• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456
Visualizzazione risultati 76 fino 85 di 85

Discussione: Eutanasia

samy
    Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da Ember
    [B][COLOR=darkblue]Per me non è che bisogna dissuadere il paziente, come dicevo, ma aiutarlo a farlo stare meglio, cosa che di per se riduce le possibilità di un tentativo di suicidio. Agire sulla volontà di suicidarsi non porta a niente, a un paziente depresso non glie ne può fregare di meno se non è la soluzione giusta.

certo intendevo questo,cioè non l'avevo specificato,ma il nocciolo sta lì.

alberag
    Ospite non registrato
    Devo dire che non comprendo appieno questo intento salvifico: io credo che se una persona è seriamente intenzionata ad uccidersi, prima o poi lo farà.

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Eh, infatti muoiono loro, a noi che ce frega? Si sta meglio senza pensare che le persone possano stare male o avere bisogno di aiuto

samy
    Ospite non registrato
    certo che è probabile che se uno vuole uccidersi prima o poi lo farà,ma l'intervento servirebbe proprio a cercare di far in modo che non lo faccia,che trovi delle ragioni per non farlo,altrimenti che ci stiamo a fare?

alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Ember
    Eh, infatti muoiono loro, a noi che ce frega? Si sta meglio senza pensare che le persone possano stare male o avere bisogno di aiuto
    La mia è una constatazione di quel che succede di fatto. Il mio lavoro può servire a fornire sostegno e posso farlo in modi differenti, magari per un po' riesco anche a parare questo problema. Ma se la persona si vuole davvero uccidere è solo questione di tempo.

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Originariamente postato da alberag
    La mia è una constatazione di quel che succede di fatto. Il mio lavoro può servire a fornire sostegno e posso farlo in modi differenti, magari per un po' riesco anche a parare questo problema. Ma se la persona si vuole davvero uccidere è solo questione di tempo.
    Come ho detto precedentemente, secondo me si dovrebbe agire sulle cause del disagio, non sul disagio stesso se uno vuole suicidarsi posso anche sorvegliarlo notte e giorno, ma che senso avrebbe? Lui deve stare meglio, non evitare di morire!

DarkShines
    Ospite non registrato
    sono perfettamente d'accordo con chi dice che il nocciolo non è tanto evitare il suicidio quanto andare più a fondo, cercare di capire le ragioni profonde che possono portare ad un atto del genere. solo in questo modo si può avere un risultato reale.
    convincere il paziente che non si deve uccidere è come fornirgli le risposte durante la terapia. ad esse deve arrivarci da solo, altrimenti non sentirà mai che il risultato è stato raggiunto da lui e non lo accetterà, anzi, si potrebbe ledere la relazione.
    e non si risolverebbe niente.
    purtroppo il paziente non è un mio amico. non gli posso dire: "non lo fare, non ne vale la pena etc.". credo che il percorso da seguire sia un po' più lungo. ed i tempi della terapia a volte cozzano con quelli dei pazienti.

per quanto invece riguarda l' eutanasia :
    non dobbiamo mai dimenticare che non siamo arbitri, nè giudici.
    il nostro è un ruolo delicato, in quanto siamo la parte forte della relazione e dobbiamo averne coscienza in ogni momento, cercando di non farci fuorviare dalle opinioni personali che contano ben poco in una terapia.
    detto questo, credo che il mio compito sia accompagnare il paziente nel suo percorso. con tutti gli annessi ed i connessi alle responsabilità di cui ci facciamo carico scegliendo questo lavoro.

alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Ember
    Come ho detto precedentemente, secondo me si dovrebbe agire sulle cause del disagio, non sul disagio stesso se uno vuole suicidarsi posso anche sorvegliarlo notte e giorno, ma che senso avrebbe? Lui deve stare meglio, non evitare di morire!
    Ho come la vaga sensazione che stiam dicendo la stessa cosa...

Neofita L'avatar di psicopartyka
    Blog Entries
    1

Riferimento: Eutanasia

Salve ragazzi,sono in crisi devo scrivere le conclusioni sulla mia tesi:aspetti relazionali dell'eutanasia.
    Mi aiutate?grazie....

consulente_
    Ospite non registrato

Riferimento: Eutanasia

ciao psico! Benvenuta, la tua richiesta credo vada fatta in un altra sezione: questa è per parlare della cronaca.
    Sorry!

Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456

Privacy Policy