• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 102
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Ember
    E'un pò egoistico però. E' vero che è difficile accettare una nuova figura al fianco di un genitore, ma quanto sarebbe stato più facile per tua madre avere vicino un uomo che le desse amore e stabilità? (dico tua, ma magari per la tua in particolare no, parlo in generale!). Un uomo che si sposa una donna e accoglie con lei anche suo figlio con amore, è un uomo degno di stima...

hai ragione un uomo che accoglie una donna con un figlio è degno di stima ma non tutti lo fanno, un bambino a 7 anni non credo riesca a ragionare in maniera altruistica in certe situazioni

Postatore Epico L'avatar di Megghina
    Ho capito MD ma ora hai piu' di 7 anni....
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è

docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Originariamente postato da MD^_^
    Come pensavo molti dicono, perchè sposarsi?,se l'amore non è eterno?, mi ricordo che tempo fà mi confrontai con altri colleghi in facoltà su questo argomento. Il tutto è nato da una collega amica mia che è stata attaccata dalla sua migliore amica collega e laureata con 110 elode e pubblicazione della tesi!, si rivolgeva alla mia collega con queste parole" Ancora con lui sei? tu puoi scegliere di meglio! stai convivendo con lui? senti tu mi hai detto che ci sono anche periodi di bassa allora devi mollarlo se ci sono questi periodi vuol dire che devi lasciarlo!" scusate ma queste sono frasi che non tollerò non spetta a lei dividere le coppie ma far capire le ragioni, allorchè abbiamo parlato io e sta tipa ! mi ha detto che lei ha lasciato il tipo dopo 9 anni perchè ha incontrato un'altro che le dava emozioni dove svolge il tirocinio!, ok dico io può sempre capitare, ma perchè accorgesene dopo 9 anni ? faccendo perdere tempo anche all'altro?

Molti dicono che ormai ci si sposa per tamponare anche la solitudine ebbene, la solitudine è una compensazione, e tutte le cose che si fanno per il meccanismo della compensazione sono destinate a durare poco!

Cari amici io spero solo di riuscire a trovare colei che mi amerà, e fare un cammino di vita positivo assieme!
    MD mai pensato che l'amore possa finire???
    a me non sembra una cosa così strana... guarda che anch'io ho dato alcuni consigli di questo genere a delle mie amiche che stavano in un momento difficile col fidanzato
    non è che se la storia supera una certa durata, allora questo significa che si sposeranno, avranno una marea di pargoli e non si molleranno più, restando appiccicati appiccicatissimi fino a che morte non li separi
    io sono figlia di due genitori che si vogliono bene, e il cui matrimonio è andato e va benissimo, ma mi rendo conto io stessa che con il passare degli anni i caratteri di mio padre e di mia madre sono cambiati, e non sempre le persone riescono a "sintonizzarsi" con l'altro...
    per citare l'esempio che dici tu, dopo 9 anni può pure darsi che la relazione tra queste due persone fosse finita... e allora, scusa la franchezza, ma in un caso del genere trovo sicuramente meglio per entrambe le persone lasciarsi... che facciamo, perchè due stanno insieme da 9 anni, allora significa che si devono sposare, e mandar giù l'insoddisfazione e l'amarezza??? ah beh già, però sono sposati... vuoi mettere che bella figura fanno quando si presentano agli altri ... poi magari in casa si tirano i piatti, o peggio, si cornificano...
    per piacere...

PS: poi scusa, non ho capito che centra l'accenno alla laurea con 110 e lode e pubblicazione della tesi... le risorse cognitive (utili per l'apprendimento e la riuscita nella carriera) sono cosa ben diversa dalla sensibilità emotiva e dalla capacità di comprensione

EDIT: con questo non voglio dire che l'amore eterno non esiste... solo che ci sono sentimenti che durano per tutta la vita, e persone che sanno farli durare per tutta la vita, o che si impegnano per arrivare a questo, o che stringono i denti... poi ci sono altre situazioni in cui uno non ce la fa... e allora i sentimenti finiscono, ma non sempre chi lascia è uno stronzo egoista che pensa solo a divertirsi senza voler affrontare le difficoltà del matrimonio e del mettere su famiglia... almeno, io la penso così.
    Ultima modifica di arwen : 03-05-2005 alle ore 15.10.09
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Serendipity
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da arwen
    MD

EDIT: con questo non voglio dire che l'amore eterno non esiste... solo che ci sono sentimenti che durano per tutta la vita, e persone che sanno farli durare per tutta la vita, o che si impegnano per arrivare a questo, o che stringono i denti... poi ci sono altre situazioni in cui uno non ce la fa... e allora i sentimenti finiscono, ma non sempre chi lascia è uno stronzo egoista che pensa solo a divertirsi senza voler affrontare le difficoltà del matrimonio e del mettere su famiglia... almeno, io la penso così.

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Originariamente postato da arwen
    non sempre chi lascia è uno stronzo egoista che pensa solo a divertirsi senza voler affrontare le difficoltà del matrimonio e del mettere su famiglia... :
    Indubbiamente ci sono persone come dici tu: non è detto che chi lascia sia un pezzo di m**** che vuole andarsi a divertire altrove perchè si è annoiato della relazione, vuole provare altre espreienze e via dicendo (ma ci sono anche questi soggetti, non sottovalutiamo); ci sono tante persone che lasciano dopo averee provate di tutte, dopo essersi impegnate con tutti i mezzi a disposizione per salvare una situazione, dopo avere subito vari stress e sacrifici. Nulla da dire a queste persone, che certamente hanno il merito di aver lottato con tutte le forze. Tanto da dire invece a quei personaggi a cui ho fatto riferimento più sopra e che se ne fregano senza impegnarsi minimamente a cambiare le cose.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Ospite non registrato
    Arwen certo che l'amore può finire è una cosa che capita che vogliamo farci?, anche a me capitava e capita tutt'ora che qualche collega venga da me a confidarsi, ma non ho mai usato il termine lascialo tu puoi trovare di meglio sei bella che ci fai con uno cosi! mi sembra molto poco delicato e professionale parlare in questa maniera, sapete che ho detto? cara L.... pensaci bene guarda dentro di te valuta le cose belle e negative, prima di buttare un rapporto occorre riflettere, ma la decisione solo tu la puoi prendere...

Un altra mia collega ha lasciato il ragazzo perchè era muratore, i genitori ed altri colleghi miei hanno detto che non ci potrà mai essere communicazione dettata dalla troppa differenza culturale, e poi un mio collega ha detto, cosa farai quando lo presenterai alle altre persone? tu dottoressa dirai questo è mio marito un muratore? non pensi alla figura che fai?

Scusate ma consigli di sto genere sono da buttare al c..... abbiate pazienza... il nostro compito di futuri psicologi non è quello di dividere o di unire, ma d'indirizzare l'individuo verso una scelta basata dai risultati... indirizzare non vuole dire " lascialo o rimani" ma vuol dire far riflettere l'individuo da se ! rimanendo neutrali noi!

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Ma abbiate pazienza, non è che tutte le volte che un amico\a mi chiede un consiglio io mi metto a fare la psicologa!!!! A maggior ragione se è a Patrizia che parlano e non alla dottoressa, questo indipendentemente dal contenuto degli esempi specifici prima esposti.

"è stato meglio lasciarci che non esserci mai conosciuti" De Andrè

Sì, ma neanche si può dare dei facili consigli di comodo alle persone, senza andare a fondo del problema e conoscerne tutte le implicazioni. Non mi assumerei mai la responsabilità di dire ad una amica più o meno intima di lasciare il fidanzato senza conoscere a fondo la storia. Le persone fanno affidamento sui consigli delle altre più di quello che si crede, e se tutti si mettessero a dire ad una ragazza in crisi di lasciare il suo ragazzo allora buonanotte!
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Ospite non registrato
    si infatti per questo LUTHIEN sono per indirizzare in maniera neutrale una persona verso il ragionamento sensato.

Sapete ho conosciuto delle persone che hanno detto al loro amico mollala è una persona poco seria ha un cattivo carattere come fai a sopportarla.. alla fine ha rotto la coppia e ci si sono messi loro al posto del tipo!

Serendipity
    Ospite non registrato
    ...mi pare che il discorso si stia eccessivamente restringendo...

Partecipante Esperto L'avatar di ura
    si infatti per questo LUTHIEN sono per indirizzare in maniera neutrale una persona verso il ragionamento sensato.
    e MD come fai a far questo?
    Dicendo, come hai scritto 'pensaci bene L, valuta le cose negative e positive'?
    Non lo so se io accetterei volentieri chi mi consiglia di usare la bilancia. In alcune faccende la bilancia ha falso potere perchè il sentimento non si può misurare del tutto in cose positive e negative.

Se poi l'intento è avviare una conversazione socratica, tanto di cappello, ammesso e non concesso che in alcuni momenti la ragione abbia la meglio

abbiate pazienza... il nostro compito di futuri psicologi non è quello di dividere o di unire, ma d'indirizzare l'individuo verso una scelta basata dai risultati...
    e quali 'risultati' intenderesti?
    Sennò? Te come la vedi?

Ospite non registrato
    beh io non posso essere diretto in certe situazioni non devo rinforzare io la sua decisione, ma anche consigliare è difficile, perchè se l'amica seguisse ciò che gli dicessi, a seconda delle conseguenze potresti essere accusato addiritura di essere la causa della rottura e della continuazione di un rapporto, è difficile essere imparziali perchè quando si vuole bene l'amica o l'amico, cerchiamo di fare il bene per lui consigliandoli, io mi sono sentito accusare da un mia amica, con una frase ma sei stato tu a consigliarmi questo adesso i casini me li levi tu!

immaginate il mio imbarazzo quando le cose vanno bene ti elogiano quando va male allora tu sei il capro espriatorio della situazione, e questo capita con molte persone che sono molto orgogliose

Angelus
    Ospite non registrato
    beh io non posso essere diretto in certe situazioni non devo rinforzare io la sua decisione, ma anche consigliare è difficile, perchè se l'amica seguisse ciò che gli dicessi, a seconda delle conseguenze potresti essere accusato addiritura di essere la causa della rottura e della continuazione di un rapporto, è difficile essere imparziali perchè quando si vuole bene l'amica o l'amico, cerchiamo di fare il bene per lui consigliandoli, io mi sono sentito accusare da un mia amica, con una frase ma sei stato tu a consigliarmi questo adesso i casini me li levi tu!

immaginate il mio imbarazzo quando le cose vanno bene ti elogiano quando va male allora tu sei il capro espriatorio della situazione, e questo capita con molte persone che sono molto orgogliose

Diceva il buon guzzanti quando faceva Quelo: la risposta è dentro te [ed è sbagliata ]
    A volte penso che nelle faccende di cuore, le persone coinvolte non abbiamo il coraggio di farsi delle domande perchè lo spettro della "solitudine" o semplicemente di lasciare qualcosa che ben si conosce [sia esso nel bene dell'amore o nel male delle litigate] per tuffarsi nell'ignoto, spaventa.
    Io di solito mi metto nella posizione di fare domande alla persona che mi chiede un consiglio, più che dare la mia risposta, faccio un po' lo specchio riflesso diciamo così...
    Ma questo è OT...

Per quello che riguarda il trd...io sono un po' un filosofo barbone [non barboso, ma "barbone" perchè alla fin fine non ho questi grandi strumenti di conoscenze per filosofeggiare ] e dico che:
    - è vero che la libertà non è fare quello che cazzo ci pare perchè [per citare lapanche, e ridacchiando di un vecchia scenetta dove si prendeva in giro "la casa delle libertà" ai tempi del PippoKennedy Show ] "l'appagamento sfrenato del desiderio è semplicemente l'incessante lavorio dell'istinto di morte" [è diventata una delle mie frasi preferite ]. Semplicemente ogni storia è appunto UNA STORIA A SE' e dietro la scelta di sposarsi o no, convivere prima e poi sposarsi, convivere e basta, c'è il tracciato segnato dalla storia di quella coppia e dalla storia personale di quei componenti della coppia.
    Nessuna ricetta perfetta e universale per far uscire la ciambella con lo stesso buco uguale per tutti.
    Ogni coppia se la fa da sè la ricetta.
    Da parte mia il problema non è COSA si sceglie, ma se nell'impasto della ciambella c'è la necessaria quantità di senso di responsabilità, COME la si fa la scelta.

[chissà se come al solito mi sono spiegato decentemente... ]

Originariamente postato da Angelus
    "l'appagamento sfrenato del desiderio è semplicemente l'incessante lavorio dell'istinto di morte" [è diventata una delle mie frasi preferite ].
    Che figata questa frase Anche se messa così mi fa pensare all'appagamento sfrenato della lussuria la risistemerei meglio dicendo: "L'appagamento senza limiti dei propri desideri è semplicemente paragonabile ad un fiume che esce fuori dai suoi argini, alla voce di un uomo che sovrasta quella della sua coscienza"
    +Luthien Tinuviel+

alberag
    Ospite non registrato
    Anche io ho avuto un'esperienza simile a quella di MD, una mia conosente studentessa in psic voleva lasaire il ragazzo perchè questo faceva l'operaio....di cosa parlo con lui? Peccato che la suddetta fosse ignorante come una capra, indietro con gli esami, incapace di scrivere in Italiano e bigotta, terribilmente bigotta. Come se il fatto di avere una cultura differente sia una barriera invalicabile per la comunicazione.
    Ad alcuni fa piacere poter condividere le esperienze quotidiane che concernono il lavoro. Io mi rendo conto, per esempio, di non aver troppo piacere quando mi vengono poste domande su cosa faccio, e mi rendo altresì conto che, data la mia natura di inguaribile rompiscatole, non sono capace di esimermi dal commentare ciò che fanno gli altri. Per me avere una partner che fa un lavoro troppo simile al mio sarebbe assolutamente deleterio.

Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo

Privacy Policy