• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 43 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 642
    Partecipante Esperto L'avatar di Danipsi
    Scusate ragazzi ma ora mi viene un dubbio, un'altro sono l'utente più dubbiosa del forum!

Voi parlate di questo esame a Maggio, il 4, mentre sul sito di facoltà c'è scritto che c'è il 26 Aprile! Qualcuno sa con precisione quale data è giusta? Sono ben 8 giorni di differenza, per me è tantissimo! Spero mi sappiate rispondere altrimenti mando un'email alla professoressa...

Chissà se qualcuno risponderà
    Ultima modifica di Danipsi : 12-04-2007 alle ore 17.35.36
    *Dany*

Francy
    Ospite non registrato
    Ciao Dany
    L'esame si terrà il 4 maggio, hanno spostato la data.
    Ti riporto quanto scritto nel sito dell'uni.:

Variazione data esami Prof.ssa C. Piperno Pontecorvo

ATTENZIONE! Tutti gli esami di seguito riportati hanno subito una variazione di data:

- Psicologia dell'alfabetizzazione previsto il 26/04/2007 si svolgerà il 4/05/2007 alle ore 18.15 in aula Q;
    - Psicologia dell'educazione C.A previsto il 26/04/2007 si svolgerà il 4/05/2007 alle ore 18.40 in aula Q;
    - Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione V.O previsto il 26/04/2007 si svolgerà il 4/05/2007 alle ore 18.00 in aula Q;
    -Psicologia dell’interazione discorsiva previsto l’11/04/2007 si svolgerà il 4/05/2007 alle ore 18.40 in aula Q.

Che bello non avevo fatto caso a quell'avviso sul sito, grazie mille Francy come sempre mi sei stata di grande aiuto!!!
    *Dany*

Matricola L'avatar di EleoFicul
    Maggio è arrivato..e cosi anche l'appello di questo esame...ahhhhhhh io non lo voglio fare la proff. non mi piace e non parliamo dei libri e delle esercitazioni.. mi servirebbe un angioletto o un' illuminazione...mah, il fatto è che sto rifiutando con tutte le mie forze di aprire il libro per quella brutta che sarà anche famosa e riconosciuta come professoressa ma io dico che è una finta alternativa che fa finta nel fare la moderna con le lezioni moderne, è finta nel parlare con i studenti che gli sorride ma sotto sotto ....è solo un acida...
    scusate il mio sfogo.. sono i nervi pre esami....!
    (forse ho esagerato mi banneranno?????)

EleoFicul scusami ma di che esercitazioni stai parlando??? La prof ha dato anche delle prove da fare per l'esame? Per favore rispondi, l'esame è tra pochi giorni e se ci sono pure le esercitazioni vorrei saperlo, io non frequento e come al solito non so nulla se non quello che vedo scritto!

La prof non la conosco, ma l'esame mi piace molto, non sono riuscita a capire se sia difficile o meno ma per me è molto interessante, anche se tra le altre cose non ho ancora capito come si svolgerà la seconda parte, ma va bene così

EDIT Vabbeh, come al solito ho risolto da sola, vi posto l'informazione perchè penso possa essere utile (Ahhh se tutti facessimo allo stesso modo! ) Le esercitazioni sono facoltative, me l'ha scritto la professoressa quindi c'è da fidarsi.

Volevo sapere poi se qualcuno ha trovato le risposte alle domande 5/10/11/16
    Ultima modifica di Danipsi : 27-04-2007 alle ore 18.22.57
    *Dany*

Esame del 4 Maggio:
    Bisognava scegliere 1 domanda aperta tra due:

- Oralità e scrittura in una prospettiva culturale
    - Apprendere un sistema di scrittura

La seconda parte consisteva nell'analisi di uno scritto di un bimbo di 1 elementare, era la storia di cappuccetto rosso.
    La prof per questo appello aveva diviso il foglio in colonne in cui bisognava mettere da un punto di vista dell'ortografia, dell'impaginazione, della segmentazione cosa il bambino dimostrava di saper fare e cosa no.
    *Dany*

Partecipante Esperto L'avatar di StePsiRoma
    Dany grazie mille per il tuo apporto indispensabile... se non ci fossi tu!!!

Quando vi darà i risultati? Spero ti sia andato bene...

I risultati purtroppo non prima del 23 Maggio

La prof pretende molto, è stata la prima cosa che ci ha detto, quindi non so esprimermi sinceramente, mi ha messo in difficoltà la sua suddivisione in colonne, io mi trovo meglio a fare dei discorsi, gli schemi vanno bene in alcune cose, ma quando si deve analizzare un testo non la trovo la soluzione più adatta...comunque alla domanda aperta le ho risposto, spero sia andato decentemente. Come sempre, incrociamo le dita
    *Dany*

Qualcuno/a sa se per l'appello di luglio la prof. ha dato nuove domande per la parte teorica.
    ..e poi...
    Di solito la parte pratica è costituita da un analisi di un racconto di cappuccetto rosso ma io non ho ancora capito bene che cosa vogliono significare specificatamente i vari punti che lei indica per l'analisi.
    qualcuno/a che ha seguito il corso o è riuscita a capire cosa vuole la prof nell'esercitazione ???

Siaoo Siaoo

Ciao ragazzi/e
    ho finito di leggere Cappuccetto rosso e credo di aver capito qualche cosa per l'esercitazione...ma desidererei una conferma o almeno delle delucidazioni...
    La parte pratica dell'esame è costituita da un analisi di un brano narrativo di un bambino sulla storia di Cappuccetto rosso con delle indicazioni quali:
    -ortografia
    -aspetti testuali
    -impaginazione
    -divisione di parole

Da queste macrocategorie bisogna analizzare il testo, e io ho ricondotto, a queste, delle microcategorie come..
    -ortografia( omissioni, sostituzioni, traslazioni di parole e aggiunte, analisi della parola cappuccetto rosso in riferimento alle doppie.)

-aspetti testuali (le maiuscole e la punteggiatura, usi convenzionali o non)

-divisione di parole (ipo o iper segmentazione apostrofo)

Ancora non ho capito cosa bisogna scrivere in riferimento all'impaginazione...

voi che ne dite?!
    ciaoo ciao.

Inserisco le domande che sono uscite all'esame del 3 luglio

1) Caratteri della lingua parlata e della lingua scritta
    2) Come si apprende una lingua scritta

Ciao a tutti/e.

Giulia_psi
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da EleoFicul
    Inserisco le domande che sono uscite all'esame del 3 luglio

1) Caratteri della lingua parlata e della lingua scritta
    2) Come si apprende una lingua scritta

Ciao a tutti/e.
    Grazie!!
    Io l'ho rimandato a settembre, è troppo noioso

Partecipante Affezionato L'avatar di galatea.J

esame di dicembre

ciao a tutti/e..
    qualcuno sa se per caso a dicembre è previsto una data d'esame a fine corso???
    tra l'altro..ho visto che il corso durerà pochissimo..solo un mese..

no non credo ci sia nessuna data d'esame...solo a gennaio-..senti ma hai qualche esercitazione?sai se è importante la frequenza?i libri sono tanti ma credi l'esame sia difficile?

Neofita

Riferimento: Psicologia dell'alfabetizzazione (ex Pontecorvo - Maroni)

ciao a tutti
    se vi possono essere utili, queste sono le domand uscite alla sessione del 16/01/2008
    1)come avviare i bambini alla lettura
    2)scrivere come pratica sociale
    Ultima modifica di Francy : 04-07-2008 alle ore 18.41.53

Pagina 6 di 43 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy