• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 75 PrimoPrimo ... 456781656 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da merybenny Visualizza messaggio
    Ragazze mi è venuto un dubbio!! Nell'apprendimento come già vi dicevo metterò la batteria di test per i DSA, ma sbaglio se dico anche alcune prove della WISC e della WAIS? Boh non sono sicura nè del si nè del no
    Al momento non sono nel pieno delle forze (dopo il malloppone, cena rinforzata e birretta! ) ma cosi su due piedi mi viene in mente che nella wisc non ci sono prove in cui puoi verificare la scrittura, mentre la lettura solo negli item dove devono legg il problema. per il calcolo ok.

Visto che hai già fatto l'apprendimento, cosa ne pensi della domanda che ha posto yesterday?

Citazione Originalmente inviato da merybenny Visualizza messaggio
    Buondì io l'argomento che hai fatto tu ancora non l'ho affrontato, credo sarà l'ultima cosa che farò se la farò Oh speriamo bene, io sono cotta quanto te, quindi mi sa che il pensiero lo schematizzo domani heheheh. A proposito mi chiedevi se sto solo schematizzando o proprio studiando; per me schematizzare è studiare, anche all'università il mio metodo di studio era leggi e sottolinea tutto una volta, poi schematizza il tutto, infine rileggi mille volte i tuoi schiemi e non aprire mai più quei cavolo di libbri hahhahahaah
    Come "se lo farai"?? non è da fare?? A proposito, ti va di dirmi cos'hai fatto in tutto fino ad ora? vorrei capire se sono a buon punto, se procedo come gli altri o se sono indietro. Io ho fatto quello che ho postato finora: letto sottolineato, riassunto, schematizzato, riletto...be' il metodo mi pare come il tuo! Fammi sapere!!

Ti sei rasserenata o stai ancora pensando al tipo della libreria?

Citazione Originalmente inviato da Alexa983 Visualizza messaggio
    ...secondo te sarebbe una scaletta troppo...per fare l'EDS Albo B??
    Ciao Alexa,
    credo di non aver capito la domanda...
    Comunque mi sa che non sono la persona più indicata per consigliarti perchè io sono del vecchio ordinamento e non so assolutamente nulla del nuovo, di triennale, albo B...non so neanche che prove avete e in cosa consistono... mi spiace!

Partecipante Affezionato L'avatar di giuge123

Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Ciao!anch'io sarò con voi a Novembre....per i DSA la wisc serve solo per escludere la presenza di un ritardo mentale, non è uno strumento diagnostico per DSA ma è allo stesso tempo indispensabile per i suoi criteri diagnostici: in pratica non potresti somministrare la batteria DSA se non hai appurato che il QI del pz è >85.

Neofita L'avatar di tamara81

ciao ragazze
    anch'io dovrei fare l'esame di stato a Novembre...spero che questa sia la volta buona, mi stavo infatti preparando per giugno ma poi ho avuto dei problemi di salute e quindi non sono più riuscita. io mi sono laureata a Padova nel 2007, poi ho iniziato a lavorare ed è stata la mia rovina, nel senso che la voglia di mettermi a studiare per Eds non c'era e anche ora non è moltissima

Eccomi! Buongiorno a tutte!
    Oggi il mio morale è 100m sotto terra...per rendere l'idea: mi sembra di essere ai piedi di una montagna altissima, dove la montagna rappresenta tutti gli argomenti che devo fare per eds, e l'impressione è che riuscirò ad arrivare in cima solo quando avrò i capelli bianchi! Non so...ho seri dubbi di farcela per novembre...
    Comunque provo a continuare a studiare...

Ho iniziato un nuovo e lunghissimo argomento che ho intitolato I PROCESSI MENTALI, dove ho messo i processi cognitivi, quelli dinamici e altri processi mentali.

Ho fatto un capitoletto sulla SENSAZIONE, dopo di che ho deciso di suicidarmi e di fare la PERCEZIONE!
    La fatica che ho fatto non è neanche paragonabile a quella che ha fatto Ercole!

* Definizione
    * Caratteristiche
    * Modelli teorici:
    T. empirista di Helmhotz
    T. della Gestalt
    T. transazionale (Ames)
    Approccio cognitivo (Neisser; bottom up e top down; New Look; T. computazionale e reti neurali) Qualcuno mi può dire se queste cose fanno tutte parte dell'approccio cognitivo?? GRAZIE!!
    T. ecologica di Gibson
    * Metodi d'indagine:
    metodo sperimentale (i vari esperimenti)
    metodo psicometrico (tutti i test che io e merybenny abbiamo già postato)
    * Ambiti applicativi (deprivazione sensoriale prolungata, forme psicotiche, frustrazione, ansia, alcol droghe, neglet,prosopoagnosia, anoressia...è un elenco stringato! a richiesta posso approfondire!)

Ho poi fatto ricerche in lungo e in largo per trovare ricerche ed esperimenti anche RECENTI, visto che a volte li chiedono.
    In più ho aggiunto LO SVILUPPO DELLA PERCEZIONE con particolare riferimento all'AMBITO EVOLUTIVO.

THAT'S ALL!!! ASPETTO FEEDBACK!!! Fatemi sapere se va bene please!!!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

si delfino...va benissimo come tema (anche se per il compito all'eds fotrse devi snellirlo....così non ti absterebbero 5 folgi e 8 ore!!!)
    e si, approccio cognitivo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    si delfino...va benissimo come tema (anche se per il compito all'eds fotrse devi snellirlo....così non ti absterebbero 5 folgi e 8 ore!!!)
    e si, approccio cognitivo!
    eheh certo certo, lo so che è lungo...è perchè è comprensivo di tutto, poi in sede d'esame si farà una selezione a seconda della traccia immagino...
    cmq grazie millissime!!!

stavo cercando di mettere a confronto due teorie...finchè si tratta di stare a livello diteorie ok, ma quando devo conffrontare i relativi metodi e ambiti applicativi (siccome devono essere coerenti con le teorie scelte), ho qualche problemino... Suggerimenti??

pensare alla realtà ....e cercarli rpiam su internet!
    con il motore di ricerca trova applicazioni coerenti con la teoria..ma ti avviso, per alcuni è rporpio impossbile!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Ciao giuge123...in realtà, per quanto riguarda i DSA adesso le cose sono un po' cambiate...può esserci comorbidità tra RM e DSA.....

Citazione Originalmente inviato da giuge123 Visualizza messaggio
    Ciao!anch'io sarò con voi a Novembre....per i DSA la wisc serve solo per escludere la presenza di un ritardo mentale, non è uno strumento diagnostico per DSA ma è allo stesso tempo indispensabile per i suoi criteri diagnostici: in pratica non potresti somministrare la batteria DSA se non hai appurato che il QI del pz è >85.

pensare alla realtà ....e cercarli rpiam su internet!
    con il motore di ricerca trova applicazioni coerenti con la teoria..ma ti avviso, per alcuni è rporpio impossbile!
    sto cercando...da un po'... sob sob!
    riesco a confrontare diverse teorie per somiglianze o differenze ma poi mi manca sempre qualcosa, o il metodo o l'applicazione...generalmente l'applicazione....help!

ma l'applicazione non la trovi su internet.....i metodi d'indagine si, l'applicazione si trova..RGAIONANDO!
    Mi spiegO: PENSO al tema della percezione.....
    Strumenti: wisc, bender getsalt test e teoria: gestalt...
    applicazini???? allora...penso alla teoria della gestalt...a cosa mi sarebbe utile nella realtà? in quale campo Psicologico posso applicarla? che ci faccio con questa teoria??? (le risposte atali domande sono le applicazioni)...tipo:
    ambito clinico: le leggi gestaltiche aiutano a comprendere i dist percettivi....(e li spiego)
    ad esempio.....e così con gli altri ambiti!
    .................

---------------------

ma l'applicazione non la trovi su internet.....i metodi d'indagine si, l'applicazione si trova..RGAIONANDO!
    Mi spiegO: PENSO al tema della percezione.....
    Strumenti: wisc, bender getsalt test e teoria: gestalt...
    applicazini???? allora...penso alla teoria della gestalt...a cosa mi sarebbe utile nella realtà? in quale campo Psicologico posso applicarla? che ci faccio con questa teoria??? (le risposte atali domande sono le applicazioni)...tipo:
    ambito clinico: le leggi gestaltiche aiutano a comprendere i dist percettivi....(e li spiego)
    ad esempio.....e così con gli altri ambiti!
    Aaah...ok...penso di aver capito allora!
    Con tutto il tempo che passo a studiare mi si è fossilizzato il cervello...abbi pazienza Memole! (tu sei quella che tira il dizionario, io quella che subisce...ihihih!!)
    Grazie!

Partecipante Affezionato

Ragazze siete TROPPO brave! ma proprio "TROPPO"! ;-) tanto che evito di leggervi perchè se faccio un confronto con quello che sto facendo io vado in panico! sono in confusione totale :-(
    intanto vado avanti leggendo quello che posso...confido nel tempo che ancora ci resta! ;-)

No dai, ragazze! Niente dubbi sulla possibilità di studiare tutto in 4 mesi, vi prego!
    Anch'io mi sento sormontata dalla mole di lavoro (e pure materialmente dai libri) e ogni volta che inizio a studiare l'ansia prende il sopravvento spingendomi a procrastinare...però DEVO farcela (avendo già posticipato l'eds da giugno a novembre) quindi mi autoconvinco che sia FATTIBILE
    Non perdiamoci d'animo!

scaletta memoria:
    - definizione
    - teorie: associazionisti (Ebbinghaus, Bousfield), HIP (Atkinson&Shiffrin) e relative critiche, Baddley (working memory), Tulving (distinzioni MLT), reti neurali (Rumehlart e McClelland)
    - metodi: colloquio clinico, test per lo span verbale e visuospaziale, Test di Memoria di Prosa e Test di Rey, Rivermead Behavioral Memory Test (test ecologico), valutazione memoria anziano (MMSE, MODA).
    - applicazioni: sindrome amnesica, mnemotecniche, psicologia giuridica.

Pagina 6 di 75 PrimoPrimo ... 456781656 ... UltimoUltimo

Privacy Policy