Quello che tu chiami "percorso dei 5" anni ti porta ad essere uno PSICOLOGO mentre dopo i 4 anni di scuola di specializzazione diventi PSICOTERAPEUTA. Psicologo e psicoterapeuta non sono la stessa cosa, nè puoi considerare lo psicologo soltanto come una tappa per diventare psicoterapeuta. Uno psicologo deve avere delle conoscenze di base di tutta la psicologia, non soltanto della psicologia dinamica che è soltanto un aspetto di questa (per non parlare della psicoanalisi che è una parte della psicologia dinamica), ma anche della psicologia sociale, della psicologia clinica, della psicologia della salute, della psicologia cognitiva, della psicologia del lavoro, della psicologia dello sviluppo, della psicologia sperimentale, della psicobiologia, della neuropsicologia.. Se a te interessano soltanto "le parole" mi viene spontaneo di consigliarti di fare una scuola di counseling, così puoi evitare la psicologia.Originariamente postato da psychologo
2b)accidenti però, per studiare biologia, genetica e fondamenti a memoria c'è stato poco tempo per la psicoanalisi et simila, tocca fare 4 anni solo di quello studio per qualcosa che forse si poteva fare già nel percorso dei 5
Edit: chiedo scusa se sono stata un po' sgarbata nel messaggio postato, sarà che sono in panico per due esami (domani e dopodomani =_=') e questo mi rende un po' nervosa.. però non sopporto che la psicologia sia ridotta alla psicoterapia (nel senso che la psicologia non è soltanto questo)

e mi associo a quanto detto da lui...e volevo dire una cosa...