• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 23 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 338

Discussione: Omosessualità

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    bè, la tesi che sto cercando di affermare, secondo i miei presupposti così è
    pensando in senso lato, io considero ogni alterazione un principio di malattia, un qualcosa che può diventare un disturbo (ma non discrimino nessuno ovviamente)
    Ma, di grazia, in base a cosa definisci l'omosessualità come una "alterazione"? Perché non potrebbe essere l'eterosessualità una "alterazione"?

e poi, la conoscenza fine a se stessa non serve a nulla se non applicata
    L'ultima cosa che a uno scienziato interessa è se le sue scoperte siano o meno utili. L'utilità è un concetto politico. Una cosa può essere utile a me, in una certa società e in un certo momento della mia vita. Ad altri no.
    dopotutto studiamo psicologia non per conoscenza, o sbaglio?
    Nel mio caso, sbagli.

Quanto al tuo discorso sul "gene" (perché poi al singolare?) dell'omosessualità e sulla sterilità. Ti propongo un paradosso. Conosciamo bene i geni che influiscono sul colore della pelle e degli occhi. Ora, perché non decidiamo che il colore "normale" della pelle è quello bruno scuro (o "nero", se preferisci) e non decidiamo che è meglio, per la sopravvivenza della razza umana, sterminare un miliardo e rotti di cinesi e trasformare l'europa in un bel lager? In fondo, siamno sul pianeta da poco tempo e il colore bianco della pelle potrebbe essere associato ad una serie di indesiderabili caratteristiche psicofisiologiche (compresa la tendenza a rendere schiavi i neri, a bombardare gli arabi e a impedire ai cinesi di venire da noi).
    Guarda che di "premi per la fertilità" e di "salvaguardia della razza" ne abbiamo già visti a sufficienza.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

psychologo
    Ospite non registrato
    la differenza sta nel fatto che nel mio paradosso non si fa del male a nessuno

la cosa degli occhi però non è del tutto sbagliata, se si abbraccia il principio che le diversità possono essere cause di dispute ed è meglio evitarle

e x il discorso della scienza, magari la verità sta nel mezzo

Postatore OGM L'avatar di Tara_McLay
    Dunque:
    per un appoggio alla teoria biologica, consiglio "Le radici della sessualità" di LeVay (sperando che mi ricordo bene come si scrive e non abbia invece scritto il nome di un noto satanista )
    E per invece una spiegazione dal lato psicologico-nonpatologico, riconsiglio "Essere omosessuali" di Isay

La storia dell'eliminare la diversità è interessante. Il problema sarebbe poi stabilire da che stampo partire, anche quello sarebbe fonte di conflitti.

Meno male che stasera fa Gattaca su Rete4
    - Diversamente Intelligente - Ha l'amore di tutti ma non è l'amore di nessuno

Originariamente postato da psychologo
    bè, la tesi che sto cercando di affermare, secondo i miei presupposti così è
    pensando in senso lato, io considero ogni alterazione un principio di malattia, un qualcosa che può diventare un disturbo (ma non discrimino nessuno ovviamente)

uhm
    In realtà l'evoluzione non avviene solo attraverso la selezione naturale, per cui ciò che si adatta meglio all'ambiente sopravvive, ma ha anche una parte vietata ai minori di 18 anni ed è la selezione sessuale. Un soggetto, portatore di determinati geni, può essere adattatissimo all'ambiente, ma se non viene scelto da un partner per l'accoppiamento, ciao geni...

Facciamo un esempio familiare e funzionale

Le mammelle delle donne sono in questo senso un'alterazione, che è funzionalmente assolutamente inutile. Infatti la donna è l'unico animale che (meno male ) presenta mammelle tanto sproporzionate, che sono scomode per l'allatttamento del neonato (basta guardare la tettarella di un biberon e poi il seno di una donna per rendersi conto di quale è quella più funzionale per il pupetto) e per l'adattamento della donna (basta ricordarsi come era pratico per pamela andersson fare la bagnina con quelle tette ).
    Ma l'uomo primitivo ha selezionato sessualmente il carattere "tette" e ora io mi ritrovo con la mia fastidiosissima quarta di reggiseno

[Morris D., (1967) <<La scimmia nuda. Studio zoologico sull’animale uomo>>, Bompiani, Milano, 2003

Darwin C., (1871) <<L’origine dell’uomo>>, Roma, Editori Riuniti, 1999

E qualsiasi cosa che si trovi sull'ipotesi dell'handicap nell'evoluzione]

Inoltre, se non si verificassero le alterazioni, i virus ci avrebbero fatti fuori già da un mucchio di tempo...le mutazioni servono eccome...

Per quanto riguarda l'utilità "evolutiva" degli omosessuali, mi si perdoni la mancanza del riferimento bibliografico, ma la teoria proposta è questa:
    gli omosessuali sarebbero utili all'accudimento dei figli, in quanto non avendo figli loro avrebbero più tempo per dedicarsi ai figli dei parenti.

Forse un libro utile potrebbe essere:

Cellerino A., (2002) <<Eros e cervello. Le radici biologiche di sessualità, estetica, amore>>, Bollati Boringhieri, Torino

[credo che questo sia il mio post più lungo e serio...e ho detto tutto ]

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    un altra possibilità che all'epoca avevo proposto, era: per mantenere la popolazione.
    Se non ci sono altri fattori limitatnti alla popolazione, ovvero la razza arriva in tarda età e ha modo di prolificare a lungo, per conservare una sorta di equilibrio "non intaccato" da altri agenti, la specie inizia a instillare un "suggerimento" per non far aumentare oltre la specie ed esaurire le eventuali risorse.

psychologo
    Ospite non registrato
    interessante la teoria del mantenimento della popolazione
    forse la natura, vedendo che l'uomo continua a fregarla (con medicine, centri benessere e macdonald), si è inventata questa tecnica x farci riprodurre meno

per quanto riguarda le bocce delle donne, bè, magari la scelta umana è inconscia, nel senso che si pensa che così si favoriscano i figli, scegliendo una che ha la quarta piuttosto che una che ha la prima con poco latte (ma poi centra? :p)

invece, la teoria dell'accudimento...
    bell'argomento...
    ma che ne dicono gli esperti di psicologia dello sviluppo
    ammesso che una coppia gay possa adottare un bambino, questo può avere problemi?
    mancando la figura netta di uno dei sessi, o anche semplicemente sul fatto che magari crescendo si creano situazioni un po' difficili da spiegare, o anche il fatto che si possa influenzare l'orientamento sessuale del piccolo

Originariamente postato da psychologo

per quanto riguarda le bocce delle donne, bè, magari la scelta umana è inconscia, nel senso che si pensa che così si favoriscano i figli, scegliendo una che ha la quarta piuttosto che una che ha la prima con poco latte (ma poi centra? :p)

interessante la teoria del mantenimento della popolazione
    forse la natura, vedendo che l'uomo continua a fregarla (con medicine, centri benessere e macdonald), si è inventata questa tecnica x farci riprodurre meno

No, infatti non c'entra [però vuoi mettere la soddisfazione di avere una ragione scientifica per parlare delle tette delle donne? ]

La psicologia evoluzionista non ragiona nè in termini di inconscio nè in termini di cosa penserebbero gli psicologi dello sviluppo, ma in termini di ciò che è utile alla specie e al suo perpetuarsi e un gruppo di persone "in esubero" che non si occupano dei propri figli e quindi ha tempo per occuparsi dei figli dei fratelli (in questo senso alcuni ricercatori avevano interpretato il fatto che la probabilità di avere un figlio maschio omosessuale aumentasse con il numero di figli fatti...mi pare che è una ricerca riportata da mia qualche replay fa) alla specie è utile, soprattutto considerando che i piccoli della nostra specie, per quanto adorabili, non sono certo autonomi

L'ultima parte potrebbe essere anche interessante se vista in generale, ma visto che l'omosessualità esiste praticamente da sempre, non vedo come possa essere legata all'allungamento dell'ipotesi di vita

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Tara_McLay
    L'ultima parte potrebbe essere anche interessante se vista in generale, ma visto che l'omosessualità esiste praticamente da sempre, non vedo come possa essere legata all'allungamento dell'ipotesi di vita
    Bisognerebbe vedere in quali aree era più frequente: tanto per dire, in passato non credo fosse molto facile capire che un uomo fosse mentalmente e psicologicamente una donna a tutti gli effetti, i transessuali di oggi per esempio in passato sarebbero stati visti comse semplici gay.
    Ammetto che nemmeno io ci credo più per altre motivazioni che ho espresso sopra, ma a livello genetico mi resta ancora il dubbietto ecco.
    Non lo sò.

Braveheart84
    Ospite non registrato
    Ho aperto io il topic e poi non l'ho più seguito
    Cmq volevo fare due considerazioni:
    1) Se c'è una cosa che mi da fastidio, è il non poter esprimere il proprio parere sull'omosessualità in maniera libera. E non intendo in maniera positiva, ma l'opposto: oggi guai a mettere in dubbio che l'omosessualità sia una cosa innata, altrimenti si viene bollati subito come retrogradi, omofobi, intolleranti. Senza fare discrimazioni, io penso che se qualcuno (come me) mette in dubbio che l'omosessualità sia sempre e cmq una cosa biologica non è giusto che gli si tappi la bocca con la forza. Questa pure è intolleranza, a casa mia perlomeno.
    2) Se l'omosessualità non è più considerata una parafilia, perché il feticismo sì, per esempio? Se un omosessuale ha il diritto di vivere la propria sessualità in santa pace, perché il feticista deve essere bollato come pervertito? A me pare fare un due pesi e due misure.
    Questa è la mia idea.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Concordo pienamente, anche se penso che un conto è focalizzare l'attenzione sessuale in modo compulsivo su un oggetto non sessuale, un altro è su un genere di persona.

La vera e unica discrimimante tra persone omofobe e "scettici" è il rispetto che si porta alla persona omosessuale.

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Il problema è che la persona con cui si mette un feticista potrebbe non esserlo. E in quel caso l'ago della bilancia sarebbe un pò spostato no?

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    in che senso Ember?

Intendo dire che un feticista se è fortunato o se ne va in cerca trova un altro feticista, altrimenti no... e il suo esserlo allora diventa un pò un problema.

Un gay si suppone trovi sempre un altro gay e vivano la loro sessualità nel modo che a entrambi è gradito.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Ember scusa ma non mi sembra molto sensato: basta una rivista, un sito ed ecco che i feticisti si ritrovano e fanno comunella quanto e come vogliono.

Io infatti parlo per assurdo... a volte penso che esista ancora l'innamoramento naturale, che scema eh?

Pagina 6 di 23 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy