parlato col cugino del portiere del condominio del caudek!
    il fatto che ci siano così poche certezze alimenta solo le speculazioni, lo sappiamo, è sempre stato così....per questo, attendiamo il 12 a gloria!
    comunque grazie delle informazioni che hai postato, almeno adesso ho le idee un po' più chiare su cosa approfondire o meno! per i compiti vecchi, non so se ne girano alcuni, però ho sentito dire (aaargh ancora voci di corridoiio!) che quest'anno avendo tutti i corsi lui i compiti sarebbero stati diversi da quelli vecchi.....ma se qualcuno è più informato ben venga!
    Ultima modifica di dissident83 : 27-12-2010 alle ore 18.06.38
    Eddie Vedder

Pagina 6 di 15 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy