• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 8 PrimoPrimo ... 45678 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 109
    Wolverine
    Ospite non registrato
    Torno dopo un periodo di assenza e vedo che il mio thread si è animato molto...ma sono d'accordo con quanto dice dampyr...le mie intenzioni erano decisamente altre che procurare una lite tra "soddisfatti" e "insoddisfatti" del proprio lavoro...

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Wow, non mi collego per neanche un giorno ed il 3d va avanti per ben 2 pagine!

Originariamente postato da marco.78
    si, si tratta di TUE interpretazioni...
    avresti potuto interpretare le mie frasi anche in altri modi, ma lo hai fatto nel modo + ipocrita possibile!
    Ciao Marco,
    probabilmente sembrerà strano a molti, ma capisco il tuo punto di vista, ed è per questo motivo che avevo scritto quelle cose.

Si certo, quelle di silviazero sono interpretazioni, eppure sembrano un'analisi "passo a passo" da manuale di psicolinguistica.

Io so che tu descrivi la realtà per come ti appare, credo sforzandoti di porla nel modo più oggettivo possibile... eppure, come dimostrano tutti questi discorsi, ci sono dei passaggi che sfuggono e che creano un bias tale da distorcere completamente la comunicazione.

Se vuoi continuare a parlare di questo discorso, molto volentieri, ma scrivimi in privato.
    Credo che i tempi siano maturi per ritornare sul focus: Lavorare come psicologo

Un abbraccio,

Stefano

Partecipante Assiduo L'avatar di marco.78
    DAMPYR: aridaje! ho detto quella cosa sul mio voto di laurea xkè una certa silviazero mi aveva accusato di non credere alla psicologia e si chiedeva il xkè mi fossi iscritto alla facoltà! io le ho risposto che ci credevo e ci credo tuttora, visto che non ci si laurea con il massimo solo per bravura ma anche per passione!
    capito ora? fatemi il favore di non banalizzare i miei discorsi. PUNTO.

HT SIRRI:
    ribadisco che quelle mie frasi avrebbero potuto essere interpretate diversamente, cioè senza ipocrisia e senza travisazioni (il mio discorso tra le altre cose era nato sulle accuse che mi erano state mosse dalla stessa silviazero di non credere nella psi ecc ecc). PUNTO E BASTA!

silviazero
    Ospite non registrato
    Sono ben felice di fare da capo espriatorio per questa discussione... MEA CULPA!!!

così è la volta buona che si torna al focus del discorso: cosa si può fare come psicologo clinico, senza la scuola di psicoterapia?

silviazero
    Ospite non registrato
    Sono ben felice di fare da capo espriatorio per questa discussione... MEA CULPA!!!

così è la volta buona che si torna al focus del discorso: cosa si può fare come psicologo clinico, senza la scuola di psicoterapia?

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Non sono entrata nel merito della discussione fin'ora, ma anch'io sarei interessata a capire cosa si può fare in quanto psicologi clinici, senza scuole di specializzazione (almeno per ora).
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da silviazero
    cosa si può fare come psicologo clinico, senza la scuola di psicoterapia?
    Praticamente di tutto.

Faccio qualche esempio.

Studio privato:
    - Supporto psicologico (es. paziente in trattamento farmacologico, lo psicologo aiuta la persona ad elaborare i suoi vissuti, o a reintegrarsi nel tessuto sociale);
    - Consulenza individuale (es. aiuta la persona a gestire/superare le fasi critiche della propria vita);
    - Crescita personale (si aiuta la persona a capire meglio se stesso o gli altri; oppure a sviluppare nuove abilità, tipo empowerment);
    - Ecc.

Gestione di gruppi:
    - Gruppi di autoaiuto;
    - Gruppi di autostima;
    - Gruppi di creatività;
    - Ecc.

Formazione:
    E' possibile farli praticamente su qualsiasi tema.

Comunità:
    - Gestire gli operatori;
    - Supervisione agli operatori;
    - Gestione le riunioni;
    - Strutturazione dei percorsi per gli ospiti;
    - Condurre gruppi con i pazienti (elaborazione del vissuto);
    - Ecc.

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente.

Un abbraccio,

Stefano

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Scusate, mi dimentico le cose più ovvie tipo la mediazione familiare, la psicologia giuridica, la psicologia scolastica, la psicologia dello sport, ecc.

Un abbraccio,

Stefano

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Cavolo quante cose...a volte uno non le immagina neppure...
    ma il punto è un altro: una persona, dopo l'abilitazione, si sente pronta per fare queste cose ?

per marco: no problem! Ho solo detto la mia...è tutto ok !

ok! perdonato!

silviazero
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Dampyr
    Cavolo quante cose...a volte uno non le immagina neppure...
    ma il punto è un altro: una persona, dopo l'abilitazione, si sente pronta per fare queste cose ?

per marco: no problem! Ho solo detto la mia...è tutto ok !
    Secondo me è sempre meglio specializzarsi: ad esempio il master biennale di psico scolastica che ho seguito io mi è servito molto, prima di "buttarmi" in questo settore. Inoltre, sono stata scritturata dalla scuola in cui lavoro da tre anni, proprio perchè nelle referenze c'era la specializzazione. Sono del parere che la singola laurea non basta....siamo in troppi e pertanto occorre fare in modo che gli altri ci scelgano proprio perchè "abbiamo qualcosa in più" , senza contare che si lavora meglio quando si acquisiscono maggiori conoscenze in campo.
    Ma questa, ovviamente, è solo una mia opinione!
    Ciao e in bocca al lupo a tutti!

alterlilith
    Ospite non registrato
    E' vero, si potrebbero fare tante cose dopo la laurea, ma spesso il problema si sposta su cosa ci sentiamo di fare: credo che questo sia dovuto al nostro percorso formativo che ci infarina su un po di tutto, si svolge quasi tutto in ambito teorico, ma ti lascia poche "sicurezze"!
    Sicuramente specializzarsi su qualcosa in particolare aiuta, a mio avviso..
    Spesso ciò che ci frega è che dobbiamo comunque fare una scelta di campo (non sono berlusconiano..), cioè focalizzarsi su qualcosa di più specifico (e purtroppo tralasciare molte cose che ci interesserebbero...)...
    Un'altro appunto: la formazione può avvenire anche in itinere: se decido per esempio di fare un progetto nelle scuole (per esempio parlare di psicologia turistica in una scuola alberghiera), ma non sono preparatissimo, studierò, mi informerò (la prima cosa che viene messa in gioco è la propria capacità relazionare nei diversi contesti che, se manca, forse... in secondo luogo le conoscenze concettuali..)...
    Bisogna inizialmente armarsi di coraggio e dirsi: dovrò pur cominciare (e nello stesso momento che pronunciate questa frase attivate il super-io...)!
    Un abbraccio e buona giornata a tutti/e
    Michael

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da alterlilith
    E' vero, si potrebbero fare tante cose dopo la laurea, ma spesso il problema si sposta su cosa ci sentiamo di fare: credo che questo sia dovuto al nostro percorso formativo che ci infarina su un po di tutto, si svolge quasi tutto in ambito teorico, ma ti lascia poche "sicurezze"!
    Sicuramente specializzarsi su qualcosa in particolare aiuta, a mio avviso..
    Sicuramente specializzarsi aiuta in ogni caso, però ti posso dire che anche l'altra cosa che dici è molto importante: "cosa ci sentiamo di fare".
    Spesso capita che, una volta iniziato a lavorare, ci si rende conto che in realtà si sanno molte più cose di quel che si credeva...

Spesso ciò che ci frega è che dobbiamo comunque fare una scelta di campo (non sono berlusconiano..), cioè focalizzarsi su qualcosa di più specifico (e purtroppo tralasciare molte cose che ci interesserebbero...)...
    Qui c'é una nota importante da inserire: molto difficilmente uno psicologo lavora solo in un campo!

Quindi, se la tua paura è di dover tralasciare..... sarai contento.
    ;-)

Un'altro appunto: la formazione può avvenire anche in itinere: se decido per esempio di fare un progetto nelle scuole (per esempio parlare di psicologia turistica in una scuola alberghiera), ma non sono preparatissimo, studierò, mi informerò (la prima cosa che viene messa in gioco è la propria capacità relazionare nei diversi contesti che, se manca, forse... in secondo luogo le conoscenze concettuali..)...
    Bisogna inizialmente armarsi di coraggio e dirsi: dovrò pur cominciare (e nello stesso momento che pronunciate questa frase attivate il super-io...)!
    Un abbraccio e buona giornata a tutti/e
    Michael

Nel nostro lavoro la formazione è eterna!
    Leggere, studiare, frequentare corsi, ecc. questo è un aspetto integrante della professione di psicologo.

E' anche per questo aspetto che spingo molto a buttarsi: se hai esperienze concrete di lavoro riesci a sfruttare molto meglio gli eventi formativi.
    Lavorando sei in grado di capire che tipo di formazione ti serve, e, riesci ad assimilare molto di più, perché leghi le cose alla tua esperienza concreta.

Un abbraccio,

Stefano

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Ma come può una persona buttarsi se non sa nemmeno da dove cominciare ???
    Ce ne sono molti così credetemi...

Pagina 6 di 8 PrimoPrimo ... 45678 UltimoUltimo

Privacy Policy