• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 13 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 194

Discussione: la castità aiuta

alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da marcheseblu
    Il punto è "non sono in Giappone"
    Per quanto concerne il tuo discorso sui preservativi in Africa, bé, la Chiesa fa molto da quelle parti... forse l'unica cosa che non fa è distribuire i preservativi, ma aiuta, porta cibo, assistenza medica, porta scuole, possibilità di dare dignità e lavoro alle generazioni future. Quindi... visto che su questo la Chiesa fallisce (ossia sulla contraccezione), qualli che ritengono i preservativi una soluzione portino in Africa il necessario... ma sono (haymè) poche le organizzazioni non cristiane che tengono alla salute dell'Africa ... loro sì... che "parlano bene" [con proposte di aiuto e mille iniziative]... e razzolano male [di fatto dai un'occhiata alla presenza in Africa di organizzazioni non cristiane... ce ne sono ben poche ]
    Un altro punto è: non siamo in Vaticano, ma in Italia dove esiste una libertà di culto e chi non ritiene di doversi scandalizzare non si scandalizza. Chi ritiene di doverlo fare lo può fare, ma il tuo *di fatto* resta un *dal tuo punto di vista*. Peraltro questo non è un forum di Azione Cattolica, ma di Psicologia.

Per quanto riguarda le cose fatte dalle associazioni laiche, mi sembra poco furbo dimenticare alcune associazioni decisamente più capillari delle missioni cattoliche, che vanno anche e soprattutto dove ci sono guerre e dove le associazioni cattoliche si guardano bene dall'avvicinarsi. Mai sentito parlare (solo per citare le due più conosciute) di Emergency? E di Medici senza Frontiere? Perchè quello che fanno le missioni, che pur fanno un lavoro veramente apprezzabile, è andare dove sono ben accette, ovvero in zone a prevalenza cattolica: aiuta il tuo prossimo, specialmente se ti assomiglia.
    Questa non vuole essere nella maniera più assoluta una critica all'operato delle missioni che, ripeto, fanno cose molto belle: è semplicemente una constatazione di ciò che c'è.

alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Mia_Wallace
    sì, ma a cosa servono il conforto e "l'aiuto concreto" a chi è immunodepresso e non ha i farmaci per curarsi?
    serve a pulirsi la coscienza

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Originariamente postato da alberag
    quello che fanno le missioni, che pur fanno un lavoro veramente apprezzabile, è andare dove sono ben accette, ovvero in zone a prevalenza cattolica: aiuta il tuo prossimo, specialmente se ti assomiglia.
    Mah, a me francamente risulta strana questa cosa...mi pare che le missioni sono anche andate ad evangelizzare popoli dove Cristo era quasi praticamente sconosciuto
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Un altro punto è: non siamo in Vaticano, ma in Italia dove esiste una libertà di culto e chi non ritiene di doversi scandalizzare non si scandalizza. Chi ritiene di doverlo fare lo può fare, ma il tuo *di fatto* resta un *dal tuo punto di vista*. Peraltro questo non è un forum di Azione Cattolica, ma di Psicologia.

Il "rispetto" non ha casa né bandiera questo era il senso del mio post, che evidentemente non hai capito ma non importa
    Per quanto riguarda quel che potrebbe scandalizzare/offendere e via dicendo ti rimando all'esempio del Giappone...
    Il tuo dire "Non siamo in Vaticano" non ha il benché minimo nesso logico con l'esempio che ho fatto quindi non mi dilungo oltre perché hai perfettamente compreso il senso ma cerchi cavilli per portare avanti una polemica che, seguita ad essere OT.
    L'argomento era la Castità

Per quanto riguarda le cose fatte dalle associazioni laiche, mi sembra poco furbo dimenticare alcune associazioni decisamente più capillari delle missioni cattoliche, che vanno anche e soprattutto dove ci sono guerre e dove le associazioni cattoliche si guardano bene dall'avvicinarsi.
    Solo per puntualizzare
    Nel 2004 hanno perso la vita religiosi/e e sacerdoti oltre che laici impegnati in Burkina Faso, Uganda, Burundi, Sudafrica, Kenya ... non parliamo poi dell'Asia...
    La Chiesa opera sempre a 360° nelle Missioni
    Sacerdoti-mediti religiosi/e-medici ed infermieri/e... sacerdoti operai... e via dicendo...
    E tutte queste persone, nelle Missioni, non stanno sempre a mani giunte a pregare però chi nelle missioni non c'è mai stato [me compreso] penso proprio non possa permettersi di criticare, se poi si sente in diritto/dovere di farlo, bé, ci vada magari anche solo una settimana... e tastando con mano una determinata realtà, voglio vedere se non sostituirà un "sano sospiro" alle tanto facili parole e ai tanto facili sofismi di chi non fa altro che criticare
    Ultima modifica di marcheseblu : 19-12-2005 alle ore 19.32.11

ehy, grazie a tutti per le numerose risposte ma sì, evangelizziamo, almeno i bambini che muiono di aids vanno in paradiso
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2

Io non credo che qui si stia mettendo in discussione l'aiuto che portano le missioni in Africa.....
    Il problema è tutt'altro.......non credo sia trascurabile il fatto che davanti a tanta malattia morte e sofferenza loro neghino la soluzione più semplice e sicura........l'uso del preservativo!!
    No....è più utile andare là e predicare la castità....funziona che è una meraviglia!!!!
    Se non si chiama cecità questa.........

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    ehy, grazie a tutti per le numerose risposte ma sì, evangelizziamo, almeno i bambini che muiono di aids vanno in paradiso
    Che culo e noi occidentali peccatori trombanti giù tra le fiamme dell'inferno
    eh beh eh beh... vorrei riuscire a vivere così: bianco e nero e adieu alle sfumature
    chepazienzachecevò!

Piuttosto ma la vendono su Ebay tutta sta scienza infusa? la voglio la voglio

Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Bé
    Io l'ho proposto...
    visto che, la Chiesa nel terzo mondo porta, cibo, scuole, medicine, personale medico ed infermieristico ma (haymè) l'unica cosa che non fa è portare i "profilattici"... bé... potrebbero organizzarsi - a questo scopo - gli altri no? Ossia chi ha idee migliori quanto a prevenzione dell'AIDS
    Si attende personale profilattico
    Ultima modifica di marcheseblu : 19-12-2005 alle ore 20.46.58

il problema, ahimè, non è *portarli*. è non dissuadere le persone dall'usarli.

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    Mi chiedevo.... - tra parentesi sono a favore del profilattico e me la vedrò da sola con Dio - secondo voi, in Paesi del Terzo Mondo ha senso parlare di contraccezione e profilattici? Non è provocazione, ma mi chiedo se *lì* sia adeguata questa politica - non sapendo darvi un'alternativa io però -

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    perchè non dovrebbe esserlo??
    Prevenzione contro le malattie e contemporaneamente limitazione delle nasciete ergo meno bocche da sfamare....

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Originariamente postato da sunflower
    Mi chiedevo.... - tra parentesi sono a favore del profilattico e me la vedrò da sola con Dio - secondo voi, in Paesi del Terzo Mondo ha senso parlare di contraccezione e profilattici? Non è provocazione, ma mi chiedo se *lì* sia adeguata questa politica - non sapendo darvi un'alternativa io però -
    Secondo me parlarne nel terzo mondo ha ancora più senso parlarne che qui da noi.....

Per l'importanza del controllo delle nascite.......della prevenzione delle malattie........

perché non dovrebbe avere senso? non vuole essere una polemica, la mia, davvero non capisco cioè, è ovvio che non è l'unica cosa da fare, ma se oltre alle malattie a trasmissione sessuale pensiamo anche al rapporto popolazione/risorse (per evitare: non intendo che si debbano favorire politiche drastiche per la riduzione demografica, ma un controllo delle nascite attraverso la scelta di essere madri e padri, mi sembrano cose auspicabili).

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    Non mi sono spiegata, scusate.
    Non intendevo dire che non sarebbe opportuno, anzi.
    Mi chiedo se per il livello socio-culturale di quelle popolazioni una politica di prevenzione verrebbe accolta capita... Questo volevo dire

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Vabbè adesso non mi sembra che i missionari vadano a fare più danni che altro... fanno anche danni soprattutto per quanto riguarda la storia dei preservativi, assurda sopra ogni cosa, ma riconosciamogli alcuni meriti... se non altro quello di "sporcarsi le mani" e fare da vicino quello che molti di noi non hanno modo (o intenzione) di fare!

Pagina 6 di 13 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy