• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 17 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 253
    samy
    Ospite non registrato
    ma allora non mi capisci,non voglio dire che pedofilia e omosessualità sono la stessa cosa,era un paragone estremo per dire che cmq l'omosessualità non è "normale".
    inoltre non volevo dire che è il non sposarsi che fa sfasciare le famiglie,ma ritengo(èp una mia opinione)che la mancanza di valori(e non leggi)il permettere tutto e considerare ogni cosa lecita porta a non avere ideali e valori da perseguire e quindi non si fatica per mantenere qualcosa,tanto è lecito e normale essere separati etc....

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da samy
    ma ritengo(èp una mia opinione)che la mancanza di valori(e non leggi)il permettere tutto e considerare ogni cosa lecita porta a non avere ideali e valori da perseguire e quindi non si fatica per mantenere qualcosa,tanto è lecito e normale essere separati etc....
    Non sono d'accordo con la tua opinione ma è tua e hai tutto il diritto di esprimerla
    Ti spiego: non sono d'accordo perchè penso che prima di tutto si debba dar di conto a sè stessi e alla persona con cui si sta.. per me è lecito comportarmi bene, illecito non farlo.
    Ma ovviamente parlo per me, visto che solo di me posso parlare

Per tutti:
    vi incollo qui alcune considerazioni importanti.

Prima di tutto bisogna distinguere unioni di fatto e pacs:

L’art. 2 della proposta di legge Grillini stabilisce che ‘patto civile di solidarietà è un accordo tra due persone di sesso diverso o dello stesso sesso stipulato al fine di regolare i propri rapporti personali e patrimoniali relativi alla loro vita in comune. Per unione di fatto si intende la convivenza stabile e continuativa tra due persone, di sesso diverso o dello stesso sesso, che conducono una vita di coppia’.
    Questo si riferisce alla proposta di legge relativa al Trentino commentata da Mauro Bondi, consigliere provinciale (Ds) e avvocato.

Bondi ci spiega che "con il Pacs non si scopre nulla di nuovo; nell’antica Roma esisteva la ‘res facta’ con la quale si riconosceva la coppia di fatto, poi vennero i patti coniugali, quelli che oggi chiamiamo appunto Pacs, per poi arrivare ai ’dextrarum iunctio’, la prima forma di matrimonio, con una serie scritta di diritti e doveri, mentre l’istituzione del matrimonio religioso è successiva al 380 d.c. con Teodosio e la religione cattolica divenuta religione di Stato.

Possiamo definire i Pacs una forma di matrimonio più leggero, in una scala che va da 1 a 100, se il matrimonio equivale a 100, e l’unione di fatto 1, i Pacs non si situano in mezzo, a 50, ma a 80, 85".

I Pacs sono quindi un adeguamento formale al cambiamento della famiglia; con quali innovazioni?

"Non ci sono enormi differenze; anche nei Pacs sono stabilite le questioni ereditarie, la reversibilità della pensione, l’assistenza sanitaria, i permessi di soggiorno per partner extracomunitari, il diritto di permanenza nell’abitazione comune".

Il problema dell’affidamento dei figli come è affrontato?

"In caso di disaccordo, è il tribunale che stabilisce, rispetto al bene del figlio, le modalità di affidamento: ma questo vale pari pari per i figli di una coppia di fatto e di una coppia sposata".

L’obbligo di fedeltà è previsto anche nei pacs?

"No: i contraenti sono però tenuti a comportarsi secondo ‘buona fede e correttezza’".

Lo scioglimento, il diritto di uscita, com’è regolato?

"Con un atto scritto, notificato all’altra persona, si comunica la propria intenzione di sciogliere il patto; da quel momento decorrono tre mesi. La forma meno impegnativa di Pacs è quella che prevede la separazione dei beni; in ogni caso sono tutelati i figli e conservato il diritto agli alimenti per il contraente debole, fino a due anni dallo scioglimento".

L’adozione è regolata?

"La proposta di legge non ne parla, ma sarà sicuramente la norma sull’adozione che dovrà essere modificata. Tutte le leggi collegate dovranno essere integrate: quella che parla di stranieri, di edilizia agevolata, di pensioni, ecc.".

Che tipo di legame è previsto fra persone unite da un Pacs?

"Sicuramente è riconosciuta una sfera affettiva: le persone legate da un Pacs sono equiparate ai componenti di una famiglia, si prevede che ci sia un’unione stabile e continuativa. Non ha molto senso, insomma, un Pacs tra studenti universitari che coabitano in un appartamento.
    Inoltre vi invito a leggere qui

E detta questa me ne vò

Yezidism
    Ospite non registrato
    salve... chi si occupa di adozione sa molto bene che ad ogni bambino disponibile per essere adottato ci sono minimo 22 domande di adozione da parte di coppie eterosessuali.... quindi possiamo dire che ci sono in media 20 coppie di eterosessuali per ogni bambino in procinto di adozione.... si sa altresì che la selezione per le coppie che vogliono adottare è abbastanza rigida (età, reddito, precedenti penali, livello culturale ecc...)
    Da come mi sto facendo l'idea io sembra che per molti italiani adottare un bambino sia come andare a comprare un pacchetto di sigarette.... nel senso che pensano che basti essere eterosessuale per poter avere anche 5 bambini in adozione.... ma li assicuro che non è così.... a volte passano anni dal momento che una coppia eterosessuale fa la domanda di adozione al momento in cui forse gli sarà affidato un bambino....
    Con queste premesse reali sull'adozione e sul fatto che nessuna legge in italia riconosce oggi le coppie eterosessuali mi pare fantascientifico porsi il problema se sia il caso di leggalizzare l'adozione agli omosessuali....
    in soldoni se il problema fantascentifico diventasse realtà allora io domando: Se il numero di bimbi è già scarsissimo per le coppie eterosessuali e stando al fatto che anche le coppie omosessuali reclamano il loro diritto alla maternità.. insomma per soddisfare i diritti degli etero e omo che cmq vogliono bimbi sareste disponibili a farglieli comprare? a fare una legge in base alla cui qualsiasi coppia etero o omo può acquistare un bimbo/a?

entrambe le cose sono una devianza

de|vi|àn|za
    s.f.
    1 CO TS sociol., l’insieme degli atteggiamenti e dei comportamenti che si allontanano da quelli considerati normali e ammissibili in un contesto sociale

le cinque categorie specifiche di parafilie, secondo il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disordini Mentali (DSM-IV), includono il sesso voyeuristico, il sesso esibizionistico, lo scambio di sofferenza (sadismo sessuale, masochismo sessuale), alcuni tipi di sesso intrusivo (frotteurismo o toccare in modo inappropriato) e lo sfruttamento sessuale (pedofilia)

l'omosessualità non è "normale".
    noi psicologi non dobbiamo avere pregiudizi su niente e nessuno

,ma penso che certi valori(in questo caso la famiglia)vadano mantenuti,ritengo che una società evoluta non è una società dive tutto è permesso,ma dove ci siano dei valori in cui credere e in cui identificarsi e in cui,se qualcuno ha opinioni diverse possa manifestarle senza essere ghettizzato,ma sapendo dove sta il lecito e l'illecito.
    e chi lo decide i valori? e se attribuiamo un significato diverso alla "famiglia"? chi decide cosa è lecito e cosa è illecito? sono le leggi a definire i valori o dai valori discendono le leggi?
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    ma allora non mi capisci,non voglio dire che pedofilia e omosessualità sono la stessa cosa,era un paragone estremo per dire che cmq l'omosessualità non è "normale".
    inoltre non volevo dire che è il non sposarsi che fa sfasciare le famiglie,ma ritengo(èp una mia opinione)che la mancanza di valori(e non leggi)il permettere tutto e considerare ogni cosa lecita porta a non avere ideali e valori da perseguire e quindi non si fatica per mantenere qualcosa,tanto è lecito e normale essere separati etc....
    Qualche settimana fa, uno dei miei più cari amici e il suo compagno, un simbolico scambio di anelli, una bella mangiata, una serata felicissima, eravamo una trentina: in allegato c'è l'invito...sono qui a testimoniare che a nessuno sembrava ci fosse qualcosa di anormale...

...sarà che siamo noi troppo avanti?! sarà che siamo una banda di pazzi sovversivi?! (mi domando pensando alla madre cinquantenne del mio amico, anche lei presente, con cui ho bevuto e mangiato in allegria...mah!)
    Immagini allegate Immagini allegate

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Bella cosa Giù

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Posso fare le mie congratulazioni?????

Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    Originariamente postato da Haruka
    Bella cosa Giù
    Ila, sì, proprio una bella cosa, se me la ricordassi...

pollon2

Posso fare le mie congratulazioni?????
    ai ragazzi, ma certo! ...caspita, m'è venuta la pelle d'oca : per un secondo ho pensato fossero per me

Johnny
    Ospite non registrato
    ritengo che il thread non sia su cosa è una famiglia...ma sul fatto delle adozioni e dei diritti dei gay...
    logico che anche gli etero hanno un sacco di problemi e che ci sono un sacco di coppie divorziate,ma non è che forse questo sfasciarsi delle famiglie sia proprio dovuto ad un eccesso di libertà?mi spiego ritengo che essendoci la possibilità del divorzio troppe coppie non facciano la "fatica"di provare a risolvere i proiblemi e che scappino,tanto si può divorziare....non facciano la fatica di conoscersi e di valutare l'opportunità del matrimonio,tanto si può divorziare...
    questo per dire che siamo sicuri che permettere tutto non sia controproducente?
    se due persone convivono e stanno bene insieme perchè non devono sposarsi?perchè non credere nel matrimonio?perchè permettere a una coppia di omosessuali(che comunque è una devianza sessuale,come la pedofilia)di adottare dei figli,non sono "normali",perchè permettere(come corre voce)a dei single di adottare dei figli?non vi pare che si perde ancora di più il senso della famiglia,dove famiglia è essere almeno una coppia di un uomo e una donna.

se l'evoluzione ha portato a "scegliere"come migliore opzione una famiglia fatta da un uomo e una donna ci sarà un motivo?se no ci saremmo evoluti come omosessuali o come single...

per finire ritengo che noi psicologi non dobbiamo avere pregiudizi su niente e nessuno,ma penso che certi valori(in questo caso la famiglia)vadano mantenuti,ritengo che una società evoluta non è una società dive tutto è permesso,ma dove ci siano dei valori in cui credere e in cui identificarsi e in cui,se qualcuno ha opinioni diverse possa manifestarle senza essere ghettizzato,ma sapendo dove sta il lecito e l'illecito.
    quoto in pieno le prime due parti
    sulla terza parte credo ke psicologi, come tutti gli altri ersseri umani, hanno dei pre-giudizi (se non altro x il fatto di vivere in una certa cultura dominante); l'importante xò è esserne consapevoli
    ciao
    Ultima modifica di Johnny : 02-05-2006 alle ore 17.28.14

l'omosessualità NON è una devianza sessuale, e trovo gravissimo pensare che lo sia: non sapete cosa "devianza sessuale" significhi, o usate come manuale diagnostico il dsm II? le parole pesano, e pesano ancora di più se provengono da chi dovrebbe saperle usare.
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Partecipante Figo L'avatar di thetruthofkayle
    Originariamente postato da pollon2
    Nessuno ha mai detto che abbiano meno problemi o siano famiglie migliori delle altre....

Ma...ti faccio una domanda!

Tralasciando le adozioni e parlando esclusivamente di pacs e riconoscimento delle unioni....

Sei favorevole? E se no perchè?

tralasciando le adozioni...posso essere anche favorevole ad una unione non religiosa di due omosessuali ..che gli permetta di avere alcuni dei diritti dati alle coppie eterosessuali....ad esempio reversibilita delle pensioni etc.etc.....anche se sinceraemnte giuridicamente e' veramente dura da cotnrollare.

es. due vecchietti/e ....soli/e...ed amici ad un certo punto della loro vita possono decidere benissimo di abitare insieme ....far finta di esser omosessuali e prendersi diritti...come la reversibilita ....(cosa possibile nelle coppie "normali")...come possiamo controllare tutto cio? insomma e' dura.

Per quanto riguarda l'adozione ...e' semplicemente innaturale far crescere un bambino .."normale" con delle persone con una sessualita particolare...
    Ultima modifica di thetruthofkayle : 02-05-2006 alle ore 17.41.37

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    Originariamente postato da thetruthofkayle

Per quanto riguarda l'adozione ...e' semplicemente innaturale far crescere un bambino .."normale" con delle persone con una sessualita deviata
    Per gli studi che faccio, trovo questa frase scientificamente infondata, fino a prova del contrario

Originariamente postato da alita
    Qualche settimana fa, uno dei miei più cari amici e il suo compagno, un simbolico scambio di anelli, una bella mangiata, una serata felicissima, eravamo una trentina: in allegato c'è l'invito...sono qui a testimoniare che a nessuno sembrava ci fosse qualcosa di anormale...

...sarà che siamo noi troppo avanti?! sarà che siamo una banda di pazzi sovversivi?! (mi domando pensando alla madre cinquantenne del mio amico, anche lei presente, con cui ho bevuto e mangiato in allegria...mah!)
    no ......credo che ci debba essere semplicemente piu rispetto degli altri...da parte di tutti.
    non credo che qui ci sia qualcuno che voglia bruciare in piazza gli omosessuali ..cavolo :\
    ma da qui a dire e' tutto ok
    cioe tu pensi che un maschio omosessuale possa mai capire cosa significhi essere donna? ..sinceramente

Originariamente postato da sunflower
    Per gli studi che faccio, trovo questa frase scientificamente infondata, fino a prova del contrario

avevo modificato infatti sun.......mi sembrava pesante....anche se con la stessa forza potrei dire che e' ugualmente infondato dire il contrario

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Originariamente postato da thetruthofkayle
    es. due vecchietti/e ....soli/e...ed amici ad un certo punto della loro vita possono decidere benissimo di abitare insieme ....far finta di esser omosessuali e prendersi diritti...come la reversibilita ....(cosa possibile nelle coppie "normali")...come possiamo controllare tutto cio? insomma e' dura.

Per quanto riguarda l'adozione ...e' semplicemente innaturale far crescere un bambino .."normale" con delle persone con una sessualita particolare...

Perchè dici difficile da controllare?
    Allora anche un vecchietto ed una vecchietta potrebbero sposarsi in municipio per lo stesso motivo....

Quanto alle adozioni....come psicologa devo dire che è importantissimo non basarsi sulle proprie opinioni personali ma su studi scientifici.....

Quello di cui ora disponiamo è a favore di queste adozioni...poi ovviamente, come diceva luthien, sono studi che vanno attentamente valutati ed approfonditi...credo che nessuno, favorevole o contrario, voglia basare le proprie posizioni su convinzioni staccate da questo

Quanto alla sessualità particolare....a volte mi viene da ridere.....una coppia eterosessuale può adottare un bambino (senza pensare ai figli naturali) nascondendo disfunzioni da DSM come quelle citate da mia....

Pagina 6 di 17 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy