• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 19 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 275
    squirrel
    Ospite non registrato
    nel protocollo Regal sono compresi: le 15 parole di Rey, prova immediata e differita, la prova di prassia costruttiva con i 7 disegni, la prova delle matrici attenzionali numeriche, il racconto di Babcock, prova immediata e differita, il Token test, il test di fluenza verbale per categorie semantiche e quello per categorie fonemiche, il Digit Span, avanti ed indietro, lo Span verbale ed infine somministriamo anche il test delle matrici colorate di Raven!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Bene o male i test ke usiamo anke noi....alla fine sono sempre gli stessi. Ma le funzioni frontali non le indagate di routine?

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

squirrel
    Ospite non registrato
    no...! sai, noi ci occupiamo principalmente di Alzheimer... per le funzioni frontali abbiamo pochino... voi che cosa utilizzate?

Anke noi in genere ci occupiamo di pazienti con AD, ma le testiamo comunque. Usiamo lo stroop, il nelson (versione semplificata del wcst), e se abbiamo sospetto che sia frontale, la FAB.

theduke84
    Ospite non registrato
    Scusate se m'intrometto nella vostra discussione
    Sono uno studente del secondo anno , quindi vi prego di perdonare la mia ignoranza , ma volevo chiedervi una cosa: un po' di tempo fa ho fatto un test d'intelligenza per entrare in un'associazione ( il Mensa )...sono riuscito a passarlo , ma mi ha molto incuriosito il test in sè...credo si tratti delle matrici di Raven ( o cmq ci somiglia molto...gli items sono solo matrici , sono 36 , da completare entro un'ora ). Ottenere una valutazione pari o superiore al 98% della poplazione in un test simile cosa mi sta a significare? Che le mie capacità di ragionamento logico GENERALI sono superiori al 98% della popolazione , o che solo CERTI ASPETTI della mia intelligenza logica lo sono ? In tal caso , quali?
    Grazie mille!

Postatore Epico L'avatar di paky
    Nel mio piccolo posso solo dirti che la prova delle matrici di Raven esplora abilità visuopercettive, pensiero spaziale, abilità logiche e ragionamento verbale. Alcuni autori ritengono che le prime 12 tavole esplorino solo le abilità visuospaziali, le seconde 12 la capacità di elaborare lo stimolo come gestalt e le ultime il pensiero astratto. Si ritiene solitamente che solo le schede più complesse coinvolgano abilità intellettive generali... io non direi che possa essere utilizzato come un test di intelligenza "generale", però mi rimetto al parere di persone che qui sono sicuramente molto più esperte di me e potranno darti una risposta più precisa!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Se ricordo bene il test del mensa non sono le matrici di Raven, ke nella versione completa per adulti sono 60. Il test delle matrici misura l'intelligenza logica non verbale. Il test del mensa non so è molto differente dalla prova preliminare ke si trova sul sito
    http://www.mensa.it/modules.php?name...showpage&pid=6
    Se sono davvero solo matrici da completare misura anke quello l'intelligenza logica non verbale. E quindi se la tua valutazione è stata del 98%, significa ke teoricamente solo il 2% della popolazione ha questo aspetto dell'intelligenza migliore di te. Se vuoi fare un test di intelligenza più "completo" ti consiglio la WAIS ke misura sia l'intelligenza verbale, ke quella non verbale.

Calethiel scusami, con le 60 matrici intendi sia quelle a colori che quelle in bianco e nero? perchè io ho sempre conosciuto e somministrato la versione con 36 matrici
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.

Meet Joe Black

No le 60 sono in bianco e nero. Quella da 36 sono le colorate. Sono più facili e si usano con i bambini o con gli anziani. Le 60 sono le PM38, le colorate le PM46
    (38 e 46 sono l'anno in cui furono create).

ah ecco scusa noi infatti abbiamo sempre usato le colorate, lavorando generalmente con anziani con deterioramento mentale quello in b/n non lo conosco e non sapevo che ne fossero tante!

Meet Joe Black

Partecipante Esperto L'avatar di korianor
    Ciao, theduke84

aggiungo poche cose a quanto detto da Calethiel e da Paky. Per capire cosa significhi un punteggio di un test (a patto che sia stato standardizzato in modo corretto, e francamente non so se questa procedura sia stata condotta in modo sistematico oppure i risultati siano riferiti solo alle persone che hanno fatto richiesta di entrata al Mensa; probabilmente il 98% è riferito a questi ultimi) è necessario conoscere il costrutto che misura, la validità e l’attendibilità del test. Senza queste informazioni, è difficile dare un parere sul significato del punteggio ottenuto.
    "Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere" (L. Wittgenstein)

Da quello ke so io il mensa è un'associazione seria, e ti prende sono se il tuo Q.I. è superiore a 130 (se ricordo bene), e quindi il 98% credo ke si riferisca alla popolazione generale.
    La media del Q.I. è 100, anke se in genere una persona con laurea, o ke cmq sta facendo l'università, in genere ripeto, ha un Q.I. superiore alla media....poi ovvimente c'è anke ki è iscritto xkè nn ha voglia di andare a lvorare e ha i genitori ke lo mantengono....

Partecipante Esperto L'avatar di korianor
    Ok Calathiel, ma sai se sono disponibili informazioni sul costrutto, la validità e l'attendibilità del test? Senza di queste è difficile dare un significato al punteggio...
    "Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere" (L. Wittgenstein)

No, quello non lo so. A dire il vero non so neanke come sia il test, ho visto solo quello preliminare ke è sul sito. (E mi ha detto ke ho l'80% di probabilità di entrare...)
    Ma evidentemente è diverso visto ke theduke84 ha detto ke sono solo matrici

Ospite non registrato
    Oh adesso mi avete incuriosita, sono andata sul sito e ho provato anch'io il mensa ... uhm uhm come al solito questo tipo di valutazioni non fa molto per me ... guardate la risposta ...

"Grazie per aver provato il test preliminare del Mensa Italia!
    Hai risposto in modo corretto a 18 domande su 33, e quindi hai
    meno del 50% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione
    al Mensa"

Beh almeno un'intelligenza nella media ce l'ho, sapete sennò che problema aiutare i bambini con handicap?

Pagina 6 di 19 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy