hai visto ?Originariamente postato da piumealvento
nn è che voglio fare il professorino, il problema sono i miei alunni indisciplinati che non vogliono ascoltare![]()
sono d'accordo con te adesso!![]()
![]()
hai visto ?Originariamente postato da piumealvento
nn è che voglio fare il professorino, il problema sono i miei alunni indisciplinati che non vogliono ascoltare![]()
sono d'accordo con te adesso!![]()
![]()
Facciamo un distinguo:
si parla di un singolo tradimento o di tradimenti ripetuti?
Capisco che è comunque un tradimento, ma,secondo voi, cosa cambia?
Vero: la carne è debole
vero anche: se il vino che hai in casa è buono, non vuol dire che possa stuzzicarti l'idea di assaggiarne un altro...
motivazioni:
se uno tradisce perchè per esempio da 3 mesi il partner non ha rapporti sessuali con lui?
se uno lo fa una sera perchè questa persona con cui passa al sera gli piaceva da tempo?
se è perchè, come diceva qualcuno qualche thread sopra, ci sono altre problematiche sotto?
Io credo che generalizzare non vada mai bene.
Fare sesso con un'altra persona, a volte va a compensare altri bisogni (sicurezza, autostima, dialogo etc. ) non solo quello in sè e per sè.
Quindi
domanda: datemi altre motivazioni per cui (oltre al piacere sessuale) ci si trova a fare sesso con qualcuno.
dirlo?
non dirlo?
sono sempre nell'ottica: arriva un paziente da me con questa situazione.
Non facciamo i professiori.
Facciamo i professionisti.![]()
"Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")
ciao cla
domanda tua: se uno tradisce perchè per esempio da 3 mesi il partner non ha rapporti sessuali con lui?
Credo che la cosa debba essere affrontata vis a vis tra i due partner per cercare di risalire (laddove sia possibile) alle motivazioni. Il tradimento non è certo giustificato, a meno che dai alla storia un peso marginale; ma già se la si chiama "storia" il tradimento non può essere ammesso dal momento che è una mancata condivisione di intimità e profondità.
domanda:se uno lo fa una sera perchè questa persona con cui passa al sera gli piaceva da tempo?
Lo stesso di sopra
domanda:se è perchè, come diceva qualcuno qualche thread sopra, ci sono altre problematiche sotto?
E' in questi casi che, come cercavo di dire, si collocano quelle persone che pur avendo in corso una storia d'amore riescono a distinguere tra l'amore e il sesso e vanno alla ricerca compulsiva di avventure extra, generalmente proprio per compensare come hai detto tu una mancanza, che può andare dalla sicurezza persona,e-autositma alla difficoltà di trovare una condivisione profonda di valori e fini.
Si capisco, però il discorso è sappiamo tutti che è "sbagliato".
Però le persone LO FANNO.
3 mesi che non si hanno rapporti:Non affrontare il discorso, sentirsi dire dal partner che è "un periodo così" (e va bene, grazie, mi hai detto + di prima...)
una sera, per casorendersi un sbandata...
Tu parli di ricerca di avventure compulsive...io parlo del fatto che non si ricercano avventure di continuo, ma "una sera succede"...
Spingere il paziente a scoprire le "motivazioni" o siamo sempre sul piano: ha sbagliato, non doveva farlo, confessi e divorzi?
A me spiace non sapermi spiegare, non sto cercando giustificazioni al tradimento, sto cercando di capire perchè succede.
Ovvio che se uno lo fa in continuazione, meglio che si faccia qualche doamnda di più e torni single.
Poi però mica sta a noi deciderlo, o influenzare il paziente nelle sue scelte di vita.
no?
Ma, se capita, e le motivazioni possono essere diverse?
Condanniamo a oltranza, siamo esseri umani non possiamo sbagliare e via così.
Come aiuteresti il pziente in questo caso?
Gli dici : lei nn è giustificabile, non si fa?
A me questo preoccupa di tutte le discussioni che stiamo facendo.
Certo che a nessuno piacerebbe essere tradito
(o meglio sapere di essere stato tradito)
che non si fa eccetera.
Però le persone lo fanno, le storie capitano.
capita anche che uno prenda una sbandata e gli passi...
capita che uno poi lascia il tradito, perchè si innamora del nuovo partner.
Come gestire i pazienti che ti portano questo problema?
faccio un passo indietro x fare una istinzione: io facevo un distinguio tra normalità e "patologia", mentre tu stai portando il problema al caso di un tradimento,uno, singolo e isolato, come può capitare nella vita di tt i giorni....giusto?tabto x capirsi
si si bravo![]()
ciao cla!
bah...sai nel caso della "patologia" è opportuno un trattamento psicoterapeutico....anche xè generalmente il disturbo sessuale non è primario ma nasce in conseguenza a problematiche di natura diversa (es., tradimento compulsivo può nascere da una "disfunzione"-mal regolazione del sistema agonistico (mi devo "provare" in tutte le situazioni nuove che incontro per dimostrare di essere sempre all'altezza) o meglio di come il sistema dell'attaccamento ha influito su quello agonistico.)
nel caso che dici tu di un tradimento chiamiamolo "passeggero" non saprei, li siamo sempre nell'ambito della"normalità" (nn nel senso che è normale tradire... che poi viene fuori il solito putiferio... parlo di normalità vs patologia), forse indagherei le contingenze che hanno portato a tradire, dal senso e dal significato che la persona da alla storia che sta vivendo, alla presenza di difficoltà relazionali con il partner, alla mancanza di un appagamento sessuale completo, alle emozioni che sono veicolate nel momento in cui trasgredisce, se queste sono presenti solo nell'ambito della sessualità o se è una persona che in generale tende alla trasgressione a piu ampio raggio, se è una persona che senza arrivare al tradimento compulsivo necessita di continue conferme, al senso che ha di sè, del suo valore personale......tante cose insomma, ognuno è unico e irripetibile!!
tu cosa faresti?
Ultima modifica di piumealvento : 30-10-2006 alle ore 13.53.49
Se la persona viene in consulenza, per aver tradito una volta,
vuol dire che non gli è chiaro perchè lo ha fatto e quindi cercherei di aiutarlo/a a capire cosa lo ha portato ad avere l'avventura.
Conseguentemente in merito a ciò che emerge, lo/la aiuterei a risolvere la cosa (ad esempio mancata comunicazione col parter, piuttosto che altri motivi eccetera)
Però non sarei dell'idea di condannarlo/a.
Che ne pensi?
ovvio!
E' un argomento antico ed attuale quello del tradimento..anche se ci sono vari modi di vederlo. Quello che voglio capire io è in che caso si può parlare di vero e proprio tradimento.
Mi spiego meglio tramite esempi banali:
caso 1) una donna ed un uomo fanno coppia fissa da anni. Uno dei due ad un certo punto si rende conto di essere da un bel po' perdutamente innamorato di un collega, o una collega, di lavoro. Diciamo che a un certo punto ci va pure a letto, poi confessa e lascia il precedente partner perchè si rende conto che non era veramente innamorato,o innamorata.
caso 2) una donna ed un uomo fanno coppia fissa da anni. Uno dei due ad un certo punto va a letto con un collega, o una collega, solo per sesso fine a se stesso, diciamo "per noia". Non dice niente al partner e tutto continua tranquillamente.Magari fino alla prossima scappatella.
Nel primo caso il tradimento avviene per "sentimento" diciamo, l'altro per l'istinto della razza, che tanto sempre animali siamo purtroppo e ste pulsioni ce le abbiamo eccome. Secondo voi si può parlare di tradimento quando si fanno i conti con quello che si prova, oppure è vero tradimento solo quello che si fa per divertimento, per noia, insomma per "cambiare aria"?
Aggiungo che per me entrambi i casi significano tradire, perchè nel primo caso prima di andare a letto con il collega o la collega bisognava lasciare il partner per non mentire, e nel secondo..beh quello non ha bisogno di spiegazioni.
Però vorrei un vostro punto di vista. Insomma, se è l'istinto , se sono le famose pulsioni a spingere ad un gesto simile, nell'opinione comune si parla comunque di tradimento perchè ci si aspetta che persone dotate di un cervello come il nostro siano capaci di resistere agli istinti.
Ma come dicevo non siamo pezzi di legno e capisco che possa succedere, quindi sorge la domanda: "se non lo si fa "volontariamente", è vero e proprio tradimento?"
secondo voi il tradimento è più grave quando:
- lo si fa senza ragionare, assecondando gli istinti (se poi lo si fa ragionando benissimo, là concedetemi di dire che è tradimento si -.-)
- lo si fa per dare ascolto ai propri sentimenti (a patto che poi ci assuma le proprie responsabilità).
scusate per la mia scarsissima capacità di sintesi..![]()
Ultima modifica di ElaVale87 : 03-07-2007 alle ore 15.09.21
allora... ci sono molti motivi per cui si tradisce e anche ci sono diversi tipi di tradimento... e questo fa la spiegazione del perche' un po' perplessa...
le donne tentano a considerare il sesso come un' azione anche emotiva, sentimentale... e credo che se la maggioranza delle donne tradisca, lo fa anche per motivi sentimentali... e poi quando si viene tradita lo considera tradimento anche sentimentale, profondo...
gli uomini tentano a considerare il sesso come un' azione piu' biologica che sentimentale...
*uso il verbo 'tentare" per sottolineare che di solito i 2 sessi si acorgono in modi diversi il tradimento perche' si acorgono anche il sesso in diversi basi... ma uso anche il verbo "tentare" per sottolineare che i certi comportamenti non devono essere considerati come caratteristici comportamenti di ogni sesso...
per me e' meglio esaminare il perche'... e poi un tradimento puo' significare una fine della coppia, o anche un "gioco" con cui la coppia "guadagna"... quale comportamento ha una valore sentimentale, psicologico o anche esistenziale se non viene spiegato, capito ecc?
secondo me, una relazione parellalmente di un' altra fissa... e' quella che puo' trasformare radicalmente o anche rompere una relazione fissa...
mia opinione espressa...
a presto!
sono pienamente d'accordo con te... il mio attuale ragazzo è stato colui con il quale ho tradito il mio ex. la nostra relazione non andava più bene e l'0amore oramai si era esaurito...poi un giorno ho rincontrato il mio attuale ragazzo, visto che eravamo amici d'infazia ma poi lui per motivi di lavoro si era trasferito e in quel momento è successo qualcosa. a livello fisico non c'è stato niente subito, ma quando parlo di tradire il mio ex, parlo di tradimento in quanto la mia testa ed il mio cuore erano totalmente presi da quest'altra persona. ora io e il mio raga stiamo insieme da tre anni e il 2009 ci sposiamo... quindi questo "tradimento" per me è stato l'inizio di una vita completamente nuova.
oooooooooooooooo!
che bello!
come un film!!!
a presto, pollypocket!
continuate qui![]()
ops...scusa accadueo è la seconda volta che controllo se c'è già un topic simile e sbadatamente non mi accorgo che c'è giàgrazie