Originariamente postato da Enya "@_
Per Alessia va
Grazie!!!sono contenta di aver trovato una persona,oltre a me che fa questa cosa,sei la prima che incontro!!!![]()
![]()
![]()
![]()
Originariamente postato da Enya "@_
Per Alessia va
Grazie!!!sono contenta di aver trovato una persona,oltre a me che fa questa cosa,sei la prima che incontro!!!![]()
![]()
![]()
![]()
Ehi,posso farti una domanda?Va sta per Varese?
Esatto, proprio Varese.
Pecche'?![]()
Ciao ragazzi,
piacere di fare la vostra conoscenza![]()
Anch'io sono vegetariana da 4 anni.
Non sono mai stata una grande mangiatrice di carne e di pesce e col tempo le varie esperienze mi hanno portato
a sviluppare quella che è oggi la mia coscienza morale.
Personalmente mangiare un animale equivale a mangiare un essere umano, è una sensazione sgradevole!e non credo proprio che riuscirei a mangiare carne anche in presenza di una qualsiasi carenza
![]()
rispetto chi non è vegetariano anche se ovviamente mi piacerebbe che non venissero più macellati animali!!... e quando arriva Pasqua mi piange il cuore pensando a quei poveri agnellini!!!!
per via di questi miei valori vivo molto spesso una situazione di emarginazione all'interno del gruppo perchè risulta "palloso organizzare una cena con chi mangia solo verdurine ... non si sa mai cosa cucinare"
spesso vengo considerata idiota o pazzama...non lo sono!!!
![]()

purtroppo è vero shonin anche a me capita, soprattutto d'estate, di essere derisa perchè i miei amici organizzano spesso grigliate, dove si mangiano quintali di carne, salsicce, rosticciane etc... Non che mi escludano, ma quando arrivo con la mia consueta scatolina di pasta fredda mi fanno sentire molto fuori luogo![]()
Io non sono vegetariana (come ho detto anche prima), ma mi son sempre chiesta se serve davvero esserlo
nel senso che secondo me se una piccola(relativamente) comunità di persone in questo mondo non mangia carne, le cose non cambieranno di molto.
Il non mangiare carne di uno di noi esseri umani non equivale alla sopravvivenza di un altro essere vivente (come era invece ai tempi della caccia)![]()
Gli animali che arrivano sulle nostre tavole sono fatti nascere e allevati per arrivare sulle nostre tavole, e anche se non c'è richiesta di produzione di carne da un gruppo piccolo (sempre relativamente) di persone, resta cmq il fatto che l'uomo 'controlla' la vita di questi animali, decide quanti farne nascere e cosa farne dopo.
Secondo me non mangiare carne non serve a cambiare la concezione ormai radicata dell'uomo di sfruttare gli animali e tutto ciò che può avere a disposizionema capisco cmq le motivazioni di chi lo decide (= "io non contribuisco a tutto ciò").
...Sarebbe molto + utile impegnarsi in attività come informazione sui metodi e sulle condizioni degli animali destinati al macello, sensibilizzare su argomenti che riguardano lo sfruttamento degli animali in genere (x es gli animali 'impiegati' nei circhi, quelli tenuti nei canili, quelli usati x divertimento o altri "sport"---->cani da combattimento) eccetera, eccetera, eccetera.
[Secondo me non mangiare carne non serve a cambiare la concezione ormai radicata dell'uomo di sfruttare gli animali e tutto ciò che può avere a disposizionema capisco cmq le motivazioni di chi lo decide (= "io non contribuisco a tutto ciò").
...Sarebbe molto + utile impegnarsi in attività come informazione sui metodi e sulle condizioni degli animali destinati al macello, sensibilizzare su argomenti che riguardano lo sfruttamento degli animali in genere (x es gli animali 'impiegati' nei circhi, quelli tenuti nei canili, quelli usati x divertimento o altri "sport"---->cani da combattimento) eccetera, eccetera, eccetera. [/B][/QUOTE]
ma intanto il vegetariano non mangia carne perchè farlo va contro i suoi principi!
Credo che nella vita niente rimane immutato quindi è possibile auspicare un cambiamento anche nelle abitudini alimentari dell'uomo, sicuramente è un processo lento ma nessuno può affermare con assoluta certezza che questo non avverrà.
ripercorrendo la storia mi viene in mente quello che è stato per secoli l'asservimento delle donne, se nessuna donna avesse cominciato a ribellarsi all'ideologia maschilista nel 2000 saremmo ancora come nel '500.
e cmq il popolo dei vegetariani è in aumento![]()
per quanto rigurda l'informazione...bè quello lo si fa e lo fanno anche persone non propriamente vegetariane
Originariamente postato da Giù
Io non sono vegetariana (come ho detto anche prima), ma mi son sempre chiesta se serve davvero esserlo
nel senso che secondo me se una piccola(relativamente) comunità di persone in questo mondo non mangia carne, le cose non cambieranno di molto.
Ciao. Questo e' putroppo un pensiero abbastanza diffuso. Io l'ho riscontrato frequentemente, per esempio, per quanto riguarda la sperimentazione animale in ambito di ricerca scientifica. Come biologa ho avuto modo di frequentare dei centri di ricerca, e di vedere le terribili condizioni e cose che questi poveri animali subiscono. E il pensiero frequente era "Si, ma in fondo non e' che proprio gli facciamo male", "Si, ma in fondo noi che possiamo fare se le cose funzionano cosi?", "Si, ma dopotutto noi non gli facciamo niente, personalmente, a noi arrivano gia' i pezzi di tessuto". Con tutto il rispetto per le persone e il loro modo di pensare, io non ci sono stata a questo gioco del "Si, ma.." o "Dopotutto", e con questi centri di ricerca ho chiuso il discorso.
Ho detto di no alla mia partecipazione a qualsiasi tipo di sperimentazione animale, anche indiretta. Per come sono fatta, e' una cosa che va contro il mio sentire, non voglio prendere parte a queste cose. E' chiaro che poi ognuno agisce come meglio ritiene opportuno e come sente di dover fare. Ho molte colleghi biologi che continuano a lavorare con gli animali, e non gliene voglio per questa scelta. Semplicemente io scelgo diversamente.
Penso che lo stesso valga per chi decide di essere vegetariano.

è una goccia nel mare, ma i vegetariani aumentano di anno in anno. Inoltre in casa mia da quando sono vegetariana la carne la mangiano molto meno anche i miei, e pian pianino non solo hanno accettato la mia scelta, ma la condividono quasi! Quindi vedi che nel mio piccolo, sono riuscita a far cambiare idea ai miei che il problema non se lo erano mai posto.
![]()
Non posso essere vegetariana, già nn mangio carboidrati se elimino anche la carne mi ritrovano morta da qualche parte![]()
![]()
![]()
Io rispetto ogni scelta,libero arbitrio docet
, e ammiro molto la coerenza di alcune persone, ( come può essere la vale arpi, l unica che conosco meglio qui in questo tread
) , ma trovo altre persone altamente incoerenti: nel senso che capita di trovare il vegetariano di turno che dice " io rispetto la vita degli animali, tu stai mangiando una animale morto, rispetta la vita degli animali come quella degli uomini" e poi magari comprano roba da vestire o mangiano prodotti la cui produzione ha ridotto alla fame vera esseri umani e magari bambini.. ( vedi guida al consumo critico
)
Cose così mi innervosiscono alquantoperchè ciriticano me " la carnivora insensibile " , e però loro danno maggiore valore a un pollo che a un bambino fatto lavorare dalle 16 ore al giorno in su..
![]()
Certo non è un a critica al mondo dei vegetariani, ma all'incoerenza delle persone che si può trovare anche tra coloro che hanno fatto la scelta di non mangiare carne nella loro vita.
Ritengo fondamentale dare anche il giusto peso nella vita alle cose, e saper dare delle priorità nella scelta della direzione della propria vita e dei propri valori.
Io personalmente rispetto tantissimo gli animali, ma come già altri hanno detto prima di me, credo nella logica della catena alimentare, il Cerchio della Vita
, non mi piacciono affatto le condizioni in cui si sono ridotti gli animali ora, ma è anche vero che ci siamo moltiplicati all'inverosimile noi esseri umani, e di qualcosa dobbiamo pur vivere. ( anche se gli agnellini non li mangerò manco mse mi puntano una pistola alla tempia, quello è davvero troppo anche per una carnivora come me
)
Poi c'è anche da considerare il periodo di crisi che c'è ora, e la gente spesso preferisce acquistare la carne degli allevamenti intensivi anche per una questione economica, scelta che personalemente non mi sentirei mai nè di criticare nè tantomeno di tentare di cambiare.![]()
Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
M. Kundera
"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse![]()
"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
Per gentile concessione del Lupo Solitario![]()
fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!
...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....
Originariamente postato da Rae
( anche se gli agnellini non li mangerò manco mse mi puntano una pistola alla tempia, quello è davvero troppo anche per una carnivora come me)
![]()
![]()
Originariamente postato da barbara78
Non posso essere vegetariana, già nn mangio carboidrati se elimino anche la carne mi ritrovano morta da qualche parte![]()
![]()
![]()
Ti capisco, ci sono dei periodi che il mio intestino non tollera nessun tipo di vegetali e legumi..., e a fatica i latticini (che tra l'altro adoro, per cui ci soffro tanto!).
In quei periodi o mangio qualcosina di carne, o davvero non ho modo di nutrirmi...
Originariamente postato da Rae
Io rispetto ogni scelta,libero arbitrio docet
, e ammiro molto la coerenza di alcune persone, ( come può essere la vale arpi, l unica che conosco meglio qui in questo tread
) , ma trovo altre persone altamente incoerenti: nel senso che capita di trovare il vegetariano di turno che dice " io rispetto la vita degli animali, tu stai mangiando una animale morto, rispetta la vita degli animali come quella degli uomini" e poi magari comprano roba da vestire o mangiano prodotti la cui produzione ha ridotto alla fame vera esseri umani e magari bambini.. ( vedi guida al consumo critico
)
Cose così mi innervosiscono alquantoperchè ciriticano me " la carnivora insensibile " , e però loro danno maggiore valore a un pollo che a un bambino fatto lavorare dalle 16 ore al giorno in su..
![]()
Certo non è un a critica al mondo dei vegetariani, ma all'incoerenza delle persone che si può trovare anche tra coloro che hanno fatto la scelta di non mangiare carne nella loro vita.
Ritengo fondamentale dare anche il giusto peso nella vita alle cose, e saper dare delle priorità nella scelta della direzione della propria vita e dei propri valori.
Io personalmente rispetto tantissimo gli animali, ma come già altri hanno detto prima di me, credo nella logica della catena alimentare, il Cerchio della Vita
, non mi piacciono affatto le condizioni in cui si sono ridotti gli animali ora, ma è anche vero che ci siamo moltiplicati all'inverosimile noi esseri umani, e di qualcosa dobbiamo pur vivere. ( anche se gli agnellini non li mangerò manco mse mi puntano una pistola alla tempia, quello è davvero troppo anche per una carnivora come me
)
Poi c'è anche da considerare il periodo di crisi che c'è ora, e la gente spesso preferisce acquistare la carne degli allevamenti intensivi anche per una questione economica, scelta che personalemente non mi sentirei mai nè di criticare nè tantomeno di tentare di cambiare.![]()
![]()
questa è la mia donna
![]()
![]()
centrato in pieno il discorso
Insomma arpista.... io a sto punto aspetto vivamente il tuo compleanno a base di prelibatezze vegetariane....Invitami pure...non mi offendo...
![]()
ho mangiato i burger vegetali della Valsoia..ma a me sembra che sappiano di kebabpero'son buoni
![]()