• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 11 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 155
    Postatore Epico L'avatar di Megghina
    Scusatemi.... continuo a parlare per cio' che ho visto io con i miei occhi. Non penso che al sud le donne siano sottoposte a un potere, con 4 figli e' difficile poter lavorare ed e' ancora piu' difficile eventualmente divorziare.
    So benissimo di non essere la person apiu' adatta a dicustere sulla mentalita' e la situazione di foggia, dato che mi ci sono scontrata duramente...
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è

docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

Ospite non registrato
    di dove sei megghina?

nata a milano, vissuta li per 5 anni... da 22 anni vivo a pisa. Mio padre e' di massa carrara ma e' venuto via 3 mesi fa dalla germania, mia madre e' finlandese ma vive qui a pisa.
    Non e' corretto dire che mi sono scontrata con la mentalita' di foggia, mi sono scontrata con una mentalita' ottusa e bigotta, che usa le offese e le parolacce come comunicazione normale e come se fossero un buongiorno, una mentalita' che sicomme aveva gia' deciso che alcune cose non andavano bene allora non andavo bene io...e quella mentalita' viene da foggia. ma penso che sia un problema della persona e non della citta' da dove viene.

contano le mie origini?
    vincere o perdere

attendiamo iscritte

Ospite non registrato
    le tue origini se contano? la mia risposta è si!

e ti spiego il perchè, dalle tue origini si possono dedurre il tipo di valori e di forma educativa che ti è stata trasmessa, ho la vaga impressione che alla vostra convivenza, abbiate avuto qualche resistenza dalla parte di tuo suocera, per tua mamma invece essendo finlandese, forse è più elastica in sto campo sbaglio?

che mia mamma e' piu' elastica su alcune cose (ma molto meno su altre) non sbagli. Che per la convivenza ho avuto resistenza da mia suocera... non ti saprei dire... li ho rivisti dopo 3 anni e mezzo e hanno saputo della convivenza a una settimana dal trasloco. Quindi non gli e' stata data possibilita' di creare problemi (ne aveva creati troppi e di altro tipo in passato).
    ma non penso che la mamma finlandese conti nel decidere la convivenza... il mio ragazzo (pur con la mamma che si ritrova) era d'accordissimo e, anzi, fosse stato per lui convivemao gia' da due/tre anni!
    vincere o perdere

attendiamo iscritte

PARLANDO IN GENERALE(scusate se lo scrivo maiuscolo ma è per chiarire che non parlo per tutti), nel sud è più radicata la cultura cattolica.
    E' chiaro che ci sono meno divorzi e con questo non voglio dire che non ci sono coppie che si separano. Non mi spiegherei altrimenti quelle famiglie che pur facendo la fame mettono al mondo + di 3 figli.
    Esattamente come fanno in Africa dove noi abbiamo portato "la parola di dio"(che volutamente scrivo minuscola) e rimbambito la gente coi discorsi sul sesso fatto per procreare e basta.
    Stò ovviamente parlando in generale ma non ditemi che il sentimento religioso non è + sentito al sud che al nord.
    E per favore,siamo qui a chiaccherare,non a scannarci.

non ho capito una cosa pero'.. la cultura cattolica c'entra con il matrimonio (e quindi contro convivenza) o c'entra perche' non puoi divorziare?
    vincere o perdere

attendiamo iscritte

io penso che laddove sia più sentito il sentimento religioso ci siano matrimoni (in chiesa)al posto delle convivenze e meno divorzi,poi per carità è un'opinione tutta personale.

io invece penso che ormai il sentimento religioso non regola piu' questo tipo di cose. Ci si sposa in chiesa anche se non si crede perche' "e' molto piu' bello", si convive anche da religiosi convinti, si hanno rapporto anche da religiosi convinti. Ora ognuno ha una sua religione, un sua ideologia, una sua tradizione... nel senso che, rispetto al passatto, dove eri bianco o nero (su tutto), oggi ci sono molte piu' sfaccettature e molte piu' diversita' e molta piu' scelta.
    vincere o perdere

attendiamo iscritte

ma qui in toscana,terra rossa per tradizione quanto vuoi che sia sentita la religione?
    La gente va ai corsi pre matrimoniali annoiata per forza perchè sennò non li sposa il prete.
    Dove invece la gente crede sul serio è un altro discorso.

lo so benissimo che sia al nord che al sud ci sono credenti che convivono e non credenti che si sposano etc.....

Originariamente postato da Scarlet
    ma qui in toscana,terra rossa per tradizione quanto vuoi che sia sentita la religione?
    La gente va ai corsi pre matrimoniali annoiata per forza perchè sennò non li sposa il prete.
    Dove invece la gente crede sul serio è un altro discorso.

e' proprio quello che volevo dire...
    vincere o perdere

attendiamo iscritte

allora filerebbe il mio ragionamento,dov'è radicata la cultura cattolica(e intendo radicata seriamente,non come qui da noi) ci sono meno convivenze e divorzi.

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    La Spagna è un paese cattolicissimo eppure questo non impedisce che lo Stato laico promuova delle leggi di diritti civili e paritari, il ragionamento cattolici dunque meno convivenze e meno divorzi appare un po' troppo lineare e non credo raccolga le istanze diverse in campo.

Nos*
    Ospite non registrato
    Ad ogni modo il Divorzio è come i confini geografici,li abbiamo creati noi non Dio,infatti lui era conscio del fatto che ci sarebbero state delle guerre e dei bambini traumatizzati.Naturalmente è tutto soggettivo,come giusto che sia..
    Ultima modifica di Nos* : 05-07-2005 alle ore 20.22.11

Pagina 6 di 11 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy