• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 21 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 305
    Partecipante Super Figo L'avatar di skarlet82
    Blog Entries
    10
    Non fa niente,in fondo ho preso un voto decente però con le mie capacità quindi sono soddisfatta lo stesso!

Blog Entries
    10
    Ah cmq complimenti anche a te poppy

Super Postatore Spaziale L'avatar di Isa
    Originariamente postato da PoPpY1974
    Azie Isa! Non mi pare vero!!!

Complimenti anche a te Skarlet!

Cmq avevi ragione: alcune ragazze avevano le domande del compito con le risposte giuste... Vabbeh, nun ci pensiamo, và!
    poppy ma le domande erano quelle dell'appello precedente?
    Com'era??? Molto difficile??? sempre 21 domande?

Partecipante Super Esperto L'avatar di June81
    Ma se sono 21 domande,quan o vale ogni domanda??Ke cri erio usa il prof.x assegnare il vo o??Ancora il pulsan e malede o ke nn mi funziona...
    ...Infinity is a great place to start...

Blog Entries
    10
    credo che ogni domanda valga 1,5 e l'ultima serva per la lode....ma è solo una supposizione.

Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Infatti: 1,5 per le 20 domande e l'ultima per la lode. Ad esempio se sbagli 3 domande ti sottrae 4.5 punti, ma a volte è buono ed arrotonda per difetto. Nel mio compito c'erano 3 domande dello scorso appello, ossia la legge sulla sperimentazione, quella sull'autonomia e quella sulla didattica integrativa. I restanti argomenti non erano usciti a Luglio... Cmq c'erano 2 domande sulla ricerca azione, una sul curriculum, una sulla docimologia (quali sono gli studiosi ke si sono occupati della docomologia?) , una sull'intervista strutturata.

Infatti: 1,5 per le 20 domande e l'ultima per la lode. Ad esempio se sbagli 3 domande ti sottrae 4.5 punti, ma a volte è buono ed arrotonda per difetto. Nel mio compito c'erano 3 domande dello scorso appello, ossia la legge sulla sperimentazione, quella sull'autonomia e quella sulla didattica integrativa. I restanti argomenti non erano usciti a Luglio... Cmq c'erano 2 domande sulla ricerca azione, una sul curriculum, una sulla docimologia (quali sono gli studiosi ke si sono occupati della docomologia?) , una sull'intervista strutturata.
    Ma è fattibile quest'esame???
    Sono tremendamente indecisa fra gli opzionali...poppy che mi consigli?

Guarda Isa, come esame non è cattivissimo. Il manuale tratta dei metodi qualitativi (intervista, osservazione ecc...), cose che abbiamo studiato già 10.000 volte. Il testo sulle parole chiave, invece, è rognoso assai, anche perchè al compito lui chiede cose abbastanza specifiche e ricordarsi per 30 parole "chi ha detto chi" oppure "chi si è occupato di cosa" a me non è risultato semplice. Le domande sul manuale sono 5 o 6. Poi il resto è sulle parole chiave. C'è anche da dire che a me è capitato il compito più rognoso, in cui c'erano anche le date e le leggi... Di positivo c'è che puoi fare l'orale, portando un altro libro che è abb. semplice. Insomma, rispetto ad Analisi dei dati II è più discorsivo ma il programma è molto più lungo. Magari sono un pò di parte (io odio la pedagogia!!!), però ti consiglierei di scegliere un esame in cui non devi studiare col cappio al collo come è capitato a me!
    Spero di esserti stata di aiuto!

P.S.
    Martedi mi vado a fare l'orale, poi magari ti faccio sapere, ok?

Guarda Isa, come esame non è cattivissimo. Il manuale tratta dei metodi qualitativi (intervista, osservazione ecc...), cose che abbiamo studiato già 10.000 volte. Il testo sulle parole chiave, invece, è rognoso assai, anche perchè al compito lui chiede cose abbastanza specifiche e ricordarsi per 30 parole "chi ha detto chi" oppure "chi si è occupato di cosa" a me non è risultato semplice. Le domande sul manuale sono 5 o 6. Poi il resto è sulle parole chiave. C'è anche da dire che a me è capitato il compito più rognoso, in cui c'erano anche le date e le leggi... Di positivo c'è che puoi fare l'orale, portando un altro libro che è abb. semplice. Insomma, rispetto ad Analisi dei dati II è più discorsivo ma il programma è molto più lungo. Magari sono un pò di parte (io odio la pedagogia!!!), però ti consiglierei di scegliere un esame in cui non devi studiare col cappio al collo come è capitato a me!
    Spero di esserti stata di aiuto!

P.S.
    Martedi mi vado a fare l'orale, poi magari ti faccio sapere, ok?
    Poppy grazie, mi dai sempre dei consigli utilissimi
    Fammi sapere come va l'orale

Inserisco anche qui qualche domanda di sperimentale dello scorso appello. Spero ke possano essere utili:

Qual è la legge sulla sperimentazione didattica?
    Qual è la legge sull'autonomia?
    Cos'è l' experimental action research?
    Quando fu introdotto il metodo sperimentale in pedagogia?
    Definizione di curricolo (attente perchè c'erano tutt'e 4! Non so in base a cosa si doveva rispondere...)
    Definizione di ambiente (idem come sopra... )
    Chi si è occupato di docimologia? (Vertecchi, Domenici...)
    La valutazione divergente (esalta la creatività)
    L'intervista strutturata (ha delle domande prefissate)
    Le tappe evolutive del grupppo;
    La valutazione è formata da ? (misurazione e valutazione vera e propria)
    Chi ha parlato per la prima volta di docimologia (pieron)
    Da cosa prende il suo nome il comportamentismo? (dal metodo di ricerca che si basa sull'osservazione del comp. manifesto)
    Chi ha stilato la tavola tassonomiva madre (Frabboni)
    Paradigma della ricerca sperimentale (positivista)

Allora, ragazze: rapporto sull'orale.

Dunque, se fate l'orale cercate di studiare benissimissimo TUTTO. Voglio dire: definizioni, date, concetti e differenze fra concetti simili. Prima di fare l'orale col prof sarete ripassati da qualche assistente che vi "riscalda i muscoli" (giuro, parole del prof!!!), che tradotto significa: vi spenna! Poi arriva il "santone" e ti fa qualche domanda, dopodichè sentenzia il tuo voto. Allora, consiglio: attenetevi strettamente al libro, non usate i paroloni e "parate basso". Al prof non piacciono le persone che hanno l'aria delle saputelle (e purtroppo per lei la vostra PoPpY dà proprio quell'impressione lì... ).
    Io e l'esame non abbiamo avuto un gran feeling, quindi cercate di non prendere come oro colato quello che vi sto dicendo. Quest'esame non mi ha dato molto e ci sono rimasta anche male perchè il prof (che dovrebbe insegnare qualcosa a me) non sapeva cosa fosse (nel senso che non ne conosceva l'esistenza) il costruzionismo sociale...Fate un pò voi: metà libro ne parla (e dovrebbe averlo scritto lui...).
    Cmq magari l'ho preso in un momentaccio ed anche i prof hanno le loro giornate storte, no???
    Insomma, date il meglio di voi. Alla fine, malgrado tutto, ho preso 27 partendo da 26 allo scritto.
    In bocca al lupo a tutti!!!

Alla fine, malgrado tutto, ho preso 27 partendo da 26 allo scritto.
    In bocca al lupo a tutti!!!
    S'è sprecato il Prof.

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4
    mi sa che non gli è andato giù che ne sapessi più di lui
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Originariamente postato da Syrinx
    mi sa che non gli è andato giù che ne sapessi più di lui
    Ehhh...noi geni siamo sempre incompresi!

Cmq tutto sommato mi è andata bene. Poraccio lui che c'ha sti problemi!

Partecipante Esperto L'avatar di LaDeaDellAmore
    Ma qualcuno sapeva che le parole chiave si devono fare tutte?
    Sono andata a fare l'esame oggi pomeriggio e ho avuto la piacevole sorpresa.
    E lui a chi diavolo l'ha detto?!!?
    Nel compito c'erano almeno la metà delle domande se non di più sulle parti che non si dovevano fare! Invece di mettere l'avviso ha levato quello in cui specificava le parole chiave da fare. Ah bene, e io così devo intendere che ora il libro si fa tutto!?
    Ma che diamine un po' di considerazione non ce la meritiamo noi deficienti che studiamo!?
    Non solo dobbiamo star dietro ai cambi repentini delle date degli esami! Basta sono stufa, ma che razza di modo di fare!

In ogni caso mentre mi metto a imprecare contro il prof. vi posto le domande và.

1-Quando è nata in italia la ricerca azione (anni '60)
    2-Chi ha inventato la ricerca azione (Lewin)
    3-Qual'è il paradigma della ricerca azione (interazionista)
    4-Com'è la ragione per la complessità (credo 'semplice' ma è da controllare)
    5-La complessità supera (il modello razionale ed empirico cartesiano)
    6-La didattica modulare come considera la mente (reticolata)
    7-L'autonomia può essere definita (libertà assoluta, libertà impossibile, libertà possibile?)
    8-Legge sull'autonomia (477\73)
    9-Legge sulla sperimentazione didattica (59\97)
    10-Le emergenze del XXI secolo per Frabboni (gioco, handicap, ambiente, intercultura)
    11-Cos'è la multimedialità (potre creare documenti contenenti codici diversi)
    12-A cosa porta l'autonomia (socializzazione)
    13-La comlessità è (un modo di interpretare la realtà)
    14-Come avviene l'apprendimento per Dewey (influenzato dall'esperienza?)
    15-Nell'intervissta strutturata qual'è il polo di centratura (intervistatore)
    16-Cos'è la creatività (capacità di modificare l'esistente)
    17-Per la didattica riflessiva cosa vuol dire riflettere
    18-Su cosa è basata l'intervista autobiografica (tipo sul nesso tra psicologia, sociologia...)
    19-Nell'intervista chi influenza chi? (intervistatore e intervistato a vicenda)
    20-A cosa tende l'autonomia? (socialità)
    21-
    Ultima modifica di LaDeaDellAmore : 20-10-2004 alle ore 20.05.48
    L'individualità è il segno del genio o del suo contrario; la mediocrità si sente al sicuro nella standardizzazione. F. E. Crane.

http://blog.libero.it/LaDeuccia

Pagina 6 di 21 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy