• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 10 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 142
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Originariamente postato da TheGathering
    Ikaro: ma poi tu chi sei x venire a dire a me a cosa io sn orientata?? Se permetti credo di saperlo meglio io di te..
    Sicuramente lo sai meglio di me, però non sono certo io ad aver scritto che "la psicoterapia cambia una persona xkè cambia il suo modo di pensare, di vedersi, di reagire, cioè...cambia le sue connessioni sinaptiche (detto in modo molto spiccio.. )", non mi sembra proprio 1 pensiero psicodinamico, specialmente il finale "molto spiccio". Mi sbaglierò...
    Saluti,
    ikaro

Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering
    Bè io mi riferisco alla psicologia.
    la filosofia che io sappia non fa parte della psicologia, le altre materie sono da tenere presenti ma non sono parte integrante del metodo curativo-diagnostico.
    La linguistica può servirci x individuare una dislessia x esempio, oppure è indispensabile nella siglatura dei protocolli dei test proiettivi (Rorschach, ORT..) quindi è già + inerente alla clinica...
    Cmq ripeto: io non sn un'estimatrice delle neuroscienze...non mi appassionano, ma non posso negare la loro importanza..
    Detto questo...buonanotte!
    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

alberag
    Ospite non registrato
    Nota sarcastica: avendo un cervello, ed essendo assodato che in esso c'è la fonte dei tuoi pensieri, tutto quel che riguarda ciò che esce dalla tua testa proviene proprio da li.....emozioni, timori, ansie, ragionamento matematico, barzellette e pensieri filosofici.
    I paradigmi neuroconnessionisti hanno spiegato come si forma un ricordo, come si replica un pensiero: è un modello e potrebbe essere sbagliato, ma è anche l'unico modello non psicanalitico che postula l'esistenza dell'inconscio.

Originariamente postato da alberag
    Nota sarcastica: avendo un cervello, ed essendo assodato che in esso c'è la fonte dei tuoi pensieri, tutto quel che riguarda ciò che esce dalla tua testa proviene proprio da li.....emozioni, timori, ansie, ragionamento matematico, barzellette e pensieri filosofici.
    I paradigmi neuroconnessionisti hanno spiegato come si forma un ricordo, come si replica un pensiero: è un modello e potrebbe essere sbagliato, ma è anche l'unico modello non psicanalitico che postula l'esistenza dell'inconscio.

Originariamente postato da TheGathering
    Bè io mi riferisco alla psicologia.
    la filosofia che io sappia non fa parte della psicologia, le altre materie sono da tenere presenti ma non sono parte integrante del metodo curativo-diagnostico.
    La linguistica può servirci x individuare una dislessia x esempio, oppure è indispensabile nella siglatura dei protocolli dei test proiettivi (Rorschach, ORT..) quindi è già + inerente alla clinica...
    Cmq ripeto: io non sn un'estimatrice delle neuroscienze...non mi appassionano, ma non posso negare la loro importanza..
    Detto questo...buonanotte!
    Non ci intenderemo mai, parliamo 2 lingue diverse...
    Buonanotte a tutti!

Re: Per Ikar e Iomordo

Originariamente postato da willy61
    Carissimi

Per quanto brillante sia il vostro stile di argomentazione (e capisco che discutere sempre con le orecchie basse sia difficile per tutti), alcuni vostri modi di affrontare il discorso dell'altro non sono esattamente "politically correct", nel senso che rispondono poco al regolamento di questo forum.
    Fateci la cortesia di continuare a discutere senza considerare l'altro "ottuso" e senza cambiare nome ad altri (che rappresenta, a mio modo di vedere, una mancanza di rispetto piuttosto forte).
    Vediamo di darci una regolata senza altri interveti da parte dei moderatori?

Grazie

Guglielmo
    Caro Willy,
    mi scuso per aver cambiato nome a Iomordo, ma è stato 1 lapsus, sai com'è... io non parlo: "sono parlato"!!

ikaro

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da ikaro78
    Non ci intenderemo mai, parliamo 2 lingue diverse...
    Buonanotte a tutti!
    Ma che lingue diverse?
    Oltre ai lapsus cerca anche le dimenticanze... dimenticanze...

io non parlo: "sono parlato"!!
    ...che significa?

ah... per ricordartelo: le dimenticanze...

Una domanda: la psicoanalisi fa ancora riferimento al concetto di energia psichica? pulsione? alla termodinamica?

ciao

io mordo
    Ospite non registrato
    Cioè, come funziona, dopo che Freud ha fatto enormi sforzi di disonestà intellettuale per ottenere i crismi del mondo scientifico e non, e dopo che la sua metapsicologia non era più proponibile, allora i tempi erano maturi per affermare che alla psicoanalisi non interessa il cervello?
    Insomma io non conosco bene la psicoanalisi e infatti non ho mai capito una cosa: si dice spesso che molte idee di Freud, ad esempio, sono superate, ma allora non capisco perchè si continua ad usarle... o quali sono le nuove alternative... giochiamo a "chi se ne fotte!"??

Originariamente postato da io mordo
    Cioè, come funziona, dopo che Freud ha fatto enormi sforzi di disonestà intellettuale per ottenere i crismi del mondo scientifico e non, e dopo che la sua metapsicologia non era più proponibile, allora i tempi erano maturi per affermare che alla psicoanalisi non interessa il cervello?
    Insomma io non conosco bene la psicoanalisi e infatti non ho mai capito una cosa: si dice spesso che molte idee di Freud, ad esempio, sono superate, ma allora non capisco perchè si continua ad usarle... o quali sono le nuove alternative... giochiamo a "chi se ne fotte!"??
    Carissimo,
    "sono parlato" è 1 citazione lacaniana, se non sai che significa o se non capisci l'attualità della psicoanalisi non so che farci, mi dispiace, continuo a credere che parliamo 2 lingue diverse, me lo hai dimostrato 1 volta di più con il tuo ultimo intervento, ragion per cui "io demordo" e continuo ad occuparmi di psicoanalisi, non me ne vogliate... ;-)

Saluti a tutti,
    ikaro

io mordo
    Ospite non registrato
    Come non sai che farci? basta smettere di giocare agli indiani!!! semplicissimo. ecco il problema, altro che lingue diverse!
    Io ti ho fatto delle domande precise, non ti ho chiesto in generale "l'attualità della psicoanalisi"... ti ho chiesto sul concetto di pulsione... non è che mi devi spiegare la psicoanalisi dall'inizio èh!
    Scusa ma io secondo te come faccio a pensare che non fai lo struzzo se mi rispondi così??
    Ultima modifica di io mordo : 15-11-2005 alle ore 15.46.50

letyzzetta
    Ospite non registrato
    Se ti interessa la teoria pulsionale perchè non te la vai a studiare?
    L

Originariamente postato da io mordo

Scusa ma io secondo te come faccio a pensare che non fai lo struzzo se mi rispondi così??
    Forse non mi sono spiegato bene: puoi pensare quel che ti pare del sottoscritto, che faccio lo struzzo o che sono 1 ottuso, 1 ignorante o qualsiasi altra cosa, quel che volevo dire in questa discussione l'ho detto, non ho bisogno di dimostrare niente a nessuno...

Saluti,
    ikaro

Originariamente postato da letyzzetta
    E' un refuso o davvero pensi che la mente e il cervello siano la stessa cosa?
    L
    In quella frase intendo dire che esiste una realtà completa che a noi sfugge, e che mente e cervello sono due modi diversi di vedere questa realtà. Mente e cervello sono cose diverse ma collegate.

" CONOSCI TE STESSO - Γνωθι Σεαυτον " Oracolo di Delfi, Socrate.

Dovreste smetterla di fare questi giochi. Siamo qui per confrontarci e per crescere insieme, a mio parere... Sono tuttavia dell'idea che una visione finale di mente o psiche non la potremo mai avere, anche se possiamo ottimizzarla, perchè esiste il paradosso psiche osservatrice che studia la psiche osservata. Nella nostra mente sono presenti intuizioni, fantasie, desideri, l'inconscio, tutte cose che ci vietano, fortunatamente, di avere una concezione onniscente della realtà. Nella psiche questo è ancora più valido. Mi direte, perchè continui a studiarla? Perchè è bellissima e ci insegna moltissimo. Percui un modo di vedere che parte dal presupposto di poter vedere in modo finale la realtà, qualcunque sia, e ancor di più l'esser convinti di Sapere non è per me accettabile. Dobbiamo riscoprire il gusto di essere umani, profondamente umani.

Abbiamo divagato troppo e dovremmo ritornare sul discorso iniziale. Allora, qualcuno propone un concetto di malattia interessante? La mia visione l'ho espressa nelle pagine precedenti ed è sostanzialmente una visione contraria al riduzionismo in ogni forma, in particolare qualsiasi cosa che guardi alla malattia mentale come ad una malattia cerebrale. Le due cose sono distinte ( malattia mentale e malattia cerebrale ). O si parla di mente o di cervello in campo terapeutico. ( e se uno vuole può integrare le visioni, pur tenendo di conto della grande differenza ). La malattia mentale non esiste, Forse esiste una malattia cerebrale. Tuttavia sarebbe impossibile dire che la malattia cerebrale sia divisa da quella mentale, perciò conviene abbandonare il termine. La malattia mentale non esiste ed esiste la sofferenza, esiste la Psiche.
    Ultima modifica di Darkgianlu85 : 15-11-2005 alle ore 18.06.55

" CONOSCI TE STESSO - Γνωθι Σεαυτον " Oracolo di Delfi, Socrate.

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da letyzzetta
    Se ti interessa la teoria pulsionale perchè non te la vai a studiare?
    L
    ci dirai addio per una terza volta?
    La mia domanda avrà anche il sapore di una provocazione ma non era fine a se stessa, la mia è una domanda legittima... l'ho fatta perchè non capisco questa cosa: si deve ricorrere al concetto di energia psichica e non all'integrazione con le neuroscienze...
    una volta ti ho chiesto cosa ne pensi del pensiero di Mattioli e mi hai risposto, mi è sembrato, confusamente... ti chiedo allora specificatamente cosa ne pensi del suo modo di interpretare il sogno sapendo che parte dai suoi studi sul cervello...

Se mi rispondi almeno sta volta senza consigliarmi libri ma spiegandomi il tuo pensiero giuro che mi metto a studiare!

Pagina 6 di 10 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy