grazie....non immagini quanto
mentre per quanto riguarda il laboratorio essendo io di salute e riabilitazione devo scaricarmi solo il percorso 1?
ma è davvero così fiscale sul programma?cioè vuole saperlo tutto e precisamente?
grazie....non immagini quanto
mentre per quanto riguarda il laboratorio essendo io di salute e riabilitazione devo scaricarmi solo il percorso 1?
ma è davvero così fiscale sul programma?cioè vuole saperlo tutto e precisamente?
Ciao...
si devi scaricare solo il percorso 1, anche io sono di salute e riabilitazione e quanto ho fatto l'esame sono dovuta passare prima da 3 assistenti e poi dal professore... Per quanto riguarda il programma il professore e molto pignolo, del tipo dimmi queste slide indicandole sul programma
.
A me personalmente ha basato il voto di 2 punti perchè non ricordavo tra le varie slide quelle composte da 5 pagineche onestamente avevo saltato perchè con un programmma cosi vasto non pensavo che mi chiedeva proprio quelle...cmq l'esame l'ho dato a dicembre scorso non so se le cose siano cambiate
![]()
![]()
Ladyhawke
io incrocio le dita e provo a prepararlo ma con tutto questo materiale devo ammettere di essere un tantino disorientata.
visto che sei così gentile ne approfitto ancora un pò...ma questo libro sull'ergonomia è corposo?e soprattutto costa molto?
e inoltre il fatto di essere rigidi sul programma viene controbilanciato da una elasticità nel dare i voti o si mantengono bassi?
Il libro di ergonomia cognitiva non è affatto corposo,sono 120 paginette,ma il libro è anche di dimensioni molto piccole!!E costa intorno ai 10 euro,in caso puoi tranquillamente fotocopiartelo cmq.
L'unica cosa è che devi saperlo bene,perché insistono un po' su quegli argomenti.
Io ho sostenuto l'esame a settembre, l'ultima volta si è preso tutti gli studenti che portavano il programma per intero e per quello che ho sentito era abbastanza fiscalino.
Se è nel tuo programma, guardati bene la legge stanca, che ho visto chiedere quante appendici contiene. -.-''
I voti penso siano adeguati, non è di manica larga, penso ti dia quel che meriti.
Qualcuno che andrà a lezione a breve, potrebbe poi postare cosa ha deicso il prof riguardo al laboratorio (quando lo tiene, se nella lez infrasettimanale o in quella del sabato mattina [] ) all'eventuale esonero , sperando che lo faccia, e altre cosucce tecniche di questo genere?Ve ne sarei molto grata...giusto per capire se vale la pena seguire o meno , visto che ho veramente troppe cose tutte accumulate da fare!
![]()
io ci andrò quindi potrò farti sapere...ad ogni modo penso che l'esonero si farà xkè se vai nell'area file del prof sta scritto tutto il programma..
Scusate,ma vorrei capire una cosa.Io sono una fuori corso,dovrei portare il programma 2004-2005?ora scriverò una mail al prof comunque.
E in quell'anno diedi il laboratorio visto che seguii il corso.
Ok no?
Ultima modifica di Alisian83 : 23-02-2009 alle ore 19.50.45
anch'io ho fatto l'esonero del laboratorio..però nell'anno 2006/2007..ora sono un po indecisa se ripetere l'esonero,in modo da portare il nuovo programma..(che non contiene la legge stanca..) oppure se tenermi il voto del laboratorio e fare l'esame solo sul corso con il programma 06/07..sperando non mi facciano storie..anche perchè vorrei vedere come recuperano le liste dei voti di 2 anni fa..boh..
cmq sia mi associo alla richiesta di pasta frolla..se qualcuno che segue ha notizie sull'esonero ce lo può far sapere?grazie mille!![]()
mantenetevi folli e comportatevi da persone normali...:![]()
ciao, proprio l'altro giorno ho scritto al prof chiedendo se chi ha gia' fatto l'esonero del laboratorio puo' preparare l'esame col nuovo programma. Ha risposto che va bene anche il programma 2008/2009. Visto che anche io non trovo le liste dei voti , del 2007/2008 pero'.Volevo chiedere se qualcuno per caso ce l'ha. Se sono cosi' fortunato , lascio la mia mail: [email protected]
Ciao a tutti, scusate ma non ho capito qual è il programma...
Sono indirizzo cognitivo- salute e riabilitazione e mi chiedevo:
- Posso seguire solo il sabato per fare l'esonero del laboratorio previsto per Maggio?
- Quali slide devo scaricare dalla sua bacheca per fare l'esonero?Non mi sembra ci siano dei libri da studiare...
- Per l'esame orale,invece, devo scaricare sia le slide(quali?!) e in più studiare i libri??
Scusate se avevate già risposto alle domande ma ho una confusione in testa, e conteri di cominciare a studiarlo il prima possibile!
Ciao
scusate ma l'ICF riuscite a scaricarlo?mi riferisco al file del laboratorio...
Ma alcune cose sono in inglese????
allora..il programma è questo
1.FEDERICI, S., MELONI, F., BROGIONI, A., & LO PRESTI, A. (2008). The Disability Models in the Perspective
of Parents, Teachers, and Special Needs Educators: A Qualitative Data Analysis.
2. FEDERICI, S., MELONI, F., MANCINI, A., & OLIVETTI BELARDINELLI, M. (2008). World Health Organization
Disability Assessment Schedule II (WHODAS II): A contribution to the Italian validation. Disability and Rehabilitation
3. SCHERER, M. (1999). Matching Person and Technology. Trad. It. Andrich R, Caracciolo A, Snapir H. (scaricabile da qui scheda del documento )
4. FEDERICI, S. (2008-2009). Linee guida di psicotecnologie dell'apprendimento (deve ancora pubblicarle il prof)
uno a scelta
a) DE KERCKHOVE, D. (1995). La civilizzazione videocristiana. Milano: Feltrinelli
b) DE KERCKHOVE, D. (2000). La pelle della cultura . Milano: Costlan.
c) DI NOCERA, F. (2004). Che cos’è l’ergonomia cognitiva. Roma: Carocci.
LABORATORIO
1.OMS (2002). Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute: ICF. Trento:Erickson (Introduzione e Allegati). Http://books.google.it/books?id=pwb9...sec=frontcover
2. FEDERICI, S. (2002). Sessualità alterabili . Roma: Kappa.
3. CARACCIOLO, A. (2004). Lo sport per disabili: gli ausili.
http://portale.siva.it/files/Lo%20sp...i%20ausili.pdf
4. FEDERICI, S. (2008-2009). Linee guida del Laboratorio di psicotecnologie dell'apprendimento
I 3 software (a,b e c) o un libro a scelta:
a)RUDLAND, J. (2008). Potenziare la memoria a breve termine. Guida. Trento: Erickson.
http://www.erickson.it/erickson/repo...789_MANUAL.pdf
b) PINELLI, M., & SANTELLI, E. (2005). Autismo e competenze cognitivo-emotive. Guida. Trento: Erickson.
http://www.erickson.it/erickson/repo...910_MANUAL.pdf
c) RIPAMONTI, R. (2003). Analisi visiva dei grafemi . Guida. Trento: Erickson.
http://www.erickson.it/erickson/repo...685_MANUAL.pdf
d) FERLAZZO, F. (2005). Metodi in ergonomia cognitiva. Roma: Carocci.
e) NORMAN, D. (1997). La caffettiera del masochista . Giunti.
f) RASKIN, J.(2003). Interfacce a misura d'uomo . Apogeo. (Capp. 1-4 e 6)
ora..il laboratorio inizia ad aprile, quindi per fare l'esonero dovrai seguire le lezioni di aprile (non queste). Le slide sarebbe le linee guida, che il prof pubblicherà di volta in volta. Per l'orale, devi fare le slide (ossia le linee guida) indicate nel programma più gli articoli e un libro a scelta tra i tre proposti
Robby grazie sei sei statA molto gentile (hai visto, questa volta ho scritto bene) scusa se rompo ancora, ma riguardo all'ICF, sai se devo premdere la versione breve (short version)o no?perchè sul sito dell''uni non c'è scritto short, invece andando sul link ti mostra la versione, appunto, "short"
Grazie mille e scusa il trmento!
Buona domenica!
Per PASTA FROLLA:
il laboratorio inizia ad aprile e l'esonero è l' 8 maggio! altro non so...bacio
a lezione ha detto che non fa differenza tra short e long, perchè a noi interessano solo l'introduzione e gli allegati, che sono identici nelle due versioni![]()