ciao! ma guarda le definizioni e le caratteristiche generali del colloquio + o - sono sempre le stesse..quindi se sei in corsa piuttosto che fermarti leggiti qualcosa in questa direzione..le slides di fargnoli sono schematiche ma ben fatte,,potrebbe essere un'idea. chiaro senza scendere nei particolari che ora come ora senza un programma specifico non avrebbe molto senso..cosa ne pensi?
e rimaniamo in attesa di lumi dalla facoltà...ciao
Si comunica che il docente al quale è stato affidato l'incarico di insegnamento del corso di Tecniche del colloqui psicologico è la dr.ssa Barbara Barcaccia. Le lezioni avranno inizio giovedì 29.03.2012 e si terranno il giovedì ore 09.30 alle ore 13.30 in aula T4 del Polo Didattico Di Vincenzo. Appena disponibile la docente fornirà il programma e i libri di testo del corso.
![]()
La Prof.ssa Barcaccia è una persona meravigliosa, simpatica e molto disponibile dal lato professionale. Il suo ritorno (faceva parte del gruppo didattico del Prof. Mancini) ringiovanirà l'ambiente...
Preghiamo pertanto lo staff di OPSONLINE di togliere il nome del vecchio Docente inserendo quello nuovo... Grazie !
Ottimo,allora la conosci,ora bisogna aspettare i libri di testo.Sai per caso l'esame di solito come lo fa..se scritto o orale?
il fatto che non sia più Perilli V. il titolare di questo insegnamento è già un'ottima notizia, a mio modestissimo parere visto il programma che si portava...con lui davvero non mi piaceva.
vabbè attendiamo programma e libri, anche se sul sito c'è il programma della Barcaccia del 2009 credo.
se riusciamo a scambiarci quante più info è possibile su questo esame, tanto meglio. io non frequento, ma sono in costante e stretto contatto con colleghi frequentanti, posto qui novità non appena ne vengo in possesso.
Ultima modifica di enricother81 : 23-03-2012 alle ore 19.32.00
E' una Docente bravissima (peraltro laureata sia in Psicologia che in Filosofia, con 110/110 e lode), insegna/ha insegnato anche alla Sapienza di Roma, a Tor Vergata e Roma Tre.
Quanto ai libri, 2 anni fa aveva adottato il DSM-IV ed un paio di testi (fra i quali sceglierne uno solo). Staremo a vedere se sono sempre quelli o meno. L'esame di solito lo fa scritto (a risposte multiple) con integrazione orale: trattandosi di "Colloquio psicologico", vuol sentire parlare lo studente !
ottimo io il dsm cè l'ho in fotocopia,,spero non lo voglia per intero.grazie Hurricane3 speriamo si deicidano al più presto ad aggiornare
la didattica.
ragazzi posto una informazione per chi avrebbe dovuto sostenere l'esame con il prof perilli: c'è la possibilità di portare il suo programma e sostenere comunque l'esame con la nuova docente essendo lui in pensione. a voi la scelta. ciao
ciao c'è qualcuno che ha deciso di sostenere l'esame di tecniche del colloquio portando il programma di perilli?
Ma xchè, si può? nn credo che la prof. sia disponibile a fare questa cosa. ... il suo programma è diverso da quello di perilli, poi nn so forse dipende dall'anno di immatricolazione, ma quali sono le tue notizie? ... cmq credo, dovendo studiare qlc, che sia molto + interessante il progr. della prof. bercaccia rispetto a quello di perilli, o no???
Ultima modifica di olgapaola : 25-04-2012 alle ore 10.21.02
Personalmente, penso che chi rimane indietro per motivi suoi (e non perchè c'è stato il sisma...) debba sostenere l'esame con il nuovo programma (per inciso, è quello che speravo si facesse per "Elementi di psicoterapia di gruppo", visto che la causa della sostituzione non è imputata agli studenti bensì allo stesso docente), anche perchè il nuovo Docente è libero di adottare altro programma ed altri testi.
ciao olgapaola, la prof dà la possibiltà agli studenti che avevano perilli come docente di sostenere l'esame portando il vecchio programma..io avrei dovuto sostenerlo l'anno scorso, ho già alcuni riassunti,, quindi volevo condividere con chi è del mio stesso anno o comunque aveva perilli come prof questa ardua scelta!
concordo con te sul fatto che sia più interessante il programma della barcaccia, sono presenti molti argomenti attuali, (qualcuno a grandi linee già lo conosco) e che la prof ci mostra anche praticamente..vedrò un pò cosa fare...
buona giornata