• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 26 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 376
    Partecipante Esperto L'avatar di korianor
    Per Itsuki

La coscienza è un argomento che mi interessa veramente molto. Magari in PM ti mando un po' di bibliografia, così ne parliamo.

Per Ember
    Figurati, è solo che per una persona che ha studiato le relazioni funzioni cognitive/cervello, è una frase che non ho mai gradito, anch'io sono un po' esagerato per certe cose!
    Sul thread nella dolce vita non sono intervenuto proprio perchè avevo capito lo spirito, ma ti assicuro che ho letto tutti i post con interesse, anche a me, come ho scritto, piace molto fantasticare immaginandomi queste cose (lo so, sono assurdo!).

Per Luthien
    "Dico però che con gli attuali mezzi è molto difficile raggiungere l'obiettività che la scienza richiede, spesso un parapsicologo ottiene un risultato e quello che va dopo di lui ne ottiene un altro. Ma ciò non toglie che qualcosa loro registrano in quei macchinari: voci, sagome umane, gridi. E le loro registrazioni sono spesso fatte isolando bene le pareti dalla possibile influenza di rumori esterni. Se si cerca la scientificità assoluta per la spiegazione di questi fenomeni credo che siamo molto lontani! Chi finanzia un parapsicologo? Non c'è ricerca senza finanziamenti e quindi senza strumenti adeguati. Solo perchè per ora non abbiamo i mezzi non significa che quel mondo non esiste. E sono sicura che è anche un mondo al quale piace poco essere "scoperto"."

Buona obiezione. Può sicuramente essere che si tratti di fenomeni che l'attuale tecnologia non può rilevare. Rimane il fatto (e ti assicuro che ho letto molta letteratura al riguardo, tradizionale e parapsicologica), che non è mai stato dimostrato, in condizioni controllate, nessun fenomeno paranormale. Come ho scritto precedentemente, questo non dimostra che non esistono.
    Sai, se si riuscisse ad avere anche una misera prova in condizioni controllate, i finanziamenti arriverebbero. Mi sembra che tu sia un'esperta dell'argomento, e, se ti può fare piacere, possiamo discutere, qui o in un altro thread, di come i fenomeni classici che tu riporti (come le registrazioni controllate) siano state spiegate in modo più semplice.
    "Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere" (L. Wittgenstein)

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Originariamente postato da LUTHIEN
    E' questa la cosa della mentalità scientifica che più mi urta: il fatto che un certo fenomeno viene escluso solo perchè non ci sono prove oggettive.
    e come dovremmo differenziare la scienza da tutte le varie para-qua para-là?
    ma i concetti di validità interna, esterna, di costrutto, correlazioni non vi dicono nulla?
    sottolineo cosa ha postato Artid e altri in scia sono inspiegati oggi non inspiegabili teoricamente, la scienza è un cammino, non un punto inamovibile, ma è basandoci su ciò che oggi sappiamo che ci muoviamo nella nostra vita che di scienza si nutre da mattina a sera nei milioni di oggetti e di saperi che hanno passato un minimo di controllo e di replicabilità, poi ovvio ognuno è libero di andare dal para di turno per risolvere i suoi problemi, scelte.

rispetto al link dell'esorcismo dei cristiani ortodossi poi mi pare ci sia una sottesa e strisciante differenziazione tra loro che non sono bravi e gli altri invece si... ognuno arroccato sulla sua posizione che ovviamente è la migliore sostenibile

E quali prove vorresti? Un nastro videoregistrato? Non l'avevo previsto che dovessero succedermi certe cose...la prossima volta vado a casa di mia zia, piazzo una telecamera a infrarossi e poi la porto ad analizzare. E' questa la cosa della mentalità scientifica che più mi urta: il fatto che un certo fenomeno viene escluso solo perchè non ci sono prove oggettive. A me basta sapere che certi fenomeni si sono verificati e continuano a farlo, perchè so che questo mondo di entità esiste. Spero che un giorno si potrà davvero studiare come si deve e finalmente molte persone scettiche dovranno ricredersi!
    Luthien le prove oggettive sono necessarie! Se no come facciamo a parlare della stessa cosa? Come si può studiarla?
    I fenomeni di cui parli magari si sono verificati, ma che spiegazioni hanno? Si può farlo con le conoscenze attuali (che ci da la scienza) o sono necessarie altre spiegazioni (parapsicologia)? Fino ad ora le seconde non sono state necessarie.

Quando dici ' Spero che un giorno si potrà davvero studiare come si deve e finalmente molte persone scettiche dovranno ricredersi', ti assicuro che io condivido, in una certa misura, quello che dici. Ma ti rendi conto che cosa rivoluzionaria?

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Originariamente postato da korianor
    Mi sembra che tu sia un'esperta dell'argomento, e, se ti può fare piacere, possiamo discutere, qui o in un altro thread, di come i fenomeni classici che tu riporti (come le registrazioni controllate) siano state spiegate in modo più semplice.
    Più che esperta sono molto interessata al mondo del paranormale in tutte le sue forme e anzi da tempo cerco qualche testo interessante su esorcismi e malattia mentale. Sai consigliarmene uno?
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Originariamente postato da korianor

Quando dici ' Spero che un giorno si potrà davvero studiare come si deve e finalmente molte persone scettiche dovranno ricredersi', ti assicuro che io condivido, in una certa misura, quello che dici. Ma ti rendi conto che cosa rivoluzionaria?
    Io penso che sarebbe davvero sconvolgenete...prove oggettive dell'esistenza dell'invisibile, delle anime qui tra noi...pr molte persone potrebbe essere davvero inquietante doversi confrontare con qualcosa di così incontrollabile.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Ospite non registrato
    urca quanti post!!! ragazzi vedo che sono riuscito a suscitare le vostre curiosità! per quanto riguarda le testimonianze e le prove esistono dei testi scritti da padre amorth come un esorcista racconta, ho visto poi vari documentari con filmati di esorcismi, etc..

Per Luthien:
    Mi dispiace, ma non saprei consigliarti nessun libro...un'idea però potrebbe essere quello consigliato da Belanda in questo thread, e poi magari approfondire la bibliografia che ti da il libro. L'autore è teologo e psicologo, e quindi potrebbe fornire un interessante punto di vista.

"Io penso che sarebbe davvero sconvolgenete...prove oggettive dell'esistenza dell'invisibile, delle anime qui tra noi...pr molte persone potrebbe essere davvero inquietante doversi confrontare con qualcosa di così incontrollabile"

Sinceramente, quando ho scritto delle prove oggettive del paranormale, non pensavo alle anime.... comunque sarebbe probabilemente la maggiore scoperta scientifica dell'uomo.

Per Paperinus
    Come ho cercato di spiegare nei miei post precedenti, "le testimonianze e le prove" non sono un libro o un video (sto parlando, ovviamente, della dimostrazione che durante un esorcismo avvengano fatti paranormali, non che c'è qualcuno che li pratica, cosa ovvia).
    Un libro è una prova oggettiva? Chiunque può scrivere quello che vuole! Mi rendo conto che l'ha scritto un sacerdote e quindi, per un cattolico, questa cosa attribuisce valore alla testimonianza. Malgrado questo, visto che padre Amorth è un esorcista e ha tutto l'interesse di dimostrare il carattere non naturale del fenomeno, potrebbe cercare, nei futuri esorcismi, di controllare quei famosi aspetti sollevati dal link che ho postato: provare a lanciare acqua non benedetta, registrare accuratamente le lingue sconosicute prodotte e verificare che qualche esperto di lingue antiche le riconosca, etc
    Per quanto riguarda i video esistenti (e ti, assicuro, ne ho visti alcuni anch'io), siamo di nuovo da punto e daccapo: possiedi un video che dimostra, secondo i criteri che ho elencato ormai diverse volte, che il posseduto parla una lingua sconosciuta (faccio sempre il solito esempio della lingua sconosciuta perchè mi sembra il più facile da dimostrare)?

"Un esorcista racconta" è uno dei libri che vidi la settimana scorsa in libreria e che mi incuriosì molto. Penso che poi lo comprerò, ho una montagna di libri da leggere ancora, ma quello sicuramente mi incuriosisce. Voglio poi leggere qualcosa di più scientifico che parli di esorcismo e malattia mentale. Non certo per cambiare i iei pareri, visto che nulla può distogliermi dalla mia viva convinzione che il mondo dell'invisibile è presente, anche se non necessariamente deve condizionare la tua vita.
    +Luthien Tinuviel+

Luthien, vorrei concludere la nostra discussione con questa frase che apprezzo molto:

"non condivido gran chè di quello che scrivi, ma darò la mia vita affinchè tu possa esprimerlo" (Voltaire)

Carissimo, trovo interessante discorrere con chi non esclude certi argomenti, pur abbracciando la scienza come fai tu...in ogni caso leggerò il libro che Belanda ha consigliato perchè leggendo la recensione sembra interessante, dato che inoltre l'autore sintetizza le due figure dello "scontro" cioè quella più scientifica dello psicologo e quella più religiosa del teologo!
    +Luthien Tinuviel+

Carissimo, trovo interessante discorrere con chi non esclude certi argomenti, pur abbracciando la scienza come fai tu...in ogni caso leggerò il libro che Belanda ha consigliato perchè leggendo la recensione sembra interessante, dato che inoltre l'autore sintetizza le due figure dello "scontro" cioè quella più scientifica dello psicologo e quella più religiosa del teologo!

Perchè il mess è comparso due volte? Forse il demonio ci ha messo lo zampino E poichè la fnzione di cancellare post non mi funziona (altro mistero) dovrò tenerli entrambi!
    Ultima modifica di LUTHIEN : 03-10-2005 alle ore 00.13.40
    +Luthien Tinuviel+

Ospite non registrato
    ha proposito di paranormale in questa pagina web cìè un test per misurare il nostro sesto senso:

http://oroscopo.virgilio.it/communit...html?pmk=hpdnp

korianor.... prova anche te.. io ci ho provato ma ho sbagliato subito Luthien provaci anche tu...

Postatore Epico L'avatar di belanda
    Alla faccia ragazzi quanto avete scritto!!
    OT
    Il libro che vi ho consigliato di leggere é di un mio prof dell'univ.,per la precisione il mio ex relatore ..vi dico solo una cosa:amo quell'uomo...(di prof.universitari buoni e preparati ne ho avuti..ma lui supera veramente tutti..il suo livello di preparazione é ottimo..e poi fa quello che vorrei fare io un giorno ).
    Il suo punto di vista é un pò particolare..vi dico solo che tutti noi,quando l'abbiamo studiato x l'esame di personalità siamo impazziti..effettivamente,devi mettere in discussione tutto.
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

Paperinus, l'ho fatto due volte, la prima perfettamente in media (ricettivo), mentre nella seconda, con solo 8 tentativi, mi sono classificato sensitivo! Forse avrò trovato la prova che tanto cercavo?!?

alberag
    Ospite non registrato
    Prova a chiederlo a un parapsicologo o a chi ha avuto esperienze dirette...o forse pensi che sono tutti pazzi da legare da rinchidere in un manicomio? Se ti fa più comodo pensarla così fai pure, augurati di non sperimentarlo mai di persona!
    Il nodo credo che sia questo: quello che vuoi o non vuoi credere. Di testimonianze ne puoi avere quante ne vuoi: io posso dirti di essere andato nel regno dei morti e di aver visto Napoleone. Lo testimonio, non vuol necessariamente dire che son pazzo da legare, ma non vuol dire che ciò che dico è vero. Il problema è che se tu fai un'affermazione che non puoi dimostrare e che nessun altro può replicare, quella diventa una chiacchera da bar.

Pagina 6 di 26 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy