• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 36 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 529
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987

Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

la commissione dovrebbe uscire a metà o fine maggio... almeno così mi hanno detto al telefono quelli di messina...
    butterflysimo: però c'è scritto anche che chi sta svolgendo il tirocinio con un altro Ateneo, deve seguire le regole del tirocinio della sua università... quindi non penso che dovremmo avere problemi.
    Ultima modifica di giusy1987 : 23-04-2012 alle ore 11.37.07

ma per la seconda prova su che libri state studiando? io sn troppo confusa.. per caso qualcuno sa dirmi che tracce sn uscite a novembre? almeno per avere un'idea...

purtroppo non c'è un libro specifico sulla seconda prova... io sto approfondendo gli ambiti applicativi degli argomenti della prima prova+ i disturbi del dsm con i possibili trattamenti+ altri argomenti che potrebbero uscire come adhd e bullismo (che erano tra le tracce non estratte, mi sembra nel 2010), nuove dipendenze, burnout, disturbi dell'apprendimento... secondo voi è giusto? a novembre per la seconda prova è uscito il colloquio...
    Ultima modifica di giusy1987 : 23-04-2012 alle ore 12.37.38

Matricola

Grazie Giusy1987!!
    Allora ragazze vi scrivo tutti gli argomenti usciti negli esami di Stato a Messina, da quando è stata istituita come sede di esami.
    GIUGNO 2010 - 1° PROVA: Lo sviluppo delle emozioni in relazione alle interazioni con le figure significative durante lo sviluppo della persona;
    - 2° PROVA: Intelligenza e Apprendimento;
    - 3° PROVA: Disturbi della memoria e possibili strumenti per valutarli.

NOVEMBRE 2010 - 1° PROVA: La memoria, in particolare un aspetto della memoria, relativi disturbi e implicazioni legate al benessere del soggetto;
    - 2° PROVA: Le nuove dipendenze, valutazione e possibile intervento;
    - 3° PROVA: Attacco di panico (come caso clinico), progetto sull'orientamento in una scuola superiore (come progetto).

GIUGNO 2011 - 1° PROVA: Lo sviluppo nel ciclo di vita: porre a confronto due teorie anche dal punto di vista operativo;
    - 2° PROVA: Iter diagnostico di un disturbo a scelta, indicando in particolare modo strumenti e intervento;
    - 3° PROVA: Disturbo post traumatico da stress (caso clinico adulto), Learned Helplessness = impotenza appresa (caso clinico bambino), progetto con campione, metodologia e obiettivi ben precisi ma il cui ambito era a scelta;

NOVEMBRE 2011 - 1° PROVA: Osservazione - Intervista e Questionario : punti di forza e di debolezza;
    - 2° PROVA: Il colloquio psicologico: prospettiva teorica, ambito di applicazione e tecniche di colloquio;
    - 3° PROVA: Disturbo d'ansia (caso clinico adulto), Dislessia e Mutismo selettivo (caso clinico bambino), Un progetto-azione.

Partecipante Affezionato

Grazie a tutti per le preziose informazioni....!!ma per ki ha studiato a ct...dobbiamo inviare anche l'allegato 2 cioè l'autocertificazione di laurea e tirocinio no? non c'è bisogno dei certificati autentici a quanto ho capito...

Grazie mille a Giusy e a buffonza !!!

sì basta l'autocertificazione

Ciao a tutti, io ho studiato a roma ma sono siciliana per cui vorrei fare l'esame di stato a Messina. Io ho fatto il tirocinio pre-lauream poichè quando mi sono laureata io si faceva così. Ora non so se sono in regola per fare l'esame di stato a Messina!!!! A messina non mi sanno dire nulla e sono in un mare di confusione!!!! C'è qualcuno nella mia stesssa situazione?! please aiutatemi a chiarirmi le idee ...grazie ((

care colleghe, poichè l'esame si avvicina che ne dite di iniziare a confrontarci su qualche argomento? avete qualche argomento da proporre? :-)

Matricola

Giusy 1987,
    io come argomenti ho affrontato al momento: Memoria, Apprendimento, Motivazione ed Emozioni. Se vuoi possiamo cominciare su questi e vedere come li abbiamo strutturati...se ci sono cose che ci sono sfuggite...etc...etc..

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da buffonza Visualizza messaggio
    Giusy 1987,
    io come argomenti ho affrontato al momento: Memoria, Apprendimento, Motivazione ed Emozioni. Se vuoi possiamo cominciare su questi e vedere come li abbiamo strutturati...se ci sono cose che ci sono sfuggite...etc...etc..
    ragazze anch'io ho fatto questi argomenti e anche altri...magari possiamo dividerci i temi e postare le varie scalette che abbiamo seguito nella strutturazione del tema per vedere se le abbiamo fatte simili...

anche io ho fatto questi argomenti più qualcun altro... per me va benissimo dividerceli e postare le scalette

che ne dite di iniziare con memoria e apprendimento???

Partecipante Assiduo

perfetto. vi dico come ho strutturato il tema dell'apprendimento:
    definizione generale di apprendimento
    introduzione generale dell'approccio comportamentista (apprendimento associativo)
    condizionamento classico Pavlov: esperimento sul cane, caratteristiche principali di tale apprendimento (es:lo stimolo condizionato deve precedere quello inconidzionato...) applicazione del condizionamento classico alle emozioni (esperimento Watson sul piccolo Albert) e applicazione nell'ambito cognitivo comportamentale (desensibilizzazione sistematica e avversativa)
    condizionamento operante Skinner: differenze con il condizionamento classico, breve accenno a Thorndike dal quale prese spunto, esperimento della Skinner box, condizioni di tale apprendimento (es: coerenza, pause etc), applicazione in ambito cognitivo comportamentale (modellaggio, token economy etc)
    introduzione posizione costruttivista (accenno a Vigotsky, Bruner, e Papert)
    approfondimento apprendimento imitativo di Bandura, esperimenti Bobo Doll, condizioni di tale apprendimento (attenzione, motivazione etc), applicazione in ambito evolutivo, terapeutico, sociale
    apprendimento cooperativo di Johnson e Johnson descrizione teoria + ambito applicativo scuola e contesto organizzativo
    definizione dei principali disturbi di apprendimento

ovviamente se dovesse uscire come traccia ne sceglierò una o al massimo 2 con i confronti....anche voi avete fatto più o meno così?

Matricola

Valentina@ per quanto riguarda l'apprendimento anch'io ho inserito le stesse cose tranne l'apprendimento cooperativo. In aggiunta però ho inserito l'argomento apprendimento e gioco e i test che vengono utilizzati per valutare i vari disturbi dell'apprendimento.

Per intenderci: Per valutare l'apprendimento delle abilità di lettura (DISLESSIA)
    - "Prove di velocità e correttezza di Cornoldi, Gruppo MT"
    - "Prove di comprensione del testo di Cornoldi, Gruppo MT"

Per valutare l'apprendimento della abilità ortografiche (DISORTOGRAFIA)
    - Batteria di valutazione della scrittura e della competenza ortografica di Tressoldi e Cornoldi
    - Valutazione delle abilità di scrittura di Rossi e Malaguti
    - Batteria per la valutazione della dislessia e della disortografia evolutiva di Sartori, Job e Tressoldi

Per valutare l'apprendimento delle abilità matematiche (DISCALCULIA)
    - Prove Emme + di Soresi e Corcione
    - Prove oggettive di matematice per la scuola dell'obbligo di Rossi e Malaguti
    - Test ABCA di valutazione del calcolo aritmetico di Lucangeli, Tressoldi e Fiore
    - Test SPM di valutazione del problem solving matematico di Lucangeli, Tressoldi e Cendron

E in generale il Questionario Metacognitivo sul Metodo di studio di Cornoldi che valuta le componenti emotive, motivazionali e strategiche dell'apprendimento.

Pagina 6 di 36 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy