• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 8 PrimoPrimo ... 45678 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 118

Discussione: Metodo Di Studio Help!

Partecipante Super Figo L'avatar di CaptiveSoul
    Originariamente postato da psychologo
    2b)accidenti però, per studiare biologia, genetica e fondamenti a memoria c'è stato poco tempo per la psicoanalisi et simila, tocca fare 4 anni solo di quello studio per qualcosa che forse si poteva fare già nel percorso dei 5
    Quello che tu chiami "percorso dei 5" anni ti porta ad essere uno PSICOLOGO mentre dopo i 4 anni di scuola di specializzazione diventi PSICOTERAPEUTA. Psicologo e psicoterapeuta non sono la stessa cosa, nè puoi considerare lo psicologo soltanto come una tappa per diventare psicoterapeuta. Uno psicologo deve avere delle conoscenze di base di tutta la psicologia, non soltanto della psicologia dinamica che è soltanto un aspetto di questa (per non parlare della psicoanalisi che è una parte della psicologia dinamica), ma anche della psicologia sociale, della psicologia clinica, della psicologia della salute, della psicologia cognitiva, della psicologia del lavoro, della psicologia dello sviluppo, della psicologia sperimentale, della psicobiologia, della neuropsicologia.. Se a te interessano soltanto "le parole" mi viene spontaneo di consigliarti di fare una scuola di counseling, così puoi evitare la psicologia.

Edit: chiedo scusa se sono stata un po' sgarbata nel messaggio postato, sarà che sono in panico per due esami (domani e dopodomani =_=') e questo mi rende un po' nervosa.. però non sopporto che la psicologia sia ridotta alla psicoterapia (nel senso che la psicologia non è soltanto questo)
    Ultima modifica di CaptiveSoul : 11-01-2007 alle ore 00.24.48

psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LuisaMiao
    lasciamo stare l'esempio, hai ragione tu: non hai le basi per rispondere...
    comuqnue riprendo il mio ps: se esiste un magnifico database del genere, x' mai dovrei andare dallo psicologo? ce l'avrà anche il mio medico di base o io stesso lo potrei guardare in internet.... forse anche noi abbiano una parte.
    mi pareva di averlo già scritto
    il db è solo un mezzo, le inferenze le fa l'uomo sulla base di dati
    se questi dati vengono dalla propria testolina perchè si è imparato a memoria un libro, piuttosto che le si trovino sul db, non cambia se cmq si è capita la materia

il discorso era tutto su alcune basi che trovo, per ora, superflue, che se uno proprio non manda giù, diventano un problema per andare avanti, te lo assicuro

e poi, da quello che scrivi sembra che il mestiere dello psicologo finisca quando si capisce uno che cosa ha
    mentre quello è solo il punto di partenza secondo me
    Ultima modifica di psychologo : 11-01-2007 alle ore 00.56.42

psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da CaptiveSoul
    Quello che tu chiami "percorso dei 5" anni ti porta ad essere uno PSICOLOGO mentre dopo i 4 anni di scuola di specializzazione diventi PSICOTERAPEUTA. Psicologo e psicoterapeuta non sono la stessa cosa, nè puoi considerare lo psicologo soltanto come una tappa per diventare psicoterapeuta. Uno psicologo deve avere delle conoscenze di base di tutta la psicologia, non soltanto della psicologia dinamica che è soltanto un aspetto di questa (per non parlare della psicoanalisi che è una parte della psicologia dinamica), ma anche della psicologia sociale, della psicologia clinica, della psicologia della salute, della psicologia cognitiva, della psicologia del lavoro, della psicologia dello sviluppo, della psicologia sperimentale, della psicobiologia, della neuropsicologia.. Se a te interessano soltanto "le parole" mi viene spontaneo di consigliarti di fare una scuola di counseling, così puoi evitare la psicologia.

Edit: chiedo scusa se sono stata un po' sgarbata nel messaggio postato, sarà che sono in panico per due esami (domani e dopodomani =_=') e questo mi rende un po' nervosa.. però non sopporto che la psicologia sia ridotta alla psicoterapia (nel senso che la psicologia non è soltanto questo)

a me sembra che fraintendiate le mie parole
    la psicologia è tante cose
    tante cose che non ci insegneranno, storia, filosofia, cultura moderna, ecc...
    non ho mai detto che si limita a poche cose, anzi
    sto dicendo che alcune cose mi sembrano buttate li solo per far numero
    e, ragazzi/e, trovo molto più riduttivo pensare alla psicologia come un qualcosa di prettamente clinico e neurologico (lesione->comportamento)

cmq, c'è chi studia tutto a testa bassa e chi si fa delle domande
    ...domande sulla comprensione del testo, e domande sul suo possibile utilizzo...

la psicologia non è solo quello che intendo io, e questo l'ho ben capito, quindi non ti innervosire per così poco

visto che ci sono diversi percorsi, e che ci fanno fare un po' tutto, è lecito lamentarsi se alcune parti che probabilmente non serviranno per il percorso scelto, debbano essere affrontate e superate per poter andare avanti
    e visto che stai studiando sai bene che non basta capire per superare l'esame, ma bisogna sapere a memoria una marea di cose che finiranno nel dimenticatorio

per tornare it, solo la motivazione finale può far superare certi esami poco interessanti

Partecipante Assiduo L'avatar di giunco80
    (cmq, c'è chi studia tutto a testa bassa e chi si fa delle domande
    ...domande sulla comprensione del testo, e domande sul suo possibile utilizzo...)

certo!
    ed è proprio perchè mi faccio domande sul possibile utilizzo di quello che studio, che studio tutto volentieri!
    che sia biologia, psicometria, dinamica, lavoro...
    ovviamente anch'io ho le mie preferenze, ma sono sicura che tutto è indispensabile per avere le basi e le competenze richieste ad una persona che possa dirsi laureata in psicologia!

A quanto ho capito, anche tu, come me, sei all'inizio di questo percorso di studi e ti auguro davvero di riuscire un giorno a capire che le competenze necessarie per lavorare con professionalità e coscienza sono ben diverse dalla realtà che dipingi tu

psychologo
    Ospite non registrato
    bè, chi vivrà vedrà

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    e poi, da quello che scrivi sembra che il mestiere dello psicologo finisca quando si capisce uno che cosa ha
    mentre quello è solo il punto di partenza secondo me
    mi ero limitata al capire che cosa uno ha in quanto avevi parlato di sintomi.
    ti assicuro che so bene che il mestiere di psicologo no è solo quello, ma dovresti anche sapere che con la legge che c'è chi è psicologo può sì fare diagnosi e supporto ma non terapia. ed ecco perchè moolti esami si basano sul "capire che cos'ha" la persona che hai davanti.

comunque credo che siamo andati un po' troppo OT,
    in bocca al lupo per i tuoi studi!

la psicologia è tante cose
    tante cose che non ci insegneranno, storia, filosofia, cultura moderna, ecc...
    no, la psicologia è la psicologia non filosofia, storia.. non dico che quelle materie non servano a uno psicologo ma non sono la psicologia! la psicologia è tante cose.. si, ma di psicologia (la psicologia clinica o la neuropsicologia sono psicologia come lo è la dinamica, non come lo è la filosofia che è importante, ma NON è psicologia!!)

scusate per i continui OUT ma sono troppo impulsiva e non mi piace leggere queste cose

psychologo
    Ospite non registrato
    si vede che non hai ancora fatto psicologia sociale, o storia della psicologia, se dici così

ps occhio con la tua impulsività, come farai a trattare con i pazienti se basta così poco per farti andare su di giri?

si vede che non hai ancora fatto psicologia sociale, o storia della psicologia, se dici così

ps occhio con la tua impulsività, come farai a trattare con i pazienti se basta così poco per farti andare su di giri?
    ho fatto sia sociale sia fondamenti, e perlomeno a Padova psicologia sociale è psicologia sociale e non filosofia, storia, o cultura generale.. fondamenti ha la pretesa di essere soltanto un corso introduttivo e ti fa capire appunto da cosa deriva la psicologia, ovvero i debiti che ha nei confronti della filosofia, poi c'è la storia della psicologia, gli orientamenti attuali e cosa rende la psicologia una scienza..
    ti ripeto che non ho mai detto che la filosofia e la storia (dubito comunque tu abbia un esame di storia che non sia storia della psicologia o della filosofia) non siano importanti.. ti ho soltanto detto che non sono psicologia.. mentre le cose che ti avevo elencato psima, nonché altre, sono psicologia e mi sembra ben diverso. Dicendo che non sono psicologia non dico che non debbano rientrare nel percorso formativo di un futuro psicologo..
    Aggiungo un elenco credo più o meno completo di cosa fa parte della psicologia La classificazione della psicologia fatta dall'APA

Sono impulsiva ma non mi sembra di essere andata su di giri nè di essere stata particolarmente sgarbata (se non nel consigliarti il consuling.. ma non voleva essere un'offesa.. e comunque ti ho chiesto scusa e motivato)
    Non voglio avere pazienti nè mi interessa lavorare nell'ambito della psicoterapia.. probabilmente per questo ci tengo a precisare che la psicologia non è solo psicoterapia o dinamica
    Ultima modifica di CaptiveSoul : 11-01-2007 alle ore 17.02.36

psychologo
    Ospite non registrato
    sarà che il mio prof di psico sociale è un filosofo, sarà che il libro su lewin tratta di molte nozioni prese dalla filosofia
    ma se la filosofia aiuta anche a capire il comportamento umano, non vedo come possa non essere considerata parte della psicologia (scienza che studia il comportamento e la mente)
    la psicologia come diceva lewin dovrebbe attingere da diversi campi, quindi se ho biologia dovrei avere anche qualcosa di filosofia
    a volte il confine è molto sottile
    e poi, forse è proprio quello il problema, il fatto che ci sia stato un processo forzato per proclamarla scienza, con tanta gente frettolosa di tirare fuori teorie, almeno questo è quello che in parte diceva lewin

bè cmq abbiamo gusti differenti, è palese, e il mio era solo uno sfogo sul dubbio nell'utilizzo di alcune nozioni (la teoria tricromatica a cosa mi servirà mai?), e che se a te biologia servirà, per quello che voglio fare io, probabilmente sapere come funziona la cellula non mi può interessare, come del resto a te difficilmente interesseranno nozioni di comportamento sociale

quindi se vogliamo dire che tutto è psicologia, ok, hai ragione, ma appunto, dipende da quello che uno vuole fare, e una scuola più ottimizzata secondo me era meglio

A parte il fatto che continuo a non condividere assolutamente il tuo punto di vista, quando dici:

quindi se vogliamo dire che tutto è psicologia, ok, hai ragione, ma appunto, dipende da quello che uno vuole fare, e una scuola più ottimizzata secondo me era meglio

ti sei risposto da solo!
    Non possono istituire un corso di laurea per me, uno per te, uno per l'altro...
    Abbiamo la possibilità di scegliere i crediti liberi a seconda dei nostri interessi e delle nostre aspirazione, ma per il resto il programma di studio deve dare delle basi comuni per tutti uguali.. è inevitabile che sia così..

il mio prof di psicologia sociale è uno psicologo sociale.. c'è proprio il dipartimento di psicologia sociale e dello sviluppo (non sono la stessa cosa li hanno soltanto messi insieme per fare un solo dipartimento ). la filosofia non è psicologia come non lo è la biologia, la psicologia ha un ambito preciso di studio, che è vero si interseca con moltissime altre discipline e magari alle volte è debitrice a queste, ma non deve essere confussa con altre discipline.
    non volevo criticare i tuoi gusti soltanto volevo dirti che uno psicologo, per quanto specializzato, per me deve avere delle conoscenze di base di tutta la psicologia.
    In realtà a me interessa il comportamento sociale, come mi interessa la psicologia dinamica e tutte le altre parti della psicologia che probabilmente non mi serviranno nel lavoro. ma ti faccio un esempio.. il mio corso si chiama "scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche" e indirizza alla psicologia clinica cognitivo-comportamentale, alla psicologia generale, alla sperimentale e alle neuoscienze (insomma hai capito l'ambito immagino) in tutto il corso ho soltanto un esame di psicologia dinamica che ho già seguito.. e abbiamo studiato quasi esclusivamente Freud.. anche se qusto non è l'ambito in cui vorrei lavorare o per il quale ho scelto la psicologia non mi sembra giusto che io un giorno potrò laurearmi in psicologia (perché alla fine saremo tutti laureati in psicologia, i piani di studio servono solo all'interno delle università) senza neppure conoscere altre scuole di psicoterapia (probabilmente tornerò sull'argomento con psicologia clinica, ma era un esempio per farti capire cosa intendevo e spero di esserci riuscita)

Chiedo scusa per gli OUT

E, per inciso, se hai fatto Fondamenti della psicologia, che forse tu chiama storia, dovresti aver presente il grande contributo che ha dato anche la fisiologia alla psicologia!

Partecipante Esperto L'avatar di korianor
    Salve, scusate se mi intrometto nell’interessante discussione. Sono laureato in psicologia (vecchio ordinamento) indirizzo generale e sperimentale e ovviamente i temi che psychologo giudica meno interessanti sono quelli che all’epoca decisi di approfondire nel triennio di indirizzo.

Sono assolutamente in linea con LuisaMiao, Giunco80 e Captivesoul, tuttavia volevo aggiungere un po’ di cose.
    In primo luogo vorrei enfatizzare quanto scritto da CaptiveSoul sottolineando che uno psicologo non deve necessariamente avere a che fare con pazienti. Studiare neuroscienze non serve certo solo per dire che la lesione X si lega al comportamento Z (ovvio che ci sono i neuropsicologi clinici che si occupano in maniera specifica di questo aspetto -e magari è opportuno che anche i clinici tout court conoscano questi argomenti come più volte ribadito), ma principalmente per comprendere le relazioni che legano mente e comportamento da una parte e il cervello dall’altra (anche usando metodi di simulazione –ed ecco l’intelligenza artificiale- etc).

Che utilità pratica ha tutto ciò? Al di là delle cose già citate, chi si occuperà di ricerca in psicologia generale le troverà fondamentali; al di fuori della ricerca queste cose trovano applicazione essenzialmente in ergonomia cognitiva (in Italia, a quanto mi risulta, la figura dell’ergonomo cognitivo è praticamente inesistente, ma già andando in Francia ho conosciuto dei ragazzi che appena laureati –in psicologia generale e sperimentale- sono stati presi a lavorare in enti statali su questi argomenti!).

Concludendo vorrei osservare che:

-la psicofisica non sono solo quelle 3 formule (di cui è buona solo l’ultima!) che sono riportate in molti testi di psicologia generale italiani. Nel ‘900 la psicofisica ha fatto passi da gigante, e attualmente ci sono fior di psicologi che lavorano su questi argomenti. Tanto per avere un’idea, tra i più famosi a livelli internazionale abbiamo:
    http://www.cogsci.uci.edu/personnel/.../falmagne.html
    http://www2.psych.purdue.edu/ehtibar/

-in psicologia generale si studiano l’anatomia dell’occhio, dell’orecchio, la teoria tricromatica etc perché la percezione storicamente è stato il primo fondamentale argomento di cui si sono occupati gli psicologi sperimentali (Helmholtz, 1870). Non a caso oggi la psicologia della percezione è un settore scientifico estremamente sviluppato (dei vari ambiti della psicologia probabilmente è quello che più si avvicina alle scienze ‘dure’ come la fisica).
    "Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere" (L. Wittgenstein)

L'avatar di Duccio
    Io saro' molto piu' veloce del grande Korianor che saluto e mi associo a quanto detto da lui...e volevo dire una cosa...
    E' qualche anno ormai che studio psicologia... edi persone ne ho conosciute tante tantissime... molte si sono iscritte per studiare psicologia...perche' e' una materia affascinante...perche' e' simile alla filosofia...per conoscersi e conoscere gli altri...senza contare della moltitudine di persone che lo fanno per risolvere proprie problematiche interne non risolte.... Quanta gfente ho conosciuto sgranare gli occhi di fronte all'esame di psicometria o all'esame di fondamenti.... convinti che con la psicologia non avrebbero piu' avuto a che fare con le materie scientifiche... La psicologia e' una scienza.-..anche se pseudo... le materie biologiche e statistiche sono necessarie e fondamentali per dare una scientificita' alla materia.... Qualunque cosa farai una base di neuroscienze... (e avere una base vuol dire aver studiato uil Kandel...non di certo aver letto una dispensa di 10 pagine sul sistema nervoso) e buone pasi di statistica sono necessarie comunque e on ogni campo della psicologia... La psicanalisi non e' che una branca...un approccio psicoterapeutico... La psicologia fatta solo di colloquio con il paziente...esiste forse solo in film come Will Hunting... Senza determinate basi scientifiche.... la psicologia diventa come la filosofia...chiacchiere...interessanti sicuramente, affascinanti...ma senza una evidenza empirica....
    Se parliamo poi di psicologia sociale... beh la maggior parte delle teorie sono molto astratte... e li ancora diventa piu' evidente e necessario l'apporto della metodologia...della statistica...soprattutto.... Le teorie si dimostrano con gli esperimenti....e senza la metodologia non si fanno gli esperimenti....
    Pensate che spesso mi trovo a parlare con ragazzi che vogliono iscriversi a psicologia.... Pensano tutti che non sia assolutamente una facolta' con materie scientifiche...allora comincio a parlare loro di teoria e tecniche dei test, analisi dei dati, fondamenti anatomo psichici dekl comportamento, psicometria.... beh allora piano piano cambiano idea.....
    Poi un'ultima cosa.... siamo una classe (beh parlo di chi e' gia' laureato) che sta tentando di farsi spazio....in cui l'usurpazione professionale la fa da padrona.... Ma siamo gli unici che possono utilizzare i test... e un certo tipo quindi di metodologia.... Non avvalersene vuol dire togliersi una buona parte di credibilita' a mio parere....dato che sono gli unici aspetti (quelli statistici e di neuroscienze) che danno una evidenza empirica alla psicologia....

Pagina 6 di 8 PrimoPrimo ... 45678 UltimoUltimo

Privacy Policy