• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 31 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 465
    Partecipante

Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

dottorFrusa io di sviluppo sociale metterò solo Lewis e la teoria dell'apprendimento, poi parlerò delle relazioni tra pari e le relazioni di amicizia..perche sul mio libro ci sono solo queste due teorie (e sottolineo che è il libro che usa carugati quindi spero proprio che gli vada bene!!). penso che accennerò anche allo sviluppo morale perche in questo libro sono trattati insieme, qui li intende come molto molto vicini!

Partecipante Esperto L'avatar di senya_80

Citazione Originalmente inviato da eneri1201 Visualizza messaggio
    Per Senia 80

Io di questo argomento ho guardato il capitolo sul moderato... lì parla di come nasce una relazione (attrazione fisica, differenze di genre, ecc), poi il modello economico del mantenimento, il modello triadico di strernberg e barnes, cita anche bowlby con gli internal working models e altre teorie come scabio sociale, equità, equilibrio, però lo so molto all'acqua di rose diciamo!
    Grazie! Si, il Moderato ha un pò sta cosa di trattare gli argomenti un pò così... Che pare sempre non arrivi al punto, motivo per cui l'ho abbandonato, ma a sto punto gli darò un'occhiata! Finisco di fare gli argomenti che mi ero prefissata e farò pure quello! ... Come se ci fosse poco da fare!...

Partecipante Assiduo

Ciao ragazze, su che libro studiate per le domande di sociale?
    che domande ci sono?

Io finora ho individuato al domanda sui gruppi e "Individuo e contesto sociale nello sviluppo della persona: delineare i principali aspetti della loro interdipendenza" (alla quale risponderei con Lewin e Brofenbrenner)...

Di teorie e autori sui gruppi ce ne sono davvero tanti, mi servirebbe un orientamento, anche sapere su che libro studiate...
    DottFrusa

Partecipante Super Figo L'avatar di eneri1201

Citazione Originalmente inviato da senya_80 Visualizza messaggio
    Grazie! Si, il Moderato ha un pò sta cosa di trattare gli argomenti un pò così... Che pare sempre non arrivi al punto, motivo per cui l'ho abbandonato, ma a sto punto gli darò un'occhiata! Finisco di fare gli argomenti che mi ero prefissata e farò pure quello! ... Come se ci fosse poco da fare!...
    hai ragione, la cosa buona però è che riesce a dare una rispolverata di tutto! però gli approfondimenti li devi fare in altri testi!
    più che altro è che potenzialmente gli argomenti sono infiniti, tipo guardando le vecchie domande ho trovato il coping che non mi sarei aspettata. Tanto si sa, ci vuole anche un pò di c..o in 'ste cose!

Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85

Citazione Originalmente inviato da DottorFrusa Visualizza messaggio
    Ciao ragazze, su che libro studiate per le domande di sociale?
    che domande ci sono?

Io finora ho individuato al domanda sui gruppi e "Individuo e contesto sociale nello sviluppo della persona: delineare i principali aspetti della loro interdipendenza" (alla quale risponderei con Lewin e Brofenbrenner)...

Di teorie e autori sui gruppi ce ne sono davvero tanti, mi servirebbe un orientamento, anche sapere su che libro studiate...
    Ciao!
    per sociale ho ripassato il mio libro "psicologia sociale" della triennale, in particolare gli argomenti su: cognizione sociale, atteggiamenti, identità e sè, gruppi e relazioni sociali.
    per ora non sto rispondendo ai temi che sono usciti negli scorsi anni.. prima voglio ricordare le cose in generale e poi pensare a cosa inserire per ogni traccia specifica.

Per chi ha già sviluppato il tema sull'identità.. che scaletta avete fatto??

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: EDS Bologna Novembre 2011

Citazione Originalmente inviato da kyarina85 Visualizza messaggio
    per ora ho messo questo nell'argomento GRUPPI:

DEFINIZIONI DI lewin, sherif, tajfel,
    gruppi primari e secondari di Cooley,
    conflitto tra gruppi (teorie di sherif e tajfel)
    concetti di status e ruolo,
    gruppo come strumento d'intervento
    Ok, quindi per la tua scaletta ti sei basata sul libro di psicologia sociale della triennale? che libro avevi?

Sull'identità devo ancora guardarci,
    ma una teoria sicuramente importante è la teoria psicosociale di Erikson (delinea diverse tappe dello sviluppo dell'identità nell'arco di vita)...
    comunque l'identità è uscita come prima prova dello scorso EDS, conviene chiedere ai ragazzi che l'han fatto cosa hanno messo
    Ultima modifica di DottorFrusa : 21-10-2011 alle ore 16.22.23
    DottFrusa

Citazione Originalmente inviato da DottorFrusa Visualizza messaggio
    Ok, quindi per la tua scaletta ti sei basata sul libro di psicologia sociale della triennale? che libro avevi?

Sull'identità devo ancora guardarci,
    ma una teoria sicuramente importante è la teoria psicosociale di Erikson (delinea diverse tappe dello sviluppo dell'identità nell'arco di vita)...
    comunque l'identità è uscita come prima prova dello scorso EDS, conviene chiedere ai ragazzi che l'han fatto cosa hanno messo
    "Psicologia sociale" di Palmonari Edz.il mulino.

Partecipante

per quanto riguarda la coscienza cosa mettereste tra i metodi d'indagine? ho pensato all'introspezione, quindi al colloquio e all'intervista ma mi sembra poco e parlare dei metodi delle neuroscienze mi sembra azzardato...help

Partecipante Esperto L'avatar di senya_80

Ade essere sincera io alla fine la coscienza non l'ho fatta....

Partecipante

ma nemmeno io...di sociale faccio solo i gruppi e l'identità, basta! avrei una domanda: dove l'avete fatta la parte sulla metodologia, sul metodo sperimentale e sulle caratteristiche dei test? io mi sto perdendo...

nemmeno io l'ho fatta...
    per la metodologia ho trovato dei buoni riassunti qui su ops! e per la validità,attendibilità ecc ho ripreso gli appunti dell'univ!

Matricola L'avatar di AnnaNever

Ciao ragazze,
    sul sito ho trovato questa traccia per l'esame di stato:

"Il concetto di emozione nelle teorie dello sviluppo psicologico. Il candidato ne illustri gli ambiti di applicazione in contesti di ricerca e teorico-pratici."
    Non so se sto affogando in un bicchier d'acqua, ma non riesco a pensare ad una scaletta possibile!

Come intende la traccia? Parla forse dello sviluppo affettivo?
    Mi sa che l'ansia comincia a farmi strani scherzi...potreste aiutarmi?
    -- Aimi --

Matricola L'avatar di NoraDreamz

ciao a tutti colleghi e colleghe
    volevo chiedervi se voi avete fatto il conflitto, la frustrazione e l'aggressività! in alcuni appunti per l'esame di stato gli ho trovati e volevo sapere se gli avete sviluppati!

grazie

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da AnnaNever Visualizza messaggio
    Ciao ragazze,
    sul sito ho trovato questa traccia per l'esame di stato:

"Il concetto di emozione nelle teorie dello sviluppo psicologico. Il candidato ne illustri gli ambiti di applicazione in contesti di ricerca e teorico-pratici."
    Non so se sto affogando in un bicchier d'acqua, ma non riesco a pensare ad una scaletta possibile!

Come intende la traccia? Parla forse dello sviluppo affettivo?
    Mi sa che l'ansia comincia a farmi strani scherzi...potreste aiutarmi?
    io ci mettere le teorie dello sviluppo delle emozioni: teorie di differenziazione di Bridges, teoria differenziale di Izard e teoria funzionale, per gli ambiti applicativi i soli, tipo clinica e lavoro in caso di problemi nello sviluppo...
    spero che qualcuno possa confermare o meno...

Partecipante

ciao, io ho fatto aggressività, conflitto e frustazione, per sicurezza anche se non credo che verrano richiesti...
    Ultima modifica di gigia_1985 : 26-10-2011 alle ore 22.19.07

Pagina 6 di 31 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy