Qualcuno di voi ha i rissunti sul libro "L'età sospesa"?
Mi potete far sapere perchè sul sito nn ci sono ancora!
Grazie
Francyromy![]()
Qualcuno di voi ha i rissunti sul libro "L'età sospesa"?
Mi potete far sapere perchè sul sito nn ci sono ancora!
Grazie
Francyromy![]()
C'è qualcuno che può postare le domande uscite nell'appello del 30 giugno?
Grazie![]()
terry
Siediti lungo la riva del fiume e aspetta. Prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Raga!!ricontrollate i risultati dell'ultimo appello della Pastorelli, ad alcuni voti sono stati aggiunti 1 o 2 punti xkè oggi sono stata al suo ricevimento e convinta di non avere sbagliato tante domande ( avevo preso 23),ho chiesto di vedere il compito ed è risultato che durante la correzione ci sono stati dei problemi...quindi 25!porca miseria....meno male che ci sono andata!!
Al piu' presto posto le domande dell'ultimo e del precendente appello dato che la prima volta avevo rifiutato il voto..mi auguro non per colpa di ulteriori errori.
bacioni
Ragazze, queste sono alcune domande che riscordo dell'ultimo appello (30.06)
1. Sistema di attivazione reticolare (Eysenck) : riguarda il tratto estroversione-introversione
2. Magnusson
3. L'intelligenza cristallizzata svolge una funzione adattiva secondo: Sternberg (e non Cattell!!!)
4. Thomas&Chess
5. Determinismo triadico reciproco di Bandura
6. Kelly utilizza quale metafora: L'uomo come scienziato
7. Lo strumento utilizzato per indagare la motivazione: TAT
8. Da chi è stato studiato il legame di attaccamento nella relazione sentimentale?
9. Bowlby
..queste altre che mi sono scritta e riguardano l'appello precedente (05.05)
1. "Informato" fa riferimento a quale tratto dei Big Five?
2. Limiti del modello dei cinque fattori: fallisce a livello del singolo individuo
3. Modello SOC: è stato utilizzato negli studi sull'anzianità
4. Interazionismo
5. I concetti di autoriflessione ed autoregolazione: sono stati discussi da Bandura
6. Il sisitema del sè: promuove continuità ed unità nell'esperinza individuale
7. Le pulsioni di Freud sono caratterizzate da: fonte, energia, meta
8. Le situazioni di Van Heck
9. Lazarus
10. L'intelligenza nella teoria di Strelau: caratteristiche energetiche e temporali
11. Il concetto di "bontà di adattamento": è stato discusso nella teoria di Thomas&Chess
12. Pulsioni e abitudini: sono concetti parte della teoria di Hull
13. Maslow
14. Strutturalismo e Funzionalismo: guidano la scelta di strategia per le teorie attuali
15. McClelland: potere, affiliazione, successo
16. Teoria della valutazione cognitiva
17. I tratti secondo Allport: "sistemi neuropsichici generalizzati e focalizzati capaci di rendere molti stimoli funzionalmente equivalenti, e capaci di iniziare e guidare coerenti forme di comportamento adattivo ed espressivo”
18. I supertratti di Eysenck
19. Il temperamento: riguarda gli aspetti formali del comportamento
Spero di essere stata d'aiuto a qulacuno che come me è impazzito dietro quest'esame...
baci
Scusate qualcuno/a di voi farà l'esame a settembre?Se si avete materiale da inviarmi?Io lo farò da nn frequentante....è vero che c'è una domanda aperta?Fatemi sapere!
Grazie .
ho letto da qualche parte su questo sito che tra gli appunti d'esame(di questo sito) ci sono dispense per questo esame e delle domende tipo quelle che da all'esame la prof ma non riesco a trovarle.mi sapete dire qual'è la sezione specifica dove trovarle?
Ciao...vorrei dare quest' esame a Gennaio, c'è qualcuno che si ricorda le domande degli appelli precedenti?? Help
avete consigli su com studiare questo esame? ho trovato delle dispense della prof...consigli...grazie
mi dici dove hai trovato le dispense?a me hanno detto che ci sono anche delle domande di un esame passato ma non le sono riuscita a trovare
io sono andata nella sezione appunti sotto la voce psicologia generale, ma non ho trovato nulla: sai qualcosa di più preciso? Grazie.
RAGAZZI IO VI POSSO FORNIRE UNO SCHEMA CHE HO FATTO E MI HA AIUTATO MOLTISSIMO..
- l’intelligenza di STERNIBERG creativa-sintetica e riguarda lo sviluppo di soluzioni nuove e
Creative
- l’intelligenza pratico- contestuale di STERNIMBERG riguarda le soluzioni ai problemi quotidiani
- l’intelligenza analitica di STERNIMBERG riguarda il ragionamento astratto
- nozione di pulsione per FREUD fonte- fine- oggetto
- chi parla di apprendimento sociale BANDURA
- strutturalismo e funzionalismo cosa rappresentano per la psicologia della personalità
- chi parla di autoriflessione e autoregolazione MISCHEL conoscenza ed esperienza
- nozione di temperamento le persone hanno fattori biologici che sono responsabili delle loro caratteristiche psicologiche comportamentali
- il temperamento ( BUSS E PLOMIN) si divide in – sanguigno - flemmatico – collerico- melanconico
- Le dimensioni del temperamento sono emozionalità – attività- socievolezza
- teorie di LEWIN c=f(p,a) la persona deve essere esaminata nelle situazioni concrete
- cosa intende KELLY per costrutti personali schemi lenti che l’individuo impiega per conoscere la realtà
- cosa è la sedimentazione linguistica la lingua che le persone parlano CATTEL
- a quali tratti corrispondono i marker diligente curioso creativo apertura mentale
- chi parla di goodness of fit (bontà di adattamento) CHESS THOMAS
- secondo EYSENCK cosa sono i super fattori( all’apice) estroversione-nevroticismo- psicoticismo
- limite dei big five scarsa verifica a livello individuale
- determinismo triadico sistema del sé ambiente e comportamento BANDURA
- ARGYLE da cosa sono caratterizzate le situazioni - obiettivi – regole- ruoli
- tratto di ALLPORT strutture neuropsichiche capaci di rendere stimoli funzionalmente equivalenti
- intelligenza cristallina esperienza acquisita
- MURRAY unità tematica deriva da bisogni e pressione
- elementi di sviluppo che secondo BALTES migliorano l’invecchiamento selezione e compensazione
- definizione personalità studi sulle dinamiche interne e sulle differenze individuali
- la personalistica di STERN la persona è caratterizzata da – unità – indivisibilità- intenzionalità
- locus of control ROTTER modello di attaccamento
- interazionismo effetti delle variabili situazionali personali e le loro relazioni
- QI
- autoregolazione della condotta
- saggezza BALTES competenza cognitiva su questioni relative al significato pratico della vita
- relazione con i pari sostegno e sfida
- gool scopi sistema cognitivo affettivo del se
- tipi di intelligenza sociale emotiva saggezza
- GRAY ansia e impulsività i sistemi sono di avvicinamento di inibizione di attacco – fuga
- metodo idiografico su un singolo caso e se ne approfondisce la storia
- metodo nomotetico molti casi se ne estraggono le regole generali
- tassonomia delle situazioni VAN HECK
- fonte dell autoefficacia BANDURA esperienza diretta
- DLQ CATTEL
- MISCHEL categorie scopi aspettative
- teoria cognitivo sociale BANDURA si basa sui processi di autoregolazione
- strategie di ricerca della psicopersonalità : clinica sperimentale correlazionale
- marker sono i migliori indicatori del 5 fattori
- STRELAU reattività e attività
- tipi di personalità costellazioni di tratti ricorrenti nella popolazione
- relazioni sociali che orientano la personalità VYGOTSKIJ
- PAVLOV temperamento : forza equilibrio mobilità
- elementi nuovi studio intelligenza contesto pratica competenza
- MAGNUSSON individuo si sviluppa all’ interno di una continua e reciproca interazione tra fattori psicologici e fattori biologici , lo sviluppo individuale è intrapsichico a livello sociale
Predittori criminalità alcolismo