• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 104
    Ospite non registrato
    Bella posizione: siccome lo dice la legge, allora è un diritto riconosciuto.
    Te la cavi in tre rigne di asserzione senza entrare nel merito.
    Le scuole sono gestite da avidi profittatori che si avvalgono di una legge equivoche per sfruttare i colleghi. L'ordine è coinvolto a ogni livello nel lasciare le cose come stanno.
    Sei forse interessato al destino di una scuola? Beh,...
    Ambisci a una "docenza"? Auguri.
    Ma se ti stai specializzando, hai già speso qualche decinadi mila€uro, è vero?
    In questo caso mi spiace per te e per chi, come te, è stato derubato. Perchè nelle scuole dell'Università la formazione è pressochè gratuita e quelle di Medicina certo non hanno competitori quanto a qualità.
    Le scuole gestite da pSicologi incassano i soldi per specializzare i giovani Colleghi e intanto preparano la loro concorrenaza a prezzi stracciati. Questo non lo si può dire, vero?
    E che cosa è che fa un Ordine professionale? Questo lo sai?

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Originariamente postato da Vlisse
    Bella posizione: siccome lo dice la legge, allora è un diritto riconosciuto.
    Te la cavi in tre rigne di asserzione senza entrare nel merito.
    Le scuole sono gestite da avidi profittatori che si avvalgono di una legge equivoche per sfruttare i colleghi. L'ordine è coinvolto a ogni livello nel lasciare le cose come stanno.
    Sei forse interessato al destino di una scuola? Beh,...
    Ambisci a una "docenza"? Auguri.
    Ma se ti stai specializzando, hai già speso qualche decinadi mila€uro, è vero?
    In questo caso mi spiace per te e per chi, come te, è stato derubato. Perchè nelle scuole dell'Università la formazione è pressochè gratuita e quelle di Medicina certo non hanno competitori quanto a qualità.
    Le scuole gestite da pSicologi incassano i soldi per specializzare i giovani Colleghi e intanto preparano la loro concorrenaza a prezzi stracciati. Questo non lo si può dire, vero?

mah mi sembra che la questione ti colpisca emotivamente molto più che me comunque non ho capito molto bene i tuoi ragionamenti e le tue domande,a parte le prime 2 righe.
    Esatto:siccome lo dice la legge è un diritto riconosciuto,se la legge cambierà e potranno accedere solo gli psicologi io ne sarò contento perchè ciò farà comodo a tutti gli psicologi.

Postatore Compulsivo

io invece comprendo in particolare le ultime

ci sono scuole di specializzazione riconosciute dal MIUR che sfornano Psicoterapeuti a 60 milioni a botta, poi nelle stesse aule e con gli stessi docenti formano anche counselor in due anni con costi ben minori... counselor che potranno fare qualcosina in meno dello Psicoterapeuta e molto di più un uno Psicologo...

ora, questa situazione è legalmente corretta, tuttavia in termini di etica professionale, la trovo molto scadente e deprimente... per queste scuole, probabilmente, prima della qualità formativa viene la quantità economica...

formano futuri precari ed assieme formano anche la concorrenza che aggraverà la situazione dei primi...

la domanda consequenziale riguarda giustamente l'ordine... cosa fa per monitorare questa cosa? forse ci sono consiglieri che hanno scuole o comunque fanno docenze? chi lo sa... voi lo sapete?

un saluto,
    nicola

prm
    Ospite non registrato
    sono perfettamente d'accordo con nico e vlisse.
    per quanto riguarda l'aspetto emotivo, se per parsifal spendere migliaia di euro per riuscire (forse) a lavorare nel settore nel quale hai sicuramente investito anche emotivamente non è un poroblema, allora ......
    inoltre vorrei sottolineare che esistono:
    medici psicoterapeuti, medici psichiatri, psicologi, psicologi psicoterapeuti, psicoterapeuti....
    decine di tecniche e indirizzi teorici
    le persone che chiedono aiuto per risolvere il loro disagio si trovano di fronte uno scenario incomprensibile in cui le professionalità sono confuse e difficilmente distinguibili.
    è corretto tutto ciò?
    è questo il servizio da offrire?

Originariamente postato da prm
    sono perfettamente d'accordo con nico e vlisse.
    per quanto riguarda l'aspetto emotivo, se per parsifal spendere migliaia di euro per riuscire (forse) a lavorare nel settore nel quale hai sicuramente investito anche emotivamente non è un poroblema, allora ......
    inoltre vorrei sottolineare che esistono:
    medici psicoterapeuti, medici psichiatri, psicologi, psicologi psicoterapeuti, psicoterapeuti....
    decine di tecniche e indirizzi teorici
    le persone che chiedono aiuto per risolvere il loro disagio si trovano di fronte uno scenario incomprensibile in cui le professionalità sono confuse e difficilmente distinguibili.
    è corretto tutto ciò?
    è questo il servizio da offrire?
    la spesa e le possibilità lavorative sono un problema,ma mi sembra che l'idea che le scuole di psicoterapia vengano aperte da persone infide con lo scopo di fare soldi sulle spalle di psicologi ingenui mi sembra poco reale...detto questo torno a vivere nel paese delle meraviglie
    E' vero invece che c'è troppa confusione,ma questo avviene per colpa nostra:continuiamo a proporre una miriade di tecniche terapeutiche diverse fregandocene di quali siano le prove della loro efficacia o meno

Partecipante Assiduo L'avatar di ladyghost
    ciao a tutti! vagando per il sito mi sono fermata qui perchè trovo che la discussione sia molto interessante.

per quanto riguarda l'accesso alle scuole di psicoterapia, sono dell'opinione che uno psicologo psicoterapeuta faccia cose diverse da un medico psicoterapeuta, visto l'approccio diverso, la formazione diversa e i canali di contatto diversi.... ma forse sono solo un'ingenua...

a preoccuparmi di più invece è il fatto che una scuola di specializzazione di roma abbia aperto l'accesso (con due posti riservati!!!!) anche a medici: scusate, ma la psicologia non la potevano fare solo gli psicologi? da quando psicologia è sinonimo di psicoterapia?????
    meno male che l'ordine si è mosso, ma chissà se davvero riusciremo a farci valere...

la seconda cosa che mi sta a cuore è il discorso della disciplina dei tirocini e delle scuole di specializzazione: i medici prendono soldi, noi lavoriamo pro amore dei (leggi: AGGRATISSSS e pagando!!!). i medici hanno scioperato perchè prendevano troppo poco, noi invece dobbiamo ringraziare quando per infinita magnanimità ci accolgono per il tirocinio....o accettano 4000 euro all'anno per farci partecipare alle lezioni in una scuola di spec....

la terza: ma voi l'avete capito cosa può fare, lavorativamente parlando, un laureato triennale in psicologia con/senza iscrizione all'albo?
    io no. però le aziende ragionano così: un laureato triennale è più giovane e costa meno, a parità di titolo...
    non ho nulla contro chi sceglie di fermarsi dopo i tre anni, ma sono incavolatissima con chi ha creato questa situazione: si sono resi conto che per Medicina non si può applicare questa suddivisione, ma in Psicologia sì.... qualcuno è in grado di chiarirmene la logica? ve ne sarei davvero grata. mi farebbe piacere anche se qualche triennalista dicesse cosa gli viene detto che potrà fare, e non lo dico con intento polemico, ma perchè sono realmente interessata a chiarirmi meglio una situazione che mi confonde estremamente le idee. grazie a tutti.

Ospite non registrato
    Sono certo che il prode Parsifal saprà sciogliere i tuoi dubbi.

Sono certo che il prode Parsifal saprà sciogliere i tuoi dubbi.
    E chi sono io?Il Difensore dell'Ordine Costituito?

Vorrei sottolineare una cosa:io sarei d'accordissimo che non fosse più permesso ai medici specializzarsi in psicologia clinica e magari neanche in psicoterapia,ok? se non altro perchè sarebbe conveniente anche per me,che sono psicologo,non medico.

Se la legge,però,dice che ciò è permesso,non vedo perchè le scuole dovrebbero comportarsi diversamente;la colpa è degli psicologi che non vogliono o non riescono a far modificare la legge.
    Mi sembra,però,che ci sia una maggiore attenzione dell'Ordine per questo problema,almeno da quel che si legge nell'ultimo bollettino.
    Lo stesso tipo di ragionamento vale per le lauree brevi;come è colpa degli psicologi la mancanza di chiarezza nel definire il servizio che svolgono come terapeuti.

Sono più portato ad attribuire a noi la responsabilità delle cose che vanno male;(e con sto modo di ragionare poi mi viene la depressione,strano )

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Parsifal
    E chi sono io?Il Difensore dell'Ordine Costituito?
    (zac)
    Sono più portato ad attribuire a noi la responsabilità delle cose che vanno male;(e con sto modo di ragionare poi mi viene la depressione,strano )
    Sì, evidentemente.
    Tutto l'apparato della Psicologia italiana è organizzato per lo sfruttamento economico dei giovani Colleghi.
    Se l'Ordine nazionale "fa apparire" un maggiore interesse ciò è solo da confrontare con il nulla che ha fatto e il nonnulla che promette di fare.
    Attribuire confusamente la responsabilità alla categoria significa solo ammettere la propria collusiva impotenza.
    Se messa così la situazione ti deprime, vuol dire che nel complesso sei abbastanza normale.

Sì, evidentemente.
    Tutto l'apparato della Psicologia italiana è organizzato per lo sfruttamento economico dei giovani Colleghi.
    Se l'Ordine nazionale "fa apparire" un maggiore interesse ciò è solo da confrontare con il nulla che ha fatto e il nonnulla che promette di fare.
    Attribuire confusamente la responsabilità alla categoria significa solo ammettere la propria collusiva impotenza.
    Se messa così la situazione ti deprime, vuol dire che nel complesso sei abbastanza normale.

Mi deprimono queste discussioni inutili Vlisse in bocca al lupo per la Rivoluzione

Postatore Compulsivo
    Spero invece che questa segnalazione non risulti inutile

Ieri abbiamo messo on line il sito web www.altrapsicologia.it
    Si tratta di un progetto di politica professionale a favore degli Psicologi e della Psicologia

Invito tutti quanti a dargli un'occhiata e, se ne condividete spirito ed intenti, vi prego di parteciparvi e di diffonderne notizia.
    Non vogliamo deprimere, ne fare rivoluzioni, ma solo provare assieme a cambiare questo scenario professionale che certamente non ispira fiducia e serenità

Un saluto e grazie per l'interesse
    nico

Partecipante Assiduo L'avatar di Serena75
    Bene (......), mi inserisco per chiedere quanto segue: sul sito www.altrapsicologia.it ho letto che la maggior parte dei concorsi nel SSN sono in realtà aperti solo a psicoterapeuti specializzati alle scuole universitarie..non per sfiducia nei confronti della fonte, ma vorrei sapere come fare per informrmi meglio sull'argomento. A chi chiedere? all'Ordine?
    Altra domanda...che qualcuno sappia, c'è un modo per farsi restituire i soldi da una privata, anche in parte, se si decide di ritirarsi?

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da Serena75
    Bene (......), mi inserisco per chiedere quanto segue: sul sito www.altrapsicologia.it ho letto che la maggior parte dei concorsi nel SSN sono in realtà aperti solo a psicoterapeuti specializzati alle scuole universitarie..non per sfiducia nei confronti della fonte,
    beh... innanzitutto c'è da leggere attentamente ciò che viene scritto... primo passo verso una possibile chiarezza

ecco cosa l'articolo riporta:
    -------------------------
    Per il Dirigente Psicologo necessita avere laurea in Psicologia e specializzazione quadriennale UNIVERSITARIA

Per il Dirigente Psicoterapeuta necessita avere laurea in Psicologia e/o Medicina e specializzazione quadriennale universitaria e/o privata.
    -------------------------

ma vorrei sapere come fare per informrmi meglio sull'argomento. A chi chiedere? all'Ordine?
    Certo! Prova a chiedere al tuo Ordine di appartenza e poi, ti prego, di venire a riportarci ciò che ti hanno detto così da poter ancor meglio sviscerare la questione

Altra domanda...che qualcuno sappia, c'è un modo per farsi restituire i soldi da una privata, anche in parte, se si decide di ritirarsi? [/B]
    Spiega meglio e vediamo di capire se ci sono spazi

goccedigiadaa
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da nico
    Spero invece che questa segnalazione non risulti inutile

Ieri abbiamo messo on line il sito web www.altrapsicologia.it
    sito molto interessante....

anche se spero non sia la solita perdita di tempo.
    non so voi ma io ho quasi 32 anni e per vivere devo mangiare.
    Ergo è solo nel tempo libero che mi diletto in letture, discussioni e prese di posizione.

Ad esempio...

Da "Una riflessione sull’identità e il ruolo dello psicologo oggi in Italia"

leggo...

"Piuttosto penso che dovremmo smettere di lagnarci e di agire in difesa, ma finalmente lavorare sulla definizione dei confini della nostra identità scientifica e professionale.
    Presentarsi con sicurezza, fiducia nei propri strumenti e nelle proprie capacità, trasmette una immagine solida, che difficilmente può essere scossa da filmetti di serie B su improbabili psicologi che vanno a letto con le proprie pazienti o parlano con le anime dei morti.
    Dobbiamo curare la nostra immagine. Ma, prima di tutto, dobbiamo curare la definizione della nostra identità. "

A mio avviso, è un cane che si morde la coda, dove me la vado a prendere la sicurezza, l'immagine solida la fiducia nei miei strumenti, se è propria quella che - a causa di un sistema di formazione tutto teorico e senza sbocchi applicativi - è quella che mi manca?
    Me la invento?
    Bhè, effettivamente potrebbe essere un'idea..

goccedigiadaa
    Ospite non registrato
    Scusate, ma vado avanti e leggo

"Forse, prima di tutto, dovremmo cominciare a lavorare un po’ più sul vittimismo che sembra quasi intrinseco alla nostra categoria professionale. Vittimismo, certo, incoraggiato ad arte dall’Università che a oggi fallisce puntualmente il suo mandato formativo, dall’esame di stato, che ormai è visto come un inutile perdita di tempo e di energie, dal tirocinio che raramente regala qualche buona esperienza formativa, dalle scuole di specializzazione per psicologi che buttano nello stesso calderone, insieme agli psicologi, le più disparate figure professionali"

complimenti x l'ottimismo!!!
    direi che l'ottimismo è intrinseco nella professione (non ha motivo d'esserci), il vittimismo invece ne è una logica, sana, normale conseguenza.

Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo

Privacy Policy