• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 17 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 251

Discussione: Pet Therapy!!!!

Giusto Gessi.di!
    Certamente la figura del conduttore cinofilo (più che addestratore, in teoria è una cosa diversa) riveste un ruolo fondamentale.

Nell'associazione dove ho frequentato il corso il veterianrio ha appunto il ruolo di certificare la buona salute del cane onde evitare il rischio di trasmissione di malattie all'uomo (zoonosi), possibilità tra l'altro più rara di quanto si possa pensare.

E' pur vero che la pet-therapy è associata alla figura cane-conduttore, anche se in effetti esistono esempi anche con altri animali (vedi ippoterapia).

Per esempi di documentazione, ho postato alcuni riferimenti web italiani in questa sezione:

http://www.opsonline.it/forum/showth...008#post737008

nel post sull'autismo, pag. 6

Partecipante Assiduo L'avatar di gessi.di
    Grazie mille Lilo&Stitch, tutto è utile!!!!

per quanto riguarda il tuo accenno all'ippoterapia, forse mi sono spiegata male: non volevo dire che le TAA devono essere svolte dalla coppia conduttore-cane, ma solo evidenziare come alcune figure dell'equipe debbano avere maggior rilievo di altre (il conduttore è sicuramente una figura che ha maggior rilievo rispetto al vet).
    Per l'ippoterapia secondo me poi il discorso è del tutto diverso: primo perchè sono diverse le patologia con le quali si può lavorare e secondo perchè spesso le sedute hanno scopi ed obiettivi sostanzialmente diversi rispetto alla TAA tradizionali (per inciso l'ippoterapia non è riconosciuta come una Terapia assistita con ausilio di animali, anche se di fatto lo è, ma è regolamentata dallo Stato come UNA VERA TERAPIA A TUTTI GLI EFFETTI, per questo viene praticata anche con il sostegno di strutture ospedaliere).

Ma in questo 3d non c'è più nessuno????

Io ho cominciato al avorare: con una psicologa di Firenze sto seguendo un ragazzo con disagio sociale e una bambina con un lieve ritardo mentale.
    Questo lavoro mi piace tantissimo...ma è duro perchè per la prima volta nella mia vita non HO UN MANUALE DOVE TROVA LE RISPOSTE ALLE MIE DOMANDE
    Non so mai come fare, che approccio usare...mi lascio guidare dall'istinto...e da Dante il bassethound con cui lavoro!!!
    Ma alla fine mi chiedo sempre: avrò fatto la cosa giusta???
    Voi a che punto siete, qualcuno sta lavorando in questo settore???

Partecipante L'avatar di Vylandra
    Ciao! Ho letto di tutti i corsi su questo interessantissimo tema....noto con la solita rassegnazione che la Sardegna è totalmente ignorata!!
    Ditemi: è così o nella valanga di messaggi da voi postati mi sono persa qualcosa?
    Le iniziative di Debra mi sembrano interessanti e mi è parso di capire che è possibile richiedere che i corsi vengano fatti anche in altra sede.
    Ma il costo dei corsi per operatori a quanto ammonta?
    Grazie!
    Solo un uomo poco profondo conosce veramente se stesso.

Oscar Wilde

Partecipante Affezionato L'avatar di Debra Buttram
    Blog Entries
    9

risposte per Vylandra

Ciao Vylandra ,
    AIUCA ha tenuto un corso di formazione a Calgiari a settembre 2006 e abbimao in programazzione un altro corso probabilmente a maggio, sempre in Sardegna. Il corso è in fase di organizazzione, se qualcuno interesse avere ulteriore informazione, può contattarmi.

Abbiamo in calendario per 24-25 marzo, a Roma, la prima fase del Corso di Specializazzione per Operatori (persone con formazione riguardo il salute, benessere, educazione umana), informazione disponibile sempre per email.

Tanti saluti di buon 2007 a tutti!
    Debra
    Debra Buttram
    AIUCA,
    rappresentante italiana ed ambasciatore europee della Delta Society® Pet Partners®
    affiliata programma Pet Partners®
    membro nazionale IAHAIO
    full member e membro consiglio direttiva ADEu
    via IV Novembre, 26
    23842 Bosisio Parini (Lecco)
    Tel /fax 031/876613
    www.aiuca.org [email protected]

Partecipante L'avatar di Vylandra
    Per Maggio?
    Molto interessante!Ma è un corso d'introduzione? Magari ti contatto più avanti e mi dici se siete riusciti a organizzare! I costi come saranno?
    Grazie sei stata molto gentile....e rigrazio anche per aver pensato a noi poveri sardi!!!!!!
    Ciao
    Solo un uomo poco profondo conosce veramente se stesso.

Oscar Wilde

ciao a tutti!
    Fino ad ora ci siamo scambiati importantissime news sulla formazione, i vari corsi da fare per avvicinarsi alla pet therapy...ma sinceramnete sento la FORTISSIMA esigenza di confrontarmi con qualcuno che queste esperienze le sta facendo
    Io ormai la mia formazione l'ho quasi finita (laurea+corso triennale per counselor in pet therapy) e adesso sto lavorando da circa un anno in una struttura dove "tento" di mettere in pratico ciò che ho imparato....ma è veramente DURA Ho studiato tanto, so cos'è e come si usano le risorse che possono venire dall'uso di un' animale nella terapia...ma poi quando mi trovo davanti il bambino che devo seguire tutto cambia....non so da che parte rifarmi....
    Mi piacerebbe trovare quindi qualcuno con cui poter condividere dubbi, speranze e SOGNI!!!!
    HELP

Partecipante Affezionato L'avatar di Debra Buttram
    Blog Entries
    9

per Gessi

Ciao Gessi
    ho letto i tuoi messaggi dove chiedi auito/scambio.....
    La mia idea è che un manuale ed un corso teorico aiutano fine ad un certo punto ... pui anche la parte pratica e STRA importante (per non parlare della formazione da parte di docente con un bel baggaglio di esperienze da condividere). Penso che qualsiasi psicologo deve fare esperienza anche nel campo della psicologia .... non ci sono "ricette". E' così anche in questa campo dei Programmi Assistite dall'Animale (PAA) (di cui divise in AAA, AAT, AAE), ed è per quello che io consiglio sempre (Tranne casi particolare forse) di lavorare con l'operatore (psicologo, medico, educatore, insegnante, infermiere, ecc....) di riferimento alle persona, specialmente se la persone frequenta o è residete in una struttura. Dovrebbe essere queelq persone, quel operatore che conosci a fondo l'utente ed avra più possibilità di "sfruttare" la motivazione che viene dal interazione con l'animale anche quando l'animale non è più presente. E' anche per quello che suggerisco nei maggior parte dei casi di lavorare sia con un operatore che con un conduttore dell'animale.... ogni uno avra il suo "ruolo", il suo compito che include:
    per l'operatore:
    salvaguardare il benessere del utente
    conoscere a fondo l'utente
    sapere sfruttare la motivazione del utente

per il conduttore:
    salvaguardare il benessere dell'animale
    conoscere a fondo l'animale
    sapere sfruttare la motivazione dell'animale

comunque sono disponibile se vuole fare qualche domande più specifico, spero di essere in grado d'aiutarti.

ciao
    Debra Buttram
    AIUCA,
    rappresentante italiana ed ambasciatore europee della Delta Society® Pet Partners®
    affiliata programma Pet Partners®
    membro nazionale IAHAIO
    full member e membro consiglio direttiva ADEu
    via IV Novembre, 26
    23842 Bosisio Parini (Lecco)
    Tel /fax 031/876613
    www.aiuca.org [email protected]

Cara Gessi.di, sono veramente contenta che tu stia iniziando a fare esperienza nel campo, ancora complimenti.
    Io ho finito il corso (purtroppo non bene... ma tralasciamo!) e non ho ancora modo anche solo di sperare di poter fare qualcosa.
    Anzi, colgo l'occasione nel caso qualche utente di Roma o dintorni sia interessato a questa attività come forma di volontariato per invitarlo a contattarmi!

E' molto bello potersi confrontare, purtroppo non posso aiutarti a farlo ma se ti va di raccontare la tua esperienza... potrebbe essere bello!

A suo tempo avevo fatto una piccola ricerca sulle esperienza di pet-therapy in Italia e avevo notato che laddove c'è la documentazione i punti fondamentali per rielaborare l'esperienza (intendo per poterla descrivere in modo coerente e renderla eventualmente riapplicabile a chi si vuole documentare!) e per un riesame della stessa sono l'ambiente dove si svolge, la tipologia del disagio psicofisico del soggetto cui si rivolge, l'aspettativa del soggetto verso gli animali (o eventualmente l'avversione o la paura), come giustamente dice Debra la possibilità insita nel cane (ma io direi soprattutto nella coppia cane conduttore) di motivare il soggetto a "lavorare" col terapista.

Prima hai scritto che ti fai guidare dall'istinto, e credo sia una cosa fondamentale! E raccontaci qualcosa di Dante... è il tuo cane?
    Io adoro gli animali, i cani con l'uomo hanno un rapporto davvero speciale...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di kyaky
    ciao Lilo&Stitch posso chiederti se non sono indiscreta quale corso hai fatto e come mai non è andato bene? Se vuoi rispondimi in privato!
    Chiara

Grazie Debra, hai perfettamente ragione...non sai quanto ci è stato utile infatti parlare con Marcello durante il corso a Pisa!!!!!
    penso che questa grand einsicurezza che ho sia dovuta alla poca esperienza, professionale e anche personale che credo tutti abbiano quando escono dall'università....tanta teoria ti accorgi poi che serve meno di quanto ti aspettavi....MA CONTA COMUNQUE!!!!!!!!!
    Io lavoro in una struttara privata ed i clienti ci vengono mandati direttamente dai neuropsichiatri della varie ASL (o USL...ancora non c'ho capito nulla.....) territoriali. L'ultimo "acquisto" è stato un ragazzo adolescente extracomunitario, ce lo hanno mandato direttamente i servizi sociali perchè non riecono a interessarlo a nulla. racconta sempre che quando era al suo paese aveva tanti cani, così hanno pensato a noi!
    per ora l'ho visto 2 volte soltanto, viene volentieri ma sta sempre ben attento a noi sporcarsi, usa i guanti per far tutto, non si avvicina ai cani perchè se gli saltano addosso lo sporcano...poi però quando li vede nei recinti gli fa le feste e li carezza...non ne ha paura questo è certo...però quella rete che mette davanti a sè sempre c'è ed è ingombrante.
    Anche parlare con gli operatori è difficile...sembra che gli assistenti sociali o gli educatori non abbiano mai tempo a sufficienza per indagare un po' più affondo....
    Dante (il bassethound della mia "capa", che con lei fa attività assistite da molto tempo) è un MITO!!
    E' flemmatico, si lascia toccare e carezzare con infinita pazienza...alle volte mi chiedo se la laurea in psicologia non l'abbia presa lui al posto mio!!!!!!! E' giocoso, ma con garbo, mai invadente...per ora lavoriamo insieme con una bimba che ha un lieve ritardo mentale che è vivace e richiestiva.
    io sono contenta di quello che faccio è un lavoro bellissimo, ma tante volte non mi sento all'altezza, non tanto per l'uso dei cani in sè (ci vivo insieme da una vita e qualcosa su di loro col tempo ho imparato) ma proprio circa il rapporto con i pazienti....
    ma Lilo&Stitch, non so che corso tu abbia frequentato, ma NON MOLLARE, ricorda che per ora la cosa che veramnete conta a livello stituzionale ce l'hai. La tua laurea non te la toglierà mia nessuno!!!!

Grazie davvero per l'incoraggiamento!

Io ho una storia professionale ben diversa dalla vostra, per me fare pet-therapy sarebbe un'attività di volontariato e non uno sbocco professionale, o comunque in qualche modo legato al lavoro.

In particolare dove ho svolto il corso, devo dire esaustivo e completo, didatticamente ho avuto parecchie risposte alle mille domande che mi ponevo, e anche lì chiaramente hanno esposto le loro esperienze ruoli diversi e figure differenti, dal conduttore al fisioterapista.
    In particolare i conduttori fanno attività di volontariato e svolgono un lavoro che nulla ha a che fare con la piscologia e in generale con l'assistenza ala persona.

Quello che non mi è piaciuto, non ne faccio un segreto, è il lato "umano" del corso. Molta freddezza, poca solidarietà e una brutta, bruttissima sensazione di mancanza di condivisione.
    Ma questo è un discorso troppo lungo, che poco ha a che vedere con la pet-therapy.
    Una cosa che invece critico apertamente è il solito fatto che prima tante raccomandazioni e chiacchiere sul fatto che il ruolo dello piscologo dovrebbe essere in particolare quello di monitorare e valutare l'intervento nelle sue varie fasi, poi non ci è stato mai mostrato uno strumento valutativo utilizzato (almeno una griglia valutativa, suvvia...).
    Vado sul drammatico se dico che c'è tanta rivalità in questo campo? Sembra quasi che la gente ha paura che qualcun'altro gli faccia le scarpe.
    Questo è un fatto che personalmente ho percepito sin dai primi anni di università e che mi è dispiaciuto ritrovare in un contesto in cui non me l'aspettavo.
    Vado tanto daccordo con i cani proprio perché a certe sottigliezze mentali non ci arrivo, mi piace vivere ciò che faccio nel mio gruppo e condividere con il mio gruppo.
    Questo nulla toglie al fatto che ammiro chi fa attività in questo campo e che sostanzialmente l'esperienza didattica come ho già detto è stata più che positiva.
    Beh, scusate l'OT!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di kyaky
    Bè sul fatto che c'è rivalità non c'è alcun dubbio....purtroppo e anche il fatto che non ci sia alcuna regolamentazione legislativa crea problemi di inserimento di queste attività nelle strutture pubbliche e private, almeno questa è la mia esperienza

Lo dico con sincerità: secondo me è questa sorta di guerra fredda che rovina la professionalità dello piscologo. Fortunatamente la pet-therapy ne risente meno, perché fondamentale è il rapporto con l'animale.

In ogni caso, perché lamentarsi del fatto (tiriteira ripetuta durante il corso non poche volte...) che mancano ricerca, documentazione e regolamentazione quando per primo chi se ne occupa si chiude a riccio?

Beh, questo è solo un mio punto di vista e sono cosciente che la maggior parte di voi avrà esperienze migliori!

Partecipante Esperto L'avatar di Heathernity
    scusate l'intromissione, sono una studentessa di psico sociale e del lavoro a Padova ed essendo al 3°anno vorrei praticare il tirocinio presso l'ente Cave Canem di Limena come pure vorrei che l'argomento della mia tesi fosse la pet therapy. Chiedo quindi a voi, diciamo "esperti" qualche aiuto, soprattutto a quale insegnante potrei chiedere di farmi da relatore (meglio psicologia dello sviluppo, clinica, generale..?) e aver più speranze di trovare una risposta positiva, visto che purtroppo si sa le "nuove terapie" son sempre guardate con occhio storto, soprattutto dai prof più "anziani" e se per caso siete a conoscenza di qualche convegno/seminario/incontro sulla pet therapy qui in veneto. Ho fatto tante ricerche in internet ma sembra che su quest'argomento bisognia contare molto sulla fortuna di trovare le pagine giuste con le notizie giuste! grazie mille davvero di cuore
    Lanza tu corazon hacia adelante y corre a buscarlo

La vida es la flor cuya miel es el amor - V. Hugo -

Pagina 6 di 17 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy