Qualcuno sa in quante domande consiste l'esame? Mi pare che sono 3 aperte ed altre chiuse. Qualcuno sa di più? Le domande aperte, in genere, su cosa vertono?
Qualcuno sa in quante domande consiste l'esame? Mi pare che sono 3 aperte ed altre chiuse. Qualcuno sa di più? Le domande aperte, in genere, su cosa vertono?
Ma il gabbard parla delle stesse cose di cui parla l'altro libro?all'esame chiede molte cose sul gabbard?xkè io ancora nn l'ho comprato ma nn penso di riuscire a studiare bene tutti e 2 i libri visto ke l'esame è tra meno di 15 giorni!preferisco fare bene un libro anzichè farne 2 in fretta e furia...sec voi c'è speranza di passare l'esame facendo solo un libro?aiutoooo...quest'esame sarà troppo tosto sec me!!
Paolo!
eH pensa chi invece lo deve preparare in una settimana perchè martedi deve dare Mazzoni(tipo me
)
Comunque..Qualcosa sul Gabbard in genere lo chiede..Diciamo che sul suo libro ci sono le patologie e sul Gabbard l'approccio psicodinamico e i vari concetti di transfert,controtransfert ecc ecc
Farli bene entrambi è improbabile anche in un mese,ci saranno tipo 80 autori sparsi per tutto il libroio ti consiglio almeno di dare una letta al gabbard perchè se ti capitano un paio d domande di tipo aperto su quello,sei fregato...
Studia tipo di giorno il suo,e la sera ti fai una lettura rapida del gabbard...un capitolo a sera...Tu puoi farlo con 2 settimane
Saluti
ragazzi aiutooooooooo!
Qualcuno puo' cortesemente dirmi quante sono le opzioni di risposta all'esame?
3?
4?
multipli di 5????
Vi prego sono nella disperazione totale e mi serve l'effetto placebo![]()
Scusate l'ignoranza...qualcuno sa dirmi cos'è il TRAUMA FOCALE? io non lo trovo sul libro.
grazie
E dai ragazziiiiii nessuno sa quante sono queste opzioni????![]()
mi pare 4 o 5 non di meno...non ricordo di preciso perchè l'ho fatto a giugno! Poi ci sono alcuni casi di cui devi capire il disturbo e 3 domande aperte!
Devo capire il disturbo nel senso che mi mette lo schema del dsm o la vignetta clinica?
Io ho seriamente paura![]()
è un piccolo caso clinico ma non è difficile basta ricordare i criteri diagnostici dei disturbi...ma abbastanza sommariamente, le caratteristiche salienti
Ok,quel poco che ricordodell'esame di oggi è:
domande aperte
Trauma cumulativo per kahn
Differenza tra istrioni e isterici per kernberg
differenza tra furto di pensiero e fuga delle idee
domande chiuse
il tat
la ciclotimia
alessitimia
posizione depressiva per klein
3 domande in cui vengono estratte delle parti dal dsm e si chiede di che disturbo si tratta(oggi c'era evitande,dipendente e schizotipico)
formazione reattiva
chi parla di equivalenza psichica
disturbo disforia di genere
in quale asse del dsm si classificano le condizioni ambientali e psicologiche del soggetto
schizofrenia paranoide
onnipotenza idealizzazione e svalutazione di quale disturbo sono tipiche
Spero vi possano essere di aiuto...In bocca al lupo!
![]()
Cmq è ridicolo mettere una domanda aperta sulla differenza tra furto di pensiero e fuga delle idee. Con tutti i modelli teorici che c'erano sono andati a "pescare" quelle 2 righe del libro. Davvero una facoltà ridicola. Negli scritti non si possono prendere voti alti.
scusate qln ha avuto il coraggio di fare anke l'orale??? volevo sapere qualke domanda..magari ci faccio un pensierino visto ke lo scritto sarà difficile passarlo con un voto decente!!!! grazie
Novità sulle domande degli ultimi appelli???
Le uniche postate risalgono a dicembre...
Krilly