E' ciò che mi chiedo anch'io da un po' :-( ma sai non credo ci sia un modo. Al massimo, se rientriamo nel 10% dei voti migliori sul totale degli iscritti, possiamo ricevere una quota, ma niente di che alla fine...
E' ciò che mi chiedo anch'io da un po' :-( ma sai non credo ci sia un modo. Al massimo, se rientriamo nel 10% dei voti migliori sul totale degli iscritti, possiamo ricevere una quota, ma niente di che alla fine...
Salve ragazzi, spero di scrivere nel posto giusto...in caso contrario mi scuso in anticipo, così come mi scuso in anticipo per tutte le domande che sto per porvi!!!!
Allora vi spiego la mia situazione prima: mi sono laureata alla triennale a chieti e ora vorrei presentare domanda per la magistrale a Padova (mi sono già sincerata di avere i requisiti)
Tuttavia i miei dubbi riguardano la Borsa di studio e l'esonero tasse.
1) Innanzi tutto vorrei sapere se data questa situazine (ossia proveniente da altro ateneo) io vi posso partecipare?
Se si : a) quali sono i criteri di reddito e merito per l'accesso? dove li trovo?
b) ammesso che abbia i requisiti, devo essere prima immatricolata o procedere con la preimmatricolaz. per poter presentare domanda o posso farlo in qualsiasi momento?
c) posso presentare domanda per più benefici ad es. borsa di studio, esonero tasse per valori isee, ecc.(immagino che non sia possibile però meglio togliersi il dubbio!!!)
2) Se non posso fare domanda per la borsa di studio, ma ho dei valori isee bassi posso presentare domanda per avere riduzione tasse?
Mi scuso ancora per tutte queste domande ma davvero non sono riuscita a fare chiarezza attraverso il sito dell'università e spero che quì ci sia qualcuno che mi possa dare una mano!!! Grazie in anticipo!!!
ciao!!
.. allora il bando 2010/2011 per la borsa di studio è a questo link http://www.unipd.it/dirittoallostudi...1126luglio.pdf ...qui trovi tutti i criteri di accesso alla borsa di studio e tutte le procedure necessarie.
Altre informazioni le trovi sul sito dell'università ti do il link: Università degli Studi di Padova - Benefici e tasse.
La dichiarazione isee devi presentarla in ogni caso, ma per essere in regola con la borsa di studio devi presentarla entro i termini che sono scritti nel bando (non l'ho letto ancora, ma credo come tutti gli anni versofine settembre). Spero di esserti stata utile.
ciao!!![]()
Grazie mille michela...sei stata gentilissima!!!!
Ciao a tutti!
Ho una domanda: nelle possibilità di riduzione tasse ci sono due voci RIDUZIONI
PER STUDENTI A TEMPO PARZIALE e ESONERO PER STUDENTI LAVORATORI.
La mia paura è questa: io sono iscritta dal 2009/2010 con RIDUZIONE PER STUDENTE
A TEMPO PARZIALE, poichè lavoro.
L'anno scorso non ho fatto richiesta per ESONERO PER STUDENT LAVORATORI poichè
all Call center del servizio diritto allo studio mi hanno detto che non erano
cumulabili, l'uno escludeva l'altro e il tempo parziale era quello più
conveniente con una riduzione del 50%. Quest'anno nell'autocertificazione
sull'uniweb chiede se si è studenti lavoratori e non so cosa indicare perchè non
vorrei mi venisse tolto l'esonero a tempo parziale e instaurato lo studente
lavoratore che ha una riduzione solo del 10%. E se invece indico no, non vorrei
mi togliessero l'esonero a tempo parziale perchè io l'ho richiesto appunto in
quanto lavoratrice. Ho chiamato il call center e mi hanno detto che sono
cumulabili. Per sicurezza sono andata fisicamente al servizio diritto allo
studio e lì invece mi hanno detto di no, che una esclude l'altra e viene
assegnata d'ufficio in base all richiesta. Non so che fare.
A qualcuno è capitato di fare queste domande?
Silvia
Quando la daranno?????????????????????
me lo chiedo anch io....
Salve a tutti! Mi rivolgo ai borsisti. Sono una studentessa fuori sede, preimmatricolata alla magistrale ed ho presentato domanda per la borsa di studio, data la presenza dei prerequisiti necessari. Volevo chiedere a chi è stata impartita negli anni precedenti la borsa da fuori sede, se l'importo viene erogato per intero in denaro o anche in servizi. Inoltre, dato che la riduzione delle tasse viene applicata d'ufficio, cosa si dovrebbe pagare al momento dell'immatricolazione? Ho letto sul bando che sarebbero da pagare solo il bollo e l'assicurazione: è così o tocca pagare altro che sarà poi rimborsato in seguito? Scusate la sfilza di domande, ma provengo da un altro ateneo in cui il sistema borse di studio funziona in maniera totalmente diversa!
io mi sono sempre iscritta come studente lavoratore che ha determinati requisiti (gg lavorati minini n un anno etc) so che la differenza con la situazione lav. part time è che paghi il 50% di tasse ma puoi dare solo un numero limitato di esami, mi devo rileggere il bando, cmq anche io credo che uno escluda l'altro.
si accettano info
grazie ciao
va pagata la prima rata che poi ti verrà restituita se rientri nei criteri della borsa di studio.
dimenticavo la borsa di studio viene erogata anche in servizi: l'alloggio se hai fatto richiesta e la mensa( ti viene assegnata una tariffa d'ufficio)
spero di esserti stata di aiuto...![]()
Io non ho richiesto il posto alloggio e il servizio mensa non sarebbe per me indispensabile, visto che casa non dista molto dall'uni. E' possibile richiedere l'erogazione della borsa in solo denaro? Ho sempre fatto così giù a Roma ( mi trasferisco a Padova per la magistrale; te invece cosa studi?). Comunque, grazie mille per le informazioni! PS. Ho letto che gli esiti provvisori dell'assegnazione delle borse di studio verranno inviati sulla casella di posta di Ateneo, ma non essendomi ancora immatricolata io non ne dispongo. Sai qualcosa in merito? Grazie ancora!
ti verrà assegnato un indirizzo di posta appena ti immatricoli...per quanto riguarda la mensa non so bene come funzioni per farsi erogare tutto in denaro...ti conviene informarti all'esu o al diritto allo studio.
studio anche io psicologia, sono alla triennale L-4
Ciao a tutti..
Allora nell'anno accademico 2008/2009 mi sono iscritta a psicologia a padova, dopo neanche due mesi per problemi familiari ho rinunciato agli studi. L'anno scorso mi sono però iscritta a padova sempre a psicologia richiedendo in questo caso la borsa di studio. Premesso che ero risultata idonea e che avevo ricevuto la prima rata a marzo 2010, una settimana fa mi è arrivata una raccomandata nella quale mi dicevano che mi era stata revocata la borsa di studio per un LORO errore nel sistema informatico e che quindi dove restituire i soldi a me dati e di conseguenza pagare le altre tasse dalle quali ero stata esonerata il primo anno. Ho chiamato il responsabile del diritto allo studio e la sua motivazione è stata che avendo gia effettuato un'iscrizione con rinuncia e non avendo sostenuto esami a Trieste, io non avevo diritto alla borsa. Ora possiedo 32 crediti e ho giustamente chiesto se pure quest'anno mi sarà negata la borsa (nonostante io di reddito abbia meno di 12.000 €) e l'incaricato mi ha detto che mi sarà negata per tutti e tre gli anni. Ma è normale questa cosa? HO letto e riletto il bando più tutte le notifiche di legislazioni pubblicate nel sito dell'università e non c'è alcun riferimento riguardo questa condizione.
In settimana andrò dal difensore civico, perchè non mi sembra per niente giusto trattare così uno studente con un reddito bassissimo per un loro errore. Già è difficile l'idea di dover pagare tutte le tasse ecc.. ma se poi ci si mette il fatto che devo restituire dei soldi allora veramente mi viene male!! AIUTATEMI!![]()