si infatti...![]()
cmq io questa volta me lo tengo..non lo fo di certo...si vede che la psicologia di comunitò non è il mio forte...
si infatti...![]()
cmq io questa volta me lo tengo..non lo fo di certo...si vede che la psicologia di comunitò non è il mio forte...
=Vale=
qualcuno ha fatto l'orale l'altre volta e ci dice com'è??
=Vale=
qualcuno ha sostenuto l'esame della Zani il 30 agosto e conosce le domande??
grazie...
Io ho dato la zani il 30 agosto..
Le domande erano:
-discutere le dimensioni dell'empowerment psicologico secondo le principali teorie;
-volontariato:da attività caritativa a soggetto politico;
-dimensioni del senso di comunità;
-contributi di Lewin alla psicologia di comunità.
Ciao!
posso chiedere una cosa per rendermi conto di quanto scrivere?
nella domanda "dimensioni del senso di comunità" basta descrivere solo le 4 dimensioni o è necessario aggiungere ad esempio anche altro? (esempio i metodi quantitativi e qualitativi)..
grazie!!!!![]()
Prego, figurati!
Secondo me basta scrivere le cose fondamentali...nella domanda sul sendo di comunità,per esempio,io ho dato la definizione e ho spiegato un pò le 4 dimensioni...ma non ho aggiunto molto altro...ed è andato bene! Quindi vai tranquilla..
Ciao!
grazie mille robyruby!!!!
un'ultima cosa vorrei sapere...relativa agli indici di qualità urbana percepita..
dopo aver descritto la POE, le lacune e la nuova versione con relativa discussione finale (diciamo il capitolo del libro) occorre descrivere tutti gli indicatori?
tipo:
aspetti acrchitettonici-urbanistici:
- estetica degli edifici
- spaziosità tra gli edifici
- volumetria degli edifici
....
basta questo elenco?
bisogna aggiungere cosa riguardano gli item positivi e negativi di ogni indicatore?
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!
secondo me gli indicatori sono da sapere...però non credo proprio che voglia sapere cosa riguardano gli item positivi e negativi di ognuno..
Volevo chiedere alcune cose per la preparazione a questo esame:
- relativamente agli indici di qualità urbana percepita voi avete detto di descrivere la POE, cioè lo strumento con le 11 scale, ma leggendo il capitolo non è chiaro se lo strumento descritto è appunto la POE oppure semplicemente uno strumento messo a punto dagli autori. Descrive tutte le scale (11 più una) e lo strumento in generale ma io non ho capito il nome di questo strumento per la qualità urbana percepita (mi riferisco al cap.6 "conoscere la comunità");
- per quanto riguarda l'empowerment ci sono due capitoli che lo affrontano: uno è nel Mannarini e va bene, l'altro è nell'Amerio e in quest'ultimo c'è tutto un ragionamento sulle organizzazioni e su un non chiaro "modello di formazione e sviluppo organizzativo" (da pag 317). Voi avete studiato bene questa parte? La chiede? Se sì, in che modo?
- il testo "comunità e partecipazione" è da fare tutto vero? I cap 6 e 7 li avete solo letti oppure studiati bene?
Scusate per le domande contorte ma sto davvero impazzendo. Grazie.
ti do un consiglio:le domande che fa sono sempre le stesse(e le trovi tutte qui!!)studiati bene quelle...cmq x l'emp studia il mannarini..l'Amerio è utile x Lewin e x il modello integrato!in comunità e partecipaz è importante l'empowerment...ripeto però:cerca le domande perchè alla fine sono sempre quelle!
La POE non c'entra niente con gli indicatori...è una cosa a parte...lo strumento non ha un nome preciso...descrive appunto gli indicatori di qualità urbana percepita (quello che viene richiesto nella domanda).
Per lo meno io l'ho capita così...qualcuno concorda???
Lascia perdere il capitolo dell'empowerment dell'Amerio! è inutile.
Ultima modifica di bambina_in_nero : 11-09-2007 alle ore 21.15.34
proprio perchè non si capisce molto bene se la POE è lo strumento o meno degli indicatori, se a me capitasse la domanda metterei un pò tutto il capitolo..compresa l'indagine...e l'elenco (ma senza spiegazione degli item positivi e negativi di ogni indicatore perchè è impossibile, almeno per me, riuscire a impararli!)
![]()
..questo esame mi manda fuori di testa!!!![]()
gli argomenti sono una ventina, con tutte definizioni, elenchi...![]()
......
POE e indicatori sono due cose diverse...almeno, io ho capito così!
E quello che interessa alla Zani sono gli indicatori..
Comunque state tranquilli...alla fine è meno peggio di quel che sembra...anche a me faceva schifo..però poi chiede sempre le stesse cose e un sacco di roba si può benissimo saltare..
Non avvilitevi! Buono studio!