Ragazzi potete dirci i libri e soprattutto quali esercizi escono più frequentemente?
Grazie in anticipo!!
salve, qualcuno potrebbe per favore dirmi in cosa consistono gli epg in quest'esame? cosa bisogna fare e soprattutto se bisogna sostenerli nello stesso giorno dell'esame.. grazie!
i libri sono:
a) Ercolani, A. P., Areni, A., Leone, L., Statistica per la psicologia. Vol. 2: statistica inferenziale e
analisi dei dati, Il Mulino, 2002, Euro 17,00 (pag. 261);
b) Areni, A., Scalisi, T. G. e Bosco, A. Esercitazioni di psicometria. Masson, 2005, Euro 30,00
(capitoli da 4 a 12; pag. 348).
ragà vi prego mi spiegate una cosa vi prego...quando si svolgono gli esercizi arrivat al calcolo del valore z. t ecc non riesco più andare avanti,,,come si procedede con la determinazione dei valori critici? vi prego rispondete
per il calcolo dei valori critici di t e z devi leggere la spiegazione c'è sia sul manuale che sul libro degli esercizi...
per esempio per trovare lo t critico: se l'esercizio ti da il valore di probabilita' alfa uguale a o.05 bidirezionale e la numerosita' del campione è N = 10 tu ti trovi i gdl che è N-1 quindi 9 ... vai alla tavola dei punti t e cerchi il punto d intersezione tra 9 gdl e 0,05 su due code...
Non so se ti è molto chiaro...mi è un po difficile spiegartelo cosi scrivendo...
o dio quindi era necessario anche il libro degli esercizi? perchè ci sono delle spiegazioni? io non lo tengo che noia..........ma i gdl si trovano sempre?
grazie mille comunque io per questo non trovavo la spiegazione
Salve raga,
domeni faccio psicometri 2qualcuno mi sa dire perchè non ci hanno diviso in fasce? perchè l 'altra fascia A-H ha un altro programma degli EPG?
.....grazie...
raffaanton si era necessario il libro degli esercizi, perche' all'esame ci sarabbo due esercizi... cmq i gdl si trovano solo per la t .. per la z no.
grazie sei veramente gentilissima...allora i gdl si trovano solo per i punti t...capito...bene...ma alla fine esce un z cal che sarebbe il risultato che esce dalla formula ma il Zc da dove si trova?
e l analisi della varianza la formula si applica quando ci sono due campioni vero? ad esempio un campione di uomini e un di donne vero? scusa se ti assillo...grazieeeeeeeeeeeeeeeeee comunque
poi le tavole non so usarle........ufffffffffffffffffffffff
scusate maaa...la verifica delle ipotesi sulla media di campioni DIPENDENTI è capitata qualche volta all'esame? lo chiedo a chi ha sostenuto l'esame più di una volta e si ricorda di esercizi di qsto tipo! grazie!
Prego...figurati se non ci aiutiamo tra di noi...
lo z critico si trova sulla tavola dei punti zeta... pero' ho notato che la tavola dei punti z del libro è differente dalla tavola che c è sul libro degli esercizi , infatti dal libro degli esercizi è semplice trovare il punto z pero' purtroppo non so come spiegartelo qui, visto che non ce l 'hai
per quanto riguarda l'analisi della varianza si , si applica per la verifica di due campioni (e in questo caso i gdl si calcolano per diverse cose vedi libro)