• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 100
    Partecipante Assiduo L'avatar di marco.78
    Originariamente postato da psicosarix

Ma noi psciologi no ... anzi sembra che noi psicologi quasi ci scusiamo di esserci ... non ci inc.....mo abbastanza se ci fregano il lavoro, non ci indignamo sufficentenmente se ci fregano le specializzazioni .

abbiamo uno schifossissimo ordine (che paghiamo più che profumatamente) che dovrebbe tutelarci e proteggerci...è da li che dovrebbero partire tutte le varie lamentele e semmai le proteste vere e proprie!!!

P.s.: psicosarix,mi sa che nella tua tastiera non funziona la lettera "D"

saluti

psicosarix
    Ospite non registrato
    sì! mi sono accorta che non mi funziona la d, adesso proverò a smontare la tastiera. dunque:

- NUMERI per quanto riguarda il numero degli psicologi e la passione. siamo tanti: è vero! siamo troppi: probabilmente si! , ma a me pare ci siano più maghi e venditori di amuleti eppure lavorano (con tutto il rispetto per chi vende e chi compra in questo campo, è un paese libero)

- PASSIONE ci sono tanti con la passione: mmmmh ... mi permetto di disentire , ci sono molte più persone di quello che pensiamo che si iscrivono a psicologia per motivi che non c'entrano molto con la passione. la maggior parte lo fa per conoscersi e risolvere i propri problemi (invece di andare dallo picologo ci diventano ... ... ... )
    altri si iscrivono perchè secondo loro è più facile di filosofia, ma meno di scienze dell'educazione oppure (secondo me è la peggiore di tutte!!!!!!!!) perchè medicina+psichiatria è troppo lunga!!!!! , ma ne ho sentite anche delle altre.
    il numero di quelli che si iscrivono è quasi doppio di quelli che si laureano e fra quelli che si lureano almeno 1/3 lo ha fatto perchè ormai era tardi per cambiare.
    questi dati vengono solamente dalla mia esperienza e sono sicura che sono confutabili, però ho davvero ragione di credere che rispecchino la realtà!

la cosa che non è confutabile, invece, è che c'è una FAME PAZZESCA di PSICOLOGIA in giro, quando dico che sono una psicologa e chiarisco che non sono una psichiatra tutti (e ripeto tutti) mi dicono che avrebbero bisogno di me.
    se fossimo più svegli ed agguerriti impediremmo sia la sanitarizzazione della psciologia da parte dei medici (altri posti di lavoro persi e più malati in giro) sia l'erosione di competenze e di mercato (orrore di parola!!!!! poco passionale!) ... ci stanno massacrando anche coloro che non sono psicologi lavorano nel nostro campo e noi nulla!

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    condivido gli sfoghi e le arrabbiature.
    è vero, il nostro è un lavoro difficile da intraprendere.
    e pensare che quando ero piccola e volevo fare l'attrice tutti mi dicevano che era troppo difficile...sono andata a scegliermi qualcosa di simile alla fine....
    sono laureata da due anni, tirocinio, esame di stato, master (scuola di terpia l'anno prossimo...se mi prendono)
    io ho un lavoretto (da educatrice naturalmente) part time e nel resto del tempo comincio ad aver qualche piccola attività da psicologa (sportello, consulenze varie..)continuo anche a fare la baby sitter se è x questo.
    in qs momento faccio fatica a mantenermi e di certo non posso permettermi la maternità.
    ma a me è servito molto crearmi la rete. quella famosa rete che fa in modo che gli enti del territorio ti conoscano e se hai lavorato bene ti chiamino ogni tanto. magari per fare dell stronzate sottopagate che poii rifiuti, ma intanto ti chiamano.
    due anni fa con un pò di psicologi della mia zona (molti giovani e un paio senior) abbiamo fondato una cooperativa.
    ora noi giovincelli andiamo in giro con il nome di questa coop ed è certamente più rassicurante che andare da soli.
    a chi è iscritto alla scuola di terapia i senior mandano i pazienti che hanno in sovrappiù e adesso con altri sei soci siamo riusciti a prendere un piccolo studio in affitto.

questo per dire che purtroppo, nonostante le nostre legittime lamentele, x noi non ci sarà mai un lavoro sicuro, in assunzione, 8 ore al giorno. che non avremi mai la fila sotto casa, che di psicologi ce ne sono troppi e ce ne saranno sempre di più!
    cercate di costrurirvi la rete, cominciate dal basso, fatevi conoscere e soprattutto mettete in atto tutte le capacità imprenditoriali che avete: fate gruppi di zona, ognuno ha i suoi contatti e le sue esperineze, mettetele in comune, fondate associazioni....

non è facile cmq e forse non è giusto, ma è l'alternativa a non buttare via la nostra profesione, che è una passione x alcuni, ma è anche il modo che abbiamo scelto per guardagnarci da vivere, da crescere e da mantenere la nostra famiglia.
    non è poco.
    e io non voglio fare come quelle mie amiche che hanno rinunciato davanti alle difficoltà e adesso con una laurea in psicologia lavorano alla vodafone, in negozi sportivi, nei bar, all'esselunga.
    io non ci sto.

squirrel
    Ospite non registrato
    valeria_cen, sei un esempio da seguire, per tutti noi! grazie per il tuo contributo sereno, equilibarto ed estremamente realistico!

Originariamente postato da valeria_cen
    ...e io non voglio fare come quelle mie amiche che hanno rinunciato davanti alle difficoltà e adesso con una laurea in psicologia lavorano alla vodafone, in negozi sportivi, nei bar, all'esselunga....
    magari a trovarne di negozi che ti assumano!!!!
    scherzo chiaramente (anche se non più di tanto )

certamente crearsi una rete è fondamentale, anzi indispensabile...ma le reti si saturano presto se la domanda è 1000 e l'offerta è 1... cmq anche io avevo in mente di "fondare" un qualcosa insieme ad altri colleghi..ma la strada è decisamente in salita

saluti

squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da marco.78
    magari a trovarne di negozi che ti assumano!!!!
    scherzo chiaramente (anche se non più di tanto )

certamente crearsi una rete è fondamentale, anzi indispensabile...ma le reti si saturano presto se la domanda è 1000 e l'offerta è 1... cmq anche io avevo in mente di "fondare" un qualcosa insieme ad altri colleghi..ma la strada è decisamente in salita

saluti
    Sai, stavo pensando una cosa: secondo me Cristoforo Colombo ha scoperto l'America solo perchè estremamente convinto che la terra fosse sferica e che, girando e rigirando, avrebbe trovato, prima o poi, le Indie!!! Se si crede fermamente in ciò che siamo e che facciamo, prima o poi, si sfonda, non buttiamoci troppo giù!E non guardiamo ai mille che non ce la fanno, noi, secondo me, dobbiamo prendere esempio da quell'uno che ce la fa! (e cercare di capire, anche, come ha fatto a farcela!)

Originariamente postato da squirrol
    Sai, stavo pensando una cosa: secondo me Cristoforo Colombo ha scoperto l'America solo perchè estremamente convinto che la terra fosse sferica e che, girando e rigirando, avrebbe trovato, prima o poi, le Indie!!! Se si crede fermamente in ciò che siamo e che facciamo, prima o poi, si sfonda, non buttiamoci troppo giù!E non guardiamo ai mille che non ce la fanno, noi, secondo me, dobbiamo prendere esempio da quell'uno che ce la fa! (e cercare di capire, anche, come ha fatto a farcela!)
    Colombo ha avuto la fortuna di disporre di tre grosse barche...
    molte persone hanno la passione di Colombo ma non hanno la disponibilità di mezzi pratici...

non sempre basta credere fermamente in ciò che vuoi...

squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da marco.78
    Colombo ha avuto la fortuna di disporre di tre grosse barche...
    molte persone hanno la passione di Colombo ma non hanno la disponibilità di mezzi pratici...

non sempre basta credere fermamente in ciò che vuoi...

Neanche Cristoforo Colombo disponeva delle tre caravelle... le ottenne dai reali di Spagna... e perchè credeva fermamente in ciò che diceva!

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da valeria_cen

e io non voglio fare come quelle mie amiche che hanno rinunciato davanti alle difficoltà e adesso con una laurea in psicologia lavorano alla vodafone, in negozi sportivi, nei bar, all'esselunga.
    io non ci sto.
    sono assolutamente d'accoro con te!
    anch'io credo che gli psicologi debbano mettersi assieme, formare gruppi e cooperative e portare i loro progetti in giro.
    anche perchè ci sono sicuramente tante nuove possibilità di lavoro che possono emergere dalla nostra capacità di rispondere alla "fame i psciologia" che c'è in giro.
    penso prorpio di seguire i tuoi consigli ed il tuo esempio ... non voglio rinunciare, anche se alle volte è davvero dura ... è ti viene una rabbia o peggio voglia di mollare tutto... !

Originariamente postato da squirrol
    Neanche Cristoforo Colombo disponeva delle tre caravelle... le ottenne dai reali di Spagna... e perchè credeva fermamente in ciò che diceva!
    forse le ottenne non xkè qualcuno credeva in lui ma xkè si portava a letto la regina!

dai scherzo..cmq a discapito delle apparenze io non demordo...solo che per il momento certo ovunque,anche lontano dalla psicologia...

certo=cerco

squirrel
    Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da marco.78
    [B]forse le ottenne non xkè qualcuno credeva in lui ma xkè si portava a letto la regina!

questa mi giunge nuova!

dai scherzo..cmq a discapito delle apparenze io non demordo...solo che per il momento certo ovunque,anche lontano dalla psicologia...

bravo, non demordere!

Neofita L'avatar di simona75
    Vorrei fare una domanda, dopo aver avuto l'abilitazione e l'iscrizione all'albo, in teoria potremo fare i "veri" psicologi, iscriversi alle liste dei ctu, e comunque se richiesto poter dare consulenze, somministrare test, è qui che nasce il mio problema, una delle cose che sicuramente possiamo fare è somministrare test, se dovessimo fare una consulenza o una perizia come ctu sicuramente dobbiamo somministrare dei test, ma come si fà, se sei senza lavoro, i test costano da un min di 300 euro ad arrivare anche a 800 euro, che si fà, si investe prima di iniziare a lavorare, e non è detto che questi "investimenti" porteranno dei frutti, magari non è detto che verranno usati subito. Qui è il mio problema, in qualche modo bisogna iniziare, per provare a fare il nostro lavoro, tenersi aggiornati, approfondire gli argomenti che durante gli studi si sono visti poco, e oltre alle basi teoriche dobbiamo avere anche degli strumenti piu pratici? dove vai vai tutti, chi piu chi meno li hanno e li utilizzano, non sò se questi benedetti test si devono avere, se per lavorare come psicologa bisogna averli, o forse come psicologi abbiamo altre potenzialità per fare il nostro lavoro? Aspetto che qualcuno mi chiarisca le idee, con l'iscrizione all'albo pensavo di raggiungere un buon traguardo, ma è solo la concretizzazione che bisogna cercarsi un lavoro, io ho tante idee, e spero anche capacità, ma in concreto non sò come ci si deve muovere per iniziare!

Partecipante Affezionato L'avatar di Del
    Originariamente postato da psicosarix
    non ti farò discorsi sulla passione per la psicologia, ma anzi ti dirò:
    PERCHè SOLO NOI PSICOLOGI NON POSSIAMO CAMPARE ( ORRORE!!!) con la NOSTRA PASSIONE?
    Ho pensato di ripartire da qui...
    innanzitutto guardiamo iin faccia la realtà, trovare lavoro attualmente è difficile per tutti!
    da qui in poi bisogna rimboccarsi le maniche e inventarlo anche un po'.

Io sono iscritta all'ordine da 2 anni circa, ho cominciato lavorando per associazioni e cooperative come educatrice, e mi sono fatta anche un bel mazzo.
    La cosa però ha pagato perchè con l'iscrizione in mano (se non ce l'hai non ti possono dare niente) le stesse persone hanno cominciato ad offrirmi mini progetti qua e là.
    Se accetti anche delle cose che magari all'inizio non ti fanno brillare gli occhietti, se ti impegni a fondo e ti dimostri serio e professionale poi piano piano le cose possono migliorare.
    Attualmente giro su una media di 5-6 progetti all'anno con enti e cooperative anche molto diversi, la vera fatica è starci in mezzo..

Per la scuola di psicoterapia, anch'io ho finito l'università pensando che senza non si riusciva a lavorare.
    In realtà adesso (sto cominciando il mio 2° anno ora..) mi rendo conto che non è vero e che se è fatta con questo spirito sono davvero soldi, fatica e disagio personale sprecati.
    Personalmente ho scelto di fare un anno ferma prima di entrarci (con alccune lezioni propedeutiche che mi sono servite proprio per riflettere su questo..) e quando ho cominciatto era diventata un esigenza MIA di lavoro anche su di me e sul mio modo di vedere le cose..
    dopodichè mi ha permesso di allargare anche il curriculum e alcuni lavori cominciano ad esserci (ovvio non terapeutici) perchè comunque sei una persona in formazione che mette a frutto anche altri punti di vista.

spero che non sembri troppo ottimistico e irrealista, tutto quello che faccio comincia a settembre per poche ore, arriva a regime a gennaio febbraio, quando lavoro veramente sempre, e a giugno finisce, lasciandomi due meesi senza stipendio.. d'altra parte riesco a cconciliarli con la scuola e questo non è da poco.
    ciao Del

"Gli inizi sono sempre difficili, specialmente quelli che ti crei da te, quelli sono i più diffficili di tutti"
    I circoli di pietre erano abbastanza comuni sulle montagne. Li avevano costruiti i druidi come computer metereologici e dal momento che era più economico ordinare un nuovo 33-Mega-Litico che upgradarne uno più lento, quelli vecchi si potevano trovare tutt'intorno..

Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo

Privacy Policy