scusate ma come si chiama il libro del prof?
scusate ma come si chiama il libro del prof?
semplicemente "manuale di psichiatria", pensiero scientifico editore,a cura di Balestrieri, Bellantuono, Berardi, Di Giannantonio, Rigatelli, Siracusano, Zoccali.
grazie 1000 per l'info![]()
su questo nn posso aiutarti...il libro nn l'ho ancora comprato...però so per certo che non è da fare la parte strettamente medica!
raga allora mi date delle informazioni su qsto esame?? ho letto un pò tutta la discussione (su cui concordo pienamente) è assurdo cambiare così i libri, durante l'anno...cmq scommetto che ora per forze si porta il suo manuale e perciò voglio sapere se si fa tutto o meno? grazie
psike123
raga per favore mi dite che libro si studia e se tutto o no??=????? grazieee
psike123
Ciao Nicla, dunque, il libro è "Manuale di psichiatria" pensiero scientifico editore. Sui capitoli da portare o meno ci sono parecchie versioni in giro. Lo scorso appello ho chiesto a uno degli assistenti, mi ha detto di fare i capitoli: 1-9-10-14-15-16-17-18-19-23. Alcune ragazze che erano lì però mi hanno detto di aggiungere il 31, cioè quello sulle psicoterapie. Pare che il programma vari a seconda dell'assistente con cui capiti...
andiamo bene...purtroppo nemmeno le tutor mi hanno risposto in proposito..e meno male che sono a disposizione di noi studenti..
grazie infinite finalmente qualcuno che mi risp cmq chi lo preparerà per settembre???? da dove avete preso il libro?cmq cercherò di contattare qualche tutor magari mi rispondono e vi faccio sapere
psike123
Ah! E ovviamente ci sono anche le dispense del prof...
dove posso travere queste dispense?
psike123
ciao!
io ho fatto psichiatria a giugno e devo dire....non è un bell'esame
nel senso..troppo divario tra la bellezza della materia e l'incostanza del prof..
cmq
il libro è effettivamente cambiato perchè anche a chi portava il gabbard si ostinavano a chiedere cose che proprio nel gabbard non ci sono..mi spiego
il gabbard è ad impostazione psicodinamica quindi parla di tutto in chiave non classificatoria, mentre il ibro del prof è tutto sul DSM, cioè moooolto classificatorio..
nella pratica chiedevano ELENCHI di sintomi per ad es. depressione etc etc..cosa che nel gabbard non c'era..
e quando ho detto che portavo il gabbard (come da guida!) mi hanno risposto che...loro non hanno studiato sul gabbard quindi potevo anche arrangiarmi!
mahhh
più+ che altro questa sostituzione di testo in corso d'anno è ILLEGALISSIMA e insomma..diciamoci la verità..è solo per le tasche già piene del Prof..
sorvoliamo anche sul fatto che per noi di psicologia è moooolto più utile anche studiare la psichiatria in chiave psicodinamica
le domande frequenti erano molto varie, molto spesso anoressia
i disturbi di personalita li vogliono sapere molto bene, non è proprio concessa la minima confusione e solitamente ne chiedono sicuramente uno, io avevo le dispense ma alla fine mi sono accorta che non sono per niente fondamentali, basta il libro.
praticamente vogliono che tu faccia un quadro clinico perfetto (richiesta esplicita che mi ha fatto l'assistente)
chiedono anche molto la struttura del DSM
a me hanno chiesto disturbo borderline, fobie e poi nn ricordo
voti bassi, quando mettevano il voto!
insomma io consiglio di studiarla con passione perchè è bella e utile e andare all'esame con molta tranquillità, mostrando SEMPRE sicurezza (perchè alla fine è sull'insicurezza che si attaccano per anche trattare un po male..quindi non bisogna mostrare di essere disposti a "subire")
quando l'ho fatto io c'era il prof con 2 assistenti, tra tutti la piu tranquilla sembrava quella coi capelli ricci ma non saprei, perche interrogava su un altro corso!
ciao!!
Ciao tuikking, grazie per il tuo contributo...questo esame spaventa un pò tutti. Mica sai quali sono i capitoli da studiare del manuale del prof.? Ti ringrazio..ciao e a presto!![]()
claudia84
Ciao claudia
se non erro mi hai salvata altrove per l'esame di logica!
allora io i capitoli non li so, so di per certo che se chiedi al prof e assistenti loro in prima battuta con sufficienza ti dicono "TUTTO"! (...nb...4cfu!!)...insistendo si arriva ad un elenco di capitoli..mah io posso dirti i capitoli del gabbard perchè è quello che ho ma del nuovo proprio non so, anche perchè non so com'è strutturato
se non erro cmq le assistenti rispondono alle mail
per gli argomenti sicuramente
psicosi
depressioni
somatoformi
ansia
stress
manie fobie
disturbi di personalità
se hai bisogno di qualunque cosa chiedi pure!
ciao!