• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 90
    Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975
    Non so, forse il passare del tempo mi sta imborghesendo (chiedo scusa per chi si percepisce tale ma culturalmente il termine borghese per me ha sempre avuto una valenza negativa) ma credo che una normativa in tale ambito ci debba essere e credo che debba essere forzatamente limitativa.
    Per la conformazione giuridica di questo Stato, corregetemi se sbaglio perchè non sono un esperto, la legge serve proprio a questo scopo: regolamentare cosa è lecito e cosa non lo è. Credo inoltre che, almeno a livello teorico, la legislatura non fa altro che formalizzare ciò che la cultura di un popolo ha deciso relativamente ai propri comportamenti nelle relazioni.
    Possiamo discutere in ogni ambito e di qualunque cosa, ma la necessità di individuare l'illegale (comportamento o persona) è necessario (l'anarchia resta un sogno, celestiaco ma utopico) per una convivenza. Richiamo la teoria dell'equità di Adams, le persone tendono ad esigere che ci sia equità nel trattamento che la società gli riserva nel bene e nel male. L'equità si può avere solo attraverso un sitema legislativo ed esecutivo. Quindi nessuno tocchi Caino, ma dobbiamo difendere anche Abele.

Willy il tuo comportamento è esemplare e permettimi di levarmi ancora il cappello nei tuoi confronti, ma mi sento vicino anche ha chi ha scritto la lettera che ho riportato sopra. E' lecita, fino a prova contraria, anche l'opinione di colui che pretende la propria sicurezza e quella dei propri familiari anche se non ospita nella propria casa migranti; non avrà il mio rispetto ma devo rispettare la sua esigenza di individuo che chiede sicurezza (uno dei bisogni primari).

Chiudo con un po' di punti e virgole di Pinga che mi permetto di prendergli a prestito. La tua è una trovata spettacolare.

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    [QUOTE]Originariamente postato da Andrea1975
    Non so, forse il passare del tempo mi sta imborghesendo (chiedo scusa per chi si percepisce tale ma culturalmente il termine borghese per me ha sempre avuto una valenza negativa) ma credo che una normativa in tale ambito ci debba essere e credo che debba essere forzatamente limitativa. [QUOTE]

Senza offesa per nessuno concordo con l'accezione che tu dai al termine "borghese", questione di premesse legate al contesto anche in questo caso. Legge limitativa secondo me nel senso di chiara, applicabile senza troppi cavilli e lungaggini varie, preventiva (siamo nel campo se non dell'immaginario ma almeno dell'ideale) a favore del diritto di vedere esaudito il proprio bisogno di sicurezza nel luogo dove vive (bisogno primario come dicevi tu); com-prensiva affinchè sia tutelato il bisogno di apparteneza e di affiliazione per chi arriva sperimentando l'alterità del proprio sè, un altro dei bisogni primari.

[QUOTE] Per la conformazione giuridica di questo Stato, corregetemi se sbaglio perchè non sono un esperto, la legge serve proprio a questo scopo: regolamentare cosa è lecito e cosa non lo è. Credo inoltre che, almeno a livello teorico, la legislatura non fa altro che formalizzare ciò che la cultura di un popolo ha deciso relativamente ai propri comportamenti nelle relazioni.
    Possiamo discutere in ogni ambito e di qualunque cosa, ma la necessità di individuare l'illegale (comportamento o persona) è necessario (l'anarchia resta un sogno, celestiaco ma utopico) per una convivenza. Richiamo la teoria dell'equità di Adams, le persone tendono ad esigere che ci sia equità nel trattamento che la società gli riserva nel bene e nel male. L'equità si può avere solo attraverso un sitema legislativo ed esecutivo. Quindi nessuno tocchi Caino, ma dobbiamo difendere anche Abele.
    [QUOTE]

Certo all'interno di un gruppo coeso e uniforme si potrebbe anche agire secondo le regole del quieto vivere (attualmente è un po' dura), il caso dell'incontro di diverse culture è molto più complesso e sfaccettato. Bion parlava dell'orror vacui come di qualcosa di superabile e dell'incontro con l'altro senza memorie e intenzioni, ma le nostre premesse, gli "a priori" non vanno secondo me buttati ma al limite ricalibrati nella loro funzione di filtro attraverso cui vediamo gli altri, nel bene e nel male, ci mancherebbe pure. Ci dovrebbero essere delle politiche di inclusione in qualche modo "strategiche" per un inserimento attivo e un utilizzo congruo da parte di entrambi del patrimonio sociale, lavorativo ecc che il migrante si porta dietro. Sugli stessi provvedimenti poi ruoterà la stessa immagine che sia gli autoctoni sia i migranti avranno di questi ultimi, aspetto delicato.

Willy il tuo comportamento è esemplare e permettimi di levarmi ancora il cappello nei tuoi confronti, ma mi sento vicino anche ha chi ha scritto la lettera che ho riportato sopra. E' lecita, fino a prova contraria, anche l'opinione di colui che pretende la propria sicurezza e quella dei propri familiari
    Si e infatti vista la complessità della questione forse, almeno come prima fase, andrebbero potenziati soluzioni e interventi a livello "locale" perchè è poi a questo livello che si verificano gli scontri e i conflitti con determinati gruppi etnici. Magari potrebbero essere poi possibili linee guida su più ampia scala e sarebbero all'inizio meno dispendiosi a livello economico e più specifici rispetto a determinati individui.

O.T. a vostro piacere lascio punti, virgole, vocali e consonanti, girate la ruota e comprate anche la frase intera...qui fa un caldo bestiale e il mio cervello è incriccato: anche il clima è un immigrato

O.T.2 Guglielmo riesci sempre a stupirmi....
    Ultima modifica di crissangel : 20-07-2007 alle ore 19.39.42
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

""Certo all'interno di un gruppo coeso e uniforme si potrebbe anche agire secondo le regole del quieto vivere (attualmente è un po' dura), il caso dell'incontro di diverse culture è molto più complesso e sfaccettato. Bion parlava dell'orror vacui come di qualcosa di superabile e dell'incontro con l'altro senza memorie e intenzioni, ma le nostre premesse, gli "a priori" non vanno secondo me buttati ma al limite ricalibrati nella loro funzione di filtro attraverso cui vediamo gli altri, nel bene e nel male, ci mancherebbe pure. Ci dovrebbero essere delle politiche di inclusione in qualche modo "strategiche" per un inserimento attivo e un utilizzo congruo da parte di entrambi del patrimonio sociale, lavorativo ecc che il migrante si porta dietro. Sugli stessi provvedimenti poi ruoterà la stessa immagine che sia gli autoctoni sia i migranti avranno di questi ultimi, aspetto delicato.""

non ho capito bene se mi hai fatto la supercazzola o cosa... ma devo essere d'accordo

Credo soprattutto che le politiche intranazionali non possono essere risolutive, ma al massimo lenitive. La soluzione può essere solo attraverso un'azione internazionale certamente non american style.

PS giro la ruota è compro Miriana Trevisan... è uscita la dietà!!!

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da Andrea1975

non ho capito bene se mi hai fatto la supercazzola o cosa... ma devo essere d'accordo

Credo soprattutto che le politiche intranazionali non possono essere risolutive, ma al massimo lenitive. La soluzione può essere solo attraverso un'azione internazionale certamente non american style.

PS giro la ruota è compro Miriana Trevisan... è uscita la dietà!!!
    No no!! nessuna supercazzola, era proprio un discorso a supporto di quanto dicevi in effetti.... e sono d'accordo anche sull'azione internazionale, io pensavo ad un percorso per step col discorso che avevo fatto, proprio per arrivare alla tua conclusione.

Come vedi girare la ruota è d'obbligo....con tutte le sorprese del caso
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Partecipante Affezionato L'avatar di Oriana!?
    ho appena letto tutto il 3d un post dopo l'altro e sono basita

il modo di pensare di alcune persone mi fa paura

adesso forse andrò OT però mi piacerebbe riportare la mia esperienza personale

chiaramente non voglio generalizzare ma solamente riportare un umile punto di vista

ho lavorato per 8 anni in un centro antiviolenza e vi posso assicurare che nella nostra esperienza (così come in quella dei centri con cui eravamo in contatto - esistono delle reti delle case e dei centri antiviolenza sia a livello nazionale che internazionale) mentre le donne che si rivolgevano a noi erano italiane, straniere e a volte clandestine, i maltrattanti erano quasi totalmente italiani. e gli stupratori erano quasi sempre i partner o gli ex partner delle vittime (quasi sempre il marito)
    io tutti questi clandestini stupratori di cui ho letto su questo 3d non li ho visti (e sì che ero in una posizione di osservatrice "privilegiata", passatemi il termine)

non sono capace di inserire i link (magari se qualcuno mi volesse insegnare lo apprezzerei molto) cmq per chi fosse interessato ad approfondire i dati vi metto solo qualche indirizzo:

www.womenews.net
    www.women.it/centriantiviolenza/
    www.casaintenazionaledelledonne.it
    www.womenlobby.org
    http://www.istat.it/salastampa/comun...o/20070221_00/

va bene punire chi commette dei reati e sarebbe ancora meglio inasprire le pene per chi commette dei reati come lo stupro (che con il patteggiamento non si fa neanche 1 ora di galera) ma incolpare esclusivamente gli extracomunitari dei reati commessi nella maggioranza dai nostri connazionali (magari proprio quelli che "benpensano") mi sembra un po' miope.

sia chiaro non penso che i migranti maschi siano tutti stinchi di santo. è puramente una questione statistica: sono una minoranza e sono meno rappresentati nelle statistiche

negli ultimi tre anni poi ho lavorato in un progetto art. 18 (questo tipo di progetti prendono il nome dall'articolo della Bossi-Fini cui fanno riferimento). vorrei sottolineare che nonostante i tanti difetti del Testo Unico questo articolo ci ha reso all'avanguardia rispetto a tutto il resto dell'Europa. grazie all'articolo 18 è infatti possibile fornire alle persone (uomini, donne e transgender)vittime di tratta a scopo di sfruttamento (sia sessuale che lavorativo intendiamoci) un permesso di soggiorno per motivi umanitari e tutta l'assistenza possibile per una integrazione socio-lavorativa attraverso dei programmi di accoglienza personalizzati.
    tralascio di raccontarvi i ricordi a dir poco agghiaccianti di queste persone di come sono state comprate, vendute, trasportate, umiliate...
    voi capite che il PTSD è complicato dal fatto che queste persone hanno un sistema di riferimento culturale diverso dal nostro perciò in alcuni casi bisognerebbe andarci un po' più cauti prima di interpetare certi sintomi come l'uso di alcol o altre sostanze.
    provate a mettere "etnopischiatria" o "psicologia transculturale" in un qualsiasi motore di ricerca potreste rimanere molto sorpresi...

chiaramente le esperienze più terribili (e gli esseri umani + traumatizzati) erano quelle legate allo sfruttamento sessuale. a questo proposito c'è una campagna di MTV dell'anno scorso che era fatta piuttosto bene e che vi consiglio di vedere

http://217.69.40.171/english/watch/inhumantraffic/

la migrazione è sempre esistita ed è un fenomeno dinamico, in continuo cambiamento, secondo me non esistono soluzioni per "risolvere il problema" perchè quando lo avete colto, studiato, misurato, interpretato e compreso è già cambiato (avete mai sentito parlare del principio di indeterminazione di Heisenberg?) credo che si debba e si possa solo tentare di "arginare il problema".
    purtroppo parallelamente alla migrazione (vorrei sottolineare che sono 2 cose distinte anche se una è inclusa nell'altra) è sempre esistita ed esiste tuttora la tratta di esseri umani (che in questo momento storico riguarda in maggioranza donne e minori).
    a prescindere dal tipo di politica (integrante, espulsiva, accogliente, stigmatizzante...) che possiamo mettere in atto finchè ci sarà un mercato degli esseri umani ci saranno organizzazioni che faranno di tutto per mantenere i loro "investimenti" in clandestinità in modo da poterli ricattare più facilmente...

infine metto le mani avanti perchè ho letto che ci sono già stati diversi misunderstandings: non era, non è e non sarà mai mia intenzione fare polemica nè tantomeno provocare chicchessia o scontrarmi con qualcuno, perciò mi scuso in anticipo se ho dato un'impressione diversa ma è solo che forse non sono molto brava ad esprimere le mie impressioni.

Partecipante Affezionato L'avatar di Oriana!?
    evviva i link invece mi sembrano venuti bene

Partecipante Figo L'avatar di tommy
    abbasso l'immigrazione clandestina! sono tutti pedofili o comunque abbastanza perversi! e poi ci provano sempre con tutte!

Originariamente postato da Pallina
    abbasso l'immigrazione clandestina! sono tutti pedofili o comunque abbastanza perversi! e poi ci provano sempre con tutte!
    si, si. Mi risulta che anche che mangino bambini, scuoino i vecchi e facciano riti in cui utilizzano resti umani.

Inoltre: piove, governo ladro; non esistono più le mezze stagioni; si stava meglio quando si stava peggio; a da torna' Baffone e chi più ne ha più ne metta.

guarda ti consiglio di non fare dell'ironia su questo. mi irrita moltissimo! per me se ne dovrebbero tornare tutti nel loro paese e restarci, finchè non imparano a comportarsi decentemente. certo che nel loro paese sono abituati con le donne con il burca, e quindi è chiaro che trovardi improvvisamente in un paese in cui, specie in estate, le donne sono mezze svestite le faccia saltare un qualcosa nel cervello, ma questo non gli dà il diritto di fare quello che vogliono con le donne italiane! e poi comunque non vedo come mai, se noi non rompiamo assolutamente le scatole a loro, loro devono venire a rompere a noi. e poi vi faccio una domanda: siete mai stati a fare una girata nel centro di Firenze la sera? beh, vi assicuro che non è per niente bello, perchè dovunque ti rigiri ti ritrovi aggirata da marocchini o albanesi che ti fanno i commentini tipo: come sei bella, o cose del genere, qualcuno ci prova anche, è veramente disgustoso. e voi riuscite anche a farci dell'ironia sopra a queste cose? d'accordo che sono cose minime, ma vi assicuro che quella gente è capace anche di cose peggiori, ve lo assicuro. beh, comunque sia questa gente qui o comincia a comportarsi decentemente o per me se ne dovrebbe tornare nel loro paese. sono razzista, lo so, ma non posso farci niente. e che ne dite di una volta in cui ho conosciuto un amico di una mia amica, un marocchino, e dopo poco che l'ho conosicuto torno dalla facoltà e mi ritrovo sul parabrezza della macchina un bigliettino con scritte delle cose sconce e con su un numero di telefono? e pensateci due volte, prima di dire che sto esagerando. per non parlare che poi mi ha chiamato sul cell, non mi ha voluto dire da chi aveva avuto il numero, e insisteva tantissimo (mi chiamava ogni tre secondi) chiedendomi di uscire. ma vi rendete conto? ma dico, i ragazzi italiani mica fanno così? boh, per me dovrebbero tutti tornarsene al loro paese.
    Ultima modifica di tommy : 25-07-2007 alle ore 16.01.00

torniamo in topic, per favore, e ricordiamoci che le posizioni di ciascuno di noi vanno argomentate: invito pallina a moderare i toni e a leggersi il regolamento del forum e quello della stanza di attualità e cronaca.
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

scusa, ma quei commenti mi hanno fatto saltare i nervi! insomma, non si scherza su argomenti del genere!

basta, cambio stanza che è meglio! e scusate tanto!

Originariamente postato da Pallina
    scusa, ma quei commenti mi hanno fatto saltare i nervi! insomma, non si scherza su argomenti del genere!
    L'ironia, che ammetto aveva il mio ultimo intervento, è legata all modo non al contenuto. Sei libera di pensarla come credi ma credo che un intervento senza argomentazioni lasci il tempo che trova.

ora torniamo ot

bla bla bla!

Originariamente postato da Mia_Wallace
    invito pallina a moderare i toni e a leggersi il regolamento del forum e quello della stanza di attualità e cronaca.
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456

Privacy Policy