C'è qualcuno che può dirmi com'era oggi l'esame di clinica? Qualsiasi informazione è graditissima!!
C'è qualcuno che può dirmi com'era oggi l'esame di clinica? Qualsiasi informazione è graditissima!!
si grazie...potete dirci come erano le domande??????![]()
Non c'è proprio nessuno che può dirci qualcosa?![]()
Mi aggiungo alle richieste...
le domande sono sempre sullo stesso stile di quelle che trovate in questo thread
http://www.opsonline.it/forum/psicol...a-3-21075.html
scorretelo tutto soprattutto in fondo: le domande sono parecchie.
Comunque le domande aperte ieri erano:
- definzione di debriefing
- come proseguire ricerca retrospettiva DCA, (c'è nelle sue slides)
- descrivere il Category test
Le chiuse scrivo quelle che ricordo:
-efficacy
-wundt che tecnica usava
-fobia per freud
-Mesmer che credenze aveva su patologia
-asse V dsmIV
- compito del soggetto nel rorschach
- cosa deve fare soggetto nel TAT
- descrizione di patologia e indicare scala corrispondente in MMPI
- interpretazione comportamentista per 2 gemelli uno schizofr e uno no
- ceiling effect
Altre non ne ricordo.
Grazie mulandia!!
Un'ultima domanda ma le slides vanno prese in copisteria o sono da qualche parte sul sito dell'uni o qui su ops? Io non ne sapevo niente (non ho seguito il corso) ma su queste slide ci sono cose in+ rispetto ai libri??
neanche io sapevo dell esistenza di questi slide della prof!!!!!!!e non posso neanche venire a firenze fino al giorno dell esame!!ma sono essenziali???grazie
Ma infatti non esistono le sue slide...penso si riferisse al fatto che quell'argomento lo ha spiegato a lezione... ma la raffagnino non ha mai dato alcuna dispensa in copisteria.... che io sappia almeno
invece delle dispense ci sono, non hanno cose nuove rispetto ai libri, ma solo semmai , un modo diverso di vedere gli stessi argomenti. Alla domanda sulla DCA si poteva rispondere ragionando , ho fatto riferimento alla dispense per spiegare meglio di cosa si trattava. Sono alla copisteria accanto alla facoltà e lei le ha messe a disposizione su richiesta di alcuni studenti che frequentavano. Ma ha anche detto chiaramente che il programma di esame è quello su internet.
Tranquilli, studiando bene i libri, l'esame è fattibilissimo
Ah pero'... ad averlo saputo prima... Va beh io l'ho dato alla scorsa sessione... e non avevo mai sentito che ci fossero queste dispense... Beh meglio per chi ne puo' usufruire![]()
Qualcuno sa se x la Raffagnino bisogna studiare anche tutta la parte sul cervello, sistema nervoso.. cioè, le chiede all'esame???
che io sappia no
no quella parte non dovrebbe esserci...
Ok, grazie.. la leggo ma evito di impararmi tutto per filo e per segno!
c'è qualcuno che ha dato l'esame oggi e vuole dirci gentilmente qualche domandina? e poi sapete se c'è l'orale o è solo una semplice verbalizzazione? thanks
scriccia