• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 8 PrimoPrimo ... 45678 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 115
    Jorasses
    Ospite non registrato

Riferimento: Periodo difficile, dubbi e confronto

Citazione Originalmente inviato da Blooby gosh Visualizza messaggio
    Ciao, i periodi di sconforto ci sono per tutti ma anche questi in fondo servono per fare un bilancio, come stai facendo tu, e capire quale direzione prendere...... mi è poco chiaro cosa hai fatto dal 2010 ad oggi e cosa ti è successo ora da rimettere la tua vita, che definisci soddisfacente, in discussione. Il nodo forse sta lì.
    Dal 2010 ad oggi ho continuato a lavorare in comunità, come d'altronde facevo dal 2006. Il fatto è che non ho mai lavorato come psicologo. E' difficile, perlomeno qui in piemonte, essere assunto come psicologo in una qualsiasi struttura sanitaria o socioassistenziale. Per carità, ho avuto anche un ruolo "dirigenziale" (fa ridere usare questo termine, in quanto il lavoro è lo stesso così come la retribuzione, solo con più responsabilità), ma sinceramente potevo fare il lavoro che faccio con la terza media. E questa è la situazione di tanti. Passi finché il lavoro piace (e, almeno i primi anni, mi piaceva), ma quando non ci sono più gratificazioni è ora di cambiare.
    Ma ora capisco che anche il cambiamento va al di là del nostro controllo. Io sono disposto a fare un lavoro meno pagato, a lasciare il tempo indeterminato per un contratto a progetto, sono disposto anche a trasferirmi per fare ciò per cui mi sono formato... Ma non ci sono possibilità!
    E allora mi dico, cerco altro, voglio dire in un altro ambito: commerciale, formazione, gdo, produzione (=operaio) ma l'offerta è di gran lunga superiore alla domanda e le tue esperienze in ambito non valgono nulla.
    Le soddisfazioni, nel mio caso, arrivano da numerosi interessi extralavorativi e dal fatto di poter programmare il futuro con un po' di tranquillità (da qui a potersi fare una famiglia la strada è però ancora lunga).

Jorasses
    Ospite non registrato

Riferimento: Periodo difficile, dubbi e confronto

Citazione Originalmente inviato da crissangel Visualizza messaggio
    Ciao Jorasses e bentornato nel forum sebbene le circostanze non siano delle migliori

Nessun problema, ho comunque spostato la tua discussione e l'ho unita ad una di molto simile aperta qualche mese fa nella stanza di "lavoro e imprenditoria". Direi che possiamo continuare qui. Di discussioni di questo genere ve ne sono parecchie, purtroppo; prova a vedere se questa o altre discussioni del forum ti possono essere di aiuto in qualche modo. La situazione e i vissuti che stai vivendo accomunano una buona parte di noi...

Buona continuazione
    Oh, grazie.. In effetti non avevo cercato con attenzione ma la discussione si addice e troverò senza dubbio spunti di riflessione interessanti. Purtroppo è proprio come dici tu, ma se è vero che in italia ci sono 70000 psicologi la situazione è davvero critica. Sapendo che le risposte non arrivano da un livello collettivo (ordine, ecc.) mi chiedevo quali strategie hanno messo in campo i colleghi a livello individuale per far fronte a questa situazione.

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Riferimento: Psicoterapeuta disoccupato.E ora?

Il mio consiglio è quello di integrare il lavoro da psicologo al tuo lavoro sicuro fino a quando non riesci a vivere solo di psicologia. Con i tempi che corrono un lavoro a tempo indeterminato è oro e conviene stringere i denti e intanto crearsi il lavoro. Tanti fanno così. Considera inoltre che fare per 8 h il terapeuta è duro e avere un pò di diversificazione serve.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto

Ci sto provando....ma non ci riesco!!!!

Carissimi colleghi sono disperata sto cercando in tutti i modi di trovare la mia strada, ma non ci riesco!!!! Sono laureata e abilitata già da tempo, ma non riesco a trovare la mia dimensione, non riesco ad affermarmi. Ho tante idee tanta voglia di continuare a studiare, ma sembra che tutto ciò che faccio non porti a nessun risultato Per non parlare del fatto che non ho abbastanza soldi per poter continuare la mia formazione....vi prego datemi qualche suggerimento.....help me!!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Riferimento: Ci sto provando....ma non ci riesco!!!!

Cignetto, non demoralizzarti! Non è per nulla facile, ma continuiamo ad insistere, è l'unico sistema! La sola attività libero professionale non basta, deve essere portata avanti a fianco di qualcos'altro, quindi, se non hai altro impiego oltre a quello, continua a cercare, magari qualcosa come educatrice o assistente alla persona, anche presso cooperative...è sempre un'entrata utile e ti permette di fare esperienza...

kiwykiwy
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Alessya79 Visualizza messaggio
    Cignetto, non demoralizzarti! Non è per nulla facile, ma continuiamo ad insistere, è l'unico sistema! La sola attività libero professionale non basta, deve essere portata avanti a fianco di qualcos'altro, quindi, se non hai altro impiego oltre a quello, continua a cercare, magari qualcosa come educatrice o assistente alla persona, anche presso cooperative...è sempre un'entrata utile e ti permette di fare esperienza...
    Al momento e' difficile lavorare come educatore perche' la tendenza e di prendere gente con il titolo.

Partecipante Affezionato

Re: Psicoterapeuta disoccupato.E ora?

esattamente kiwykiwy! Parlo da "educatrice" inquadrata come operatrice generica che a luglio verrà scalzata da una laureata in sc. dell'educazione.

Al momento è difficile trovare lavoro in generale sto cercando di pensare alla cosa giusta da fare....ma non so da dove cominciare

kiwykiwy
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da cignetto Visualizza messaggio
    Al momento è difficile trovare lavoro in generale sto cercando di pensare alla cosa giusta da fare....ma non so da dove cominciare
    So che non e il massimo ma hai provato nei call center? Di solito il lavoro e part time e rimane tempo per fare altro...non e il massimo ma in questo periodo meglio di nulla.

No nei call center proprio non ci riesco ci ho provato due giorni, ma sono scappata via sto cercando qualcosa come segretaria o addetta vendita.....ovviamente cerco anche qualcosa di inerente i miei studi, per non parlare dei mille posti a cui ho proposto la mia candidatura come insegnante di danza, per un corso sul training autogeno......per tutto......ma intorno a me c'è solo silenzio

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Cignetto, hai provato a chiedere collaborazioni alle palestre per insegnare in corsi di danza ? Immagino che tu l'abbia già fatto però....

Si già fatto....ma niente ora sto provando a promuovere corsi di training autogeno....ma anche in questo campo silenzio ;(

kiwykiwy
    Ospite non registrato

No nei call center proprio non ci riesco ci ho provato due giorni, ma sono scappata via sto cercando qualcosa come segretaria o addetta vendita.....ovviamente cerco anche qualcosa di inerente i miei studi, per non parlare dei mille posti a cui ho proposto la mia candidatura come insegnante di danza, per un corso sul training autogeno......per tutto......ma intorno a me c'è solo silenzio
    Il mio consiglio e' di accontentarsi almeno per ora con la consapevolezza che un lavoro del genere non piace ma e' solo per un periodo.

Partecipante Esperto

consiglio a cignetto:
    no cooperative perche ti fregano oppure se vogliamo dirla con altre parole ti usano sottopagandoti. lavora invece in regime di libero professionista, vedrai che pianino pianino salta fuori qualcosa

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Carissimi colleghi sono disperata sto cercando in tutti i modi di trovare la mia strada, ma non ci riesco!!!! Sono laureata e abilitata già da tempo, ma non riesco a trovare la mia dimensione, non riesco ad affermarmi. Ho tante idee tanta voglia di continuare a studiare, ma sembra che tutto ciò che faccio non porti a nessun risultato Per non parlare del fatto che non ho abbastanza soldi per poter continuare la mia formazione....vi prego datemi qualche suggerimento.....help me!!!!!
    Ciao cignetto. Ho unito la discussione da te iniziata a questa già esistente perchè mi sembravano molto simili.
    Vedo anche leggendo il forum che hai comunque parecchie idee. Il clima socio-economico è quello che è e di conseguenza il mercato, specie in ambito clinico, è molto contratto; forse è il caso di prendere una idea, un progetto alla volta e cercare di svilupparlo in tutti i suoi passaggi e questo richiede molto tempo e molta pazienza anche: siamo in moltissimi a sperimentare questi tuoi vissuti di frustrazione e smarrimento.
    Ci sono degli enti privati, convenzionati col SSN, come ad esempio La Nostra Famiglia, che a volte creano dei bandi per borse studio, in genere di un anno: prova a cercare in internet rispetto alla tua zona. Oppure, cosa che mi fu consigliata tempo fa, prova a proporti in qualche centro/studio privato avviato dove iniziare a collaborare e a formarti. Cominciano ad esserci alcuni centri, magari accreditati, orientati all'acquisizione di professionisti su cui investire a livello di progetti. Oggi, nella libera professione, è richiesta molta creatività e capacità di marketing e di progettazione anche perchè la concorrenza è molta.
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Pagina 6 di 8 PrimoPrimo ... 45678 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy